CITAZIONE (riccardo racer @ 26/8/2009, 22:19)
secondo voi .se mi presento in aeroporto di belluno..... mi presento e dico che ambisco a diventare il Tecnico di Elicottero.....cosa mi rispondono ?, 29 anni....diploma ragioneria, 5 lingue scritte e parlate, base pari a zero ma tanta voglia... e motivazione !
...........Spero che tu ti riferisca a questo............
Le qualifiche dei tecnici manutentori aeronautici (i meccanici sono quelli che ti riparano il Garelli) variano a seconda del tipo di macchina, impianto o motore che sono autorizzati a gestire.
In fatto di materia aeronautica, puoi anche essere un genio della tecnologia aeronautica, saper montare bendato una turbina di un elicottero, però se non hai le certificazioni non puoi fare niente.
Il tecnico aeronautico non ha solo le competenze, ha anche le necessarie certificazioni e autorizzazione per poter firmare la cosiddetta "rimessa in servizio" dell'aeromobile o sua parte.
La qualifica di un tecnico dipende essenzialmente su dove è autorizzato a mettere le mani.
Il tecnico che ripara gli aerei da turismo o i motori a pistoni ha una qualifica, il tecnico che ispeziona i turbofan degli aerei di linea ha tutt'altra qualifica, il tecnico che è abilitato a smontare e rimontare il rotore di un elicottero, ha un'altro grado di abilitazioni.
Secondo le normative europee tutti i tecnici aeronautici devono avere l'LMA (Licenza Manutentore Aeronautico) che si articola su tre livelli: A, B, C. ma se non sbaglio, non si chiama più così.
Il grado C è quello più elevato, ha le maggiori responsabilità e ha anche il maggior compenso.
Per ottenere queste licenze è necessario seguire dei corsi che sono estremamente costosi (per una LMA C partendo da zero servono un botto di ore di teoria e pratica sul campo, un sacco di anni di apprendistato e una spicciolata di 80.000 euro senza battere ciglio).
Il rilascio delle licenze LMA è sottoposto all'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) la quale stabilisce tutte le materie da studiare, organizza gli esami e formalmente rilascia la licenza.
Molte di queste materie sono teoriche e a livello ingegneristico, c'è da dire che qui in Italia (tanto per cambiare) i programmi teorici degli allievi negli istituti tecnici aeronautici (ITAER) non collimano con quanto richiesto per LMA. In pratica studi un sacco di anni e tutti questi studi non ti vengono riconosciuti come sconto per ottenere l'LMA. Devi ripartire da capo.
Considera che l'LMA è valida in tutta europa nei paesi aderenti alle JAA (ora sotto EASA, l'agenzia aeronautica europea) di conseguenza puoi prendere l'LMA in Germania e venire a lavorare in Italia.
.....ah ! per la risposta su cosa ti direbbero ?.....già credo che tu la conosca.......
Spero di esserti stato utile.