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Come si diventa Tecnico di Elicottero?

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tech71
view post Posted on 4/5/2009, 17:48




Ciao MIB, non è un comma 22 ma la pura realtà.
Il fatto è che solitamente l'iter per diventare tecnici inizia quando sei un ragazzotto di buone speranze e zero esperienza.
Se hai la fortuna di venire assunto in una ditta che fà esercenza e anche manutenzione(part145) vieni assunto in hangar come "bocia" a meno di mille euri al mese. Inizierai pulendo un mucchio di mezzi appena tornati da una dura giornata di volo, e dopo qualche tempo affiancherai qualcuno dei "veci" mentre fà la giornaliera.
Dopo un altro pò di tempo inizierai a partecipare alle manutenzioni assieme ai soliti "veci" che intanto ti spiegheranno un mucchio di cose.
Imparerai a fare le frenature ai bulloni, ad usare chiavi torsiometriche, a montare gli strumenti per il bilanciamento del rotore, e via così finchè non sarai autonomo, almeno nei lavori più semplici.
Come avrai capito a questo punto saranno passati buona parte di quegli anni che sono richiesti dall'easa come esperienza da accumulare.
Se intanto ti sarai iscritto a qualche corso per ottenere la tua sudata licenza (magari se sei uno meritevole anche con l'aiuto economico della ditta stessa) ti troverai con tutti i requisiti per essere un tecnico aeronautico completo.
Questa storia degli anni di esperienza è una sacrosanta richiesta da parte dell'autorità, perchè vorrei ricordarvi che un tecnico in possesso della L.M.A. rilascia in servizio gli aeromobili, e quindi attesta la piena funzionalità della macchina ad effettuare i voli, ed ha la stessa responsabilità del comandante che poi la farà volare sula vita delle persone che la utilizzeranno e sulla macchina stessa (AW139= circa 11mln di €....)e quindi l'attestazione di una sua comprovata esperienza sul campo non può essere bypassata dall'aver frequentato un corso teorico che per completo che sia ti insegna solo una parte di quello che poi dovrai veramente affrontare tutti i giorni.

Ciao a tutti
 
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tech71
view post Posted on 4/5/2009, 18:58




Dimenticavo, ovviamente dalla prima giornaliera a cui si partecipa attivamente in affiancamento, il "bocia" dovrà dotarsi e compilare il “Maintenance Experience Record Log” o MERL, cioè un libretto dove potra annotare tutte le operazioni di manutenzione che effettuerà ed avrà cura di farlo siglare e timbrare dal tecnico con cui ha svolto il lavoro, e questo servirà ad attestare in modo univoco la quantità e sopratutto la qualità dell'esperienza acquisita.

Ciao a tutti.
 
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view post Posted on 5/5/2009, 10:57

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Non potevo far meglio di quanto hai scritto qui sopra. Grazie anche da parte mia. Ciao.
Bruno
 
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view post Posted on 5/5/2009, 12:38
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Infatti ora è molto piu chiaro. Anche se risulta piu chiara la difficoltà per diventare tecnico.
Mi ricordo che i piloti stessi, dove stavo io, spesso si rimettevano alle decisioni dei tecnici/meccanici (non eravamo in italia), da cio si deduce che il tecnico è la figura che ha piu importanza, intorno a un aeromobile. Poi, se decolla, la patata bollente passa al pilota, a quanto ho capito.
Ma credo che la preparazione di un tecnico sia davvero imponente: non è, in pratica, un ingegnere meccanico? (voglio dire, anche se magari non ha la laurea, ha cmq la stessa preparazione tecnica...o no?
 
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tech71
view post Posted on 8/7/2009, 10:05




Ciao ragazzi, torno su questo post x una info, anche se ancora molto lacunosa.
Presso l'aeroporto di Malpensa in brevissimo tempo nascerà una nuova scuola certificata in PART147 che per la parte training si appoggerà alle strutture di Austrian Airlines, e quindi a breve ci sarà una possibilità in più (la concorrenza a volte fa abbassare i prezzi....) rispetto alle opzioni già note come AW e vulcanair.
Non ho ancora notizie più precise ma se interessa vi terrò informati sullo sviluppo della cosa!

ciao ciao
 
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view post Posted on 8/7/2009, 14:29
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Grazie tech71!! Attendiamo info :)
 
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riccardo racer
view post Posted on 26/8/2009, 21:19




secondo voi .se mi presento in aeroporto di belluno..... mi presento e dico che ambisco a diventare il Tecnico di Elicottero.....cosa mi rispondono ?, 29 anni....diploma ragioneria, 5 lingue scritte e parlate, base pari a zero ma tanta voglia... e motivazione !
 
