Heliweb Forum

Autorotation from OGE hover by astar, Trovato sul web

« Older   Newer »
  Share  
Ecureuil01
view post Posted on 16/4/2011, 19:11





Original Video - More videos at TinyPic

Oggi girando sul web ho trovato questo video, che ne pensate? L'istruttore agisce sulla manetta del motore per rendere l'avaria quasi reale.
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 19:26

Member

Group:
Member
Posts:
829

Status:


pazzi! sopratutto quello dietro che non centra niente....
 
Top
scudo89
view post Posted on 17/4/2011, 19:54




Si in effetti è una manovra un pò spericolata :wacko: avendo pure dei passeggeri a bordo, che nel video non mi sembrano tanto contenti di aver provato un autorotazione :sick: comunque sul web ho trovato quest'altro video quasi simile...
 
Top
enricocr
view post Posted on 18/4/2011, 21:45




io non sono un esperto, ma una manovra potenzialmente pericolosa, fosse anche fatta con un triciclo, non dovrebbe mettere a rischio nessuno che non sia strettamente indispensabile (in questo caso direi l' allievo e l' istruttore)

credo inoltre che la mancanza del giusto rispetto per il PERICOLO, sia di per se un pessimo insegnamento....

ma forse non ne capisco nulla io, anzi, questo è poco ma sicuro....
 
Top
scudo89
view post Posted on 18/4/2011, 22:28




CITAZIONE
ma una manovra potenzialmente pericolosa, fosse anche fatta con un triciclo, non dovrebbe mettere a rischio nessuno che non sia strettamente indispensabile (in questo caso direi l' allievo e l' istruttore) credo inoltre che la mancanza del giusto rispetto per il PERICOLO, sia di per se un pessimo insegnamento....

Si in effetti sembrano molto pericolose come manovre però magari possono servire se ci si trova in quella determinata situazione anche se secondo me non si dovrebbero eseguire con dei passeggeri a bordo e tanto meno farla eseguire ad allievi che magari non hanno ancora il sangue freddo e l'esperienza per effettuare al meglio la manovra. Comunque anch'io non sono un'esperto e quindi magari ho detto una cavolata... ;) :D
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 10:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,946

Status:


L'unica nota stonata, a mio avviso, è la presenza di un passeggero a bordo durante l'addesstramento...il resto è normale routine che viene svolta, o dovrebbe essere svolta, presso tutte le scuole di volo.
 
Top
plasteroid65
view post Posted on 21/4/2011, 19:39




In questo caso di chi è la responsabilità di avere a bordo un terzo