Heliweb Forum

Posts written by deto2

view post Posted: 3/8/2023, 18:52 Normativa e privati - OFF topic
Si può atterrare per campi purchè si abbia l'autorizzazione del proprietario del fondo, non sia in un parco o una zona con qualche regolamentazione particolare, facendo una comunicazione ad ENAC (DA di competenza) e Autorità di Pubblica Sicurezza competente, non si può operare di notte al di fuori di posti certificati notturni a meno che non sia una operazione HEMS. Il quadro normativo sulle elisuperfici e il loro utilizzo lo trovi nel sito dell'ENAC.
view post Posted: 30/11/2016, 17:25 Terminillo: consegna elicottero VVF - news & eventi
Fantastico è quando loro dicono che gli altri agiscono in modo disinvolto riguardo le normative....
view post Posted: 29/10/2016, 21:17 Legge e atterraggi..come funziona? - lavoro aereo/aerial works
Se il terreno è suo o è autorizzato dal proprietario, se ha fatto le comunicazioni all'autorita di ps e all'enac, si.
view post Posted: 26/10/2016, 15:04 ciao ciao forestale.............. - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Non è esatto, ci sono ancora dei 412 della forestale (o ex, boo :ph34r: ) che ogni tanto passano per lAgusta, anche se non so ancora per quanto..
view post Posted: 23/9/2016, 19:00 Ma il copilota non copilota? - foto del mondo elicotteristico
nooo che avete capito??!!?? quella è l'ultima versione di fdr/cvr!!! 😂😂
view post Posted: 23/9/2016, 18:18 Ma il copilota non copilota? - foto del mondo elicotteristico
bello l'allestimento sanitario light!! Ah, forse è per compensare i 7 di equipaggio...

e adesso fucilatemi!!😂😂
view post Posted: 19/9/2016, 09:21 Ma Prada??... puo pilotare? - foto del mondo elicotteristico
a prescindere dalla situazione in oggetto, non conoscendo il contesto operativo non posso dire nulla, ma in generale, se l'elicottero con i rotori in moto è considerato il volo, e il manuale di volo dice che può essere condotto da un solo pilota che DEVE occupare il posto di destra (così dice quello del 109, il139 non so..), secondo me non è troppo salutare (normativamente) scendere da quel lato.
view post Posted: 13/9/2016, 16:33 Trasporto difficoltoso per l'elisoccorso, intervengono i CC - elisoccorso/hems
E se magari la barella e il suo supporto, sul 139, sono certificati per un peso minore di quello della signora?
view post Posted: 4/9/2016, 19:57 utilizzo del transponder - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
secondo ENAC (fonte ultima edizione delle regole dell'aria), tutti quelli che volano in Italia devono avere il transponder (almeno modo A/C), compresi gli ulm avanzati, e lo devono tenere acceso sempre.
view post Posted: 1/9/2016, 11:39 Elicotteri nell'emergenza terremoto in Lazio e Marche - elisoccorso/hems
CITAZIONE (otto1 @ 1/9/2016, 10:36)
CITAZIONE (deto2 @ 31/8/2016, 23:03) 
C'era anche il loro (Elitaliana) 139

È riapparso detto!
Come è configurato? L'ultima volta che l'ho visto era con 12 sedili se ricordo bene..

Correggo. In versione Vip

:) hems con due file di sedili che si guardano ed al centro la barella

CITAZIONE (bari18 @ 1/9/2016, 11:53)
CITAZIONE (Cat383 @ 1/9/2016, 10:48) 
Parlando con gente del posto e con un comandante intervenuto..la risposta è stata ottima, ma un po' in ritardo... ;-)

Ho sentito pure io parlare di ritardo, ma non ho capito, se di assetti terrestri o mezzi aerei,visto che gli elicotteri del 118 non sono distanti dalla zona dell'evento...

Secondo me un po' di ritardo (se proprio vogliamo parlare di ritardo) c'è stato perché all'inizio non c'era la cognizione della gravità dell'accaduto.
view post Posted: 31/8/2016, 22:03 Elicotteri nell'emergenza terremoto in Lazio e Marche - elisoccorso/hems
CITAZIONE (otto1 @ 31/8/2016, 19:50) 
... più i 109 del lazio (non so le città)...

C'era anche il loro (Elitaliana) 139
373 replies since 16/4/2009