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MrPilot
view post Posted on 26/8/2009, 21:55




CITAZIONE (riccardo racer @ 26/8/2009, 22:19)
secondo voi .se mi presento in aeroporto di belluno..... mi presento e dico che ambisco a diventare il Tecnico di Elicottero.....cosa mi rispondono ?, 29 anni....diploma ragioneria, 5 lingue scritte e parlate, base pari a zero ma tanta voglia... e motivazione !

...........Spero che tu ti riferisca a questo............

Le qualifiche dei tecnici manutentori aeronautici (i meccanici sono quelli che ti riparano il Garelli) variano a seconda del tipo di macchina, impianto o motore che sono autorizzati a gestire.

In fatto di materia aeronautica, puoi anche essere un genio della tecnologia aeronautica, saper montare bendato una turbina di un elicottero, però se non hai le certificazioni non puoi fare niente.
Il tecnico aeronautico non ha solo le competenze, ha anche le necessarie certificazioni e autorizzazione per poter firmare la cosiddetta "rimessa in servizio" dell'aeromobile o sua parte.

La qualifica di un tecnico dipende essenzialmente su dove è autorizzato a mettere le mani.
Il tecnico che ripara gli aerei da turismo o i motori a pistoni ha una qualifica, il tecnico che ispeziona i turbofan degli aerei di linea ha tutt'altra qualifica, il tecnico che è abilitato a smontare e rimontare il rotore di un elicottero, ha un'altro grado di abilitazioni.

Secondo le normative europee tutti i tecnici aeronautici devono avere l'LMA (Licenza Manutentore Aeronautico) che si articola su tre livelli: A, B, C. ma se non sbaglio, non si chiama più così.

Il grado C è quello più elevato, ha le maggiori responsabilità e ha anche il maggior compenso.

Per ottenere queste licenze è necessario seguire dei corsi che sono estremamente costosi (per una LMA C partendo da zero servono un botto di ore di teoria e pratica sul campo, un sacco di anni di apprendistato e una spicciolata di 80.000 euro senza battere ciglio).

Il rilascio delle licenze LMA è sottoposto all'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) la quale stabilisce tutte le materie da studiare, organizza gli esami e formalmente rilascia la licenza.

Molte di queste materie sono teoriche e a livello ingegneristico, c'è da dire che qui in Italia (tanto per cambiare) i programmi teorici degli allievi negli istituti tecnici aeronautici (ITAER) non collimano con quanto richiesto per LMA. In pratica studi un sacco di anni e tutti questi studi non ti vengono riconosciuti come sconto per ottenere l'LMA. Devi ripartire da capo.

Considera che l'LMA è valida in tutta europa nei paesi aderenti alle JAA (ora sotto EASA, l'agenzia aeronautica europea) di conseguenza puoi prendere l'LMA in Germania e venire a lavorare in Italia.

.....ah ! per la risposta su cosa ti direbbero ?.....già credo che tu la conosca.......

Spero di esserti stato utile.
 
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riccardo racer
view post Posted on 27/8/2009, 07:13




si mi riferivo a questo e la tua risposta è molto esauriente e sei stato molto utile grazie
 
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Li0nfir3
view post Posted on 1/9/2009, 15:59




Io sto conseguendo la LMA presso la Vulcanair di Napoli.
Per ora sto affrontando (per fortuna tutte con successo) gli esami che comprendolo le materie di Base. Essendo uscito da una scuola Tecnica (Elettronica e Telecomunicazioni) sono riuscito a conseguire gli esami di Matematica, Elettrotecnica, Human Factor et similia senza bisogno di dover frequentare i corsi, quindi pagando semplicemente gli esami.
Per il resto mi ritrovo per fortuna già a lavorare in un'azienda a PART 145 per cui le attività di Manutenzione ci sono quasi tutti i giorni. Anche se non posso compilare dei MERL "effettivi" per così dire, uso gli stessi moduli dei tecnici certificati per annotare i lavori che faccio sulle macchine che abbiamo noi ( AS350 B2-B3 , EC120, AS355 F2 ). Semmai l'ENAC un domani potrebbe riconoscermi qualche lavoretto fatto per l'azienda (SPERO)
In ogni caso l'azienda mi sta crescendo, in quanto nel contratto è compreso anche il pagamento per i corsi che devo affrontare.
Ma alla fine avere la LMA non è tutto. Dopo questa licenza che ti da solo il "VIA" al settore della manutenzione, si deve conseguire la certificazione su ogni singola macchina e questo avviene nella casa costruttrice e un giretto in Francia è assicurato.
Per info sul sito della Vulcanair trovate modalità per conseguire gli esami, i corsi e soprattutto i PREZZI :blink: :blink: !!
http://www.vulcanair147.com/
 
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view post Posted on 1/9/2009, 16:42
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Parlando con dei tecnici consigliavano scuole estere per LMA, per evitare l'ENAC, e se nn erro si parlava di 20.000 € ma nn ci metto la mano sul fuoco.

comunque Li0nfir3 (ma un nome più semplice???) ha ragione, finita la scuola si è solo al punto di partenza e bisogna farsi le certificazioni sugli specifici aeromobili e su dove si vuole mettere le mani (avionica, cellula, motori, componenti)

è vero che il C è il più elevato, ma se uno ha la passione e vuole avere sempre le mani sporche di grasso di elicottero, consiglio il B (che poi ci si deve passare lo stesso per il B).

per ogni info basta riferirsi alla Part 66 del regolamento No 2042/2003
 
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mekno
view post Posted on 23/1/2010, 19:46




Solo per informazione, per i settentrionali d'Italia, a Caiolo (SO) presso Eurotech stanno tenendo i corsi per tutti i moduli della LMA tramite la Vulcanair di Casoria.

Solo oggi scopro questo forum e pertanto ho voluto informarvi di questo, perchè sono stati già svolti M1, M2, M3, M4, M5 mentre si faranno dal 1 al 5 Febbraio M6 e poi a seguire M8, M15,M9, M10, M12.

per chi è interessato a qualche modulo potete contattare via mail al sito http:\\www.eurotecheli.com
ciao
 
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view post Posted on 23/1/2010, 20:19
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Grazie mekno, ottimo tempismo e utilissimo intervento!!
E benvenuto! :)
 
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view post Posted on 18/2/2010, 19:41
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Dal sito www.dgualdo.it

16 February 2010 - Italian NEWS: ENAIP PIEMONTE, NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER TECNICI ELICOTTERISTI. NOVARA. Nell’ambito del progetto del Polo Formativo “Innovazione Aerospazio” è in fase di attivazione un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) gratuito di TECNICO SUPERIORE PER LA MANUTENZIONE DEGLI AEROMOBILI, sulla manutenzione di elicotteri. Nei giorni sabato 13, 20 e 27 febbraio, alle ore 11, presso l’ITIS Fauser di Novara, in Via Ricci 14, ci sarà la presentazione pubblica del corso. La progettazione del corso ha tenuto in forte considerazione le esigenze delle aziende del territorio, che hanno contribuito in modo attivo alla definizione della figura professionale e delle competenze che saranno ad essa trasferite. Il progetto si inserisce in un quadro nazionale mirato all’innalzamento della cultura tecnica di base dei futuri manutentori aeronautici. Destinatari dell’intervento formativo sono giovani e adulti in possesso di diploma, ma l’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché coloro che non sono in possesso del diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Il percorso avrà una durata pari a 800 ore con 240 ore di stage aziendale. Il Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili nell’occuparsi della manutenzione degli elicotteri svolge le seguenti azioni: Riconosce le caratteristiche generali degli elicotteri e dei loro sottoinsiemi. Controlla e valuta l’andamento dei dati sullo stato di funzionamento delle aeromobili ad ala rotante e l’efficacia degli interventi, adottando gli opportuni provvedimenti. E’ in grado di valutare situazioni di rischio ed indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza di tutti gli strumenti tecnologici per la manutenzione. Deve possedere una chiara visione della normativa di riferimento e di quando è il caso di ricorrere ai responsabili di settore. Il corso è inteso come preparazione all’inserimento in aziende di manutenzione di velivoli ad ala rotante con la possibilità di accedere durante il periodo lavorativo a corsi di specializzazione interni per ottenere dopo i relativi esami la Licenza di manutentore aeronautico ENAC part 66.

Sede di svolgimento prevista: ITIS "G. FAUSER" Via Ricci 14 – Novara - Per informazioni: CSF Enaip Oleggio - viale Paganini 21- Tel. 0321.94440- [email protected] - ITIS "G. FAUSER" Via Ricci 14 – Novara - Tel. 0321. 482411 - Prescrizioni on line sul sito http://www.enaip.piemonte.it/html/poliform...la_rotante.html e sul sito www.poloaerospazio.it/

 
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view post Posted on 18/2/2010, 20:21
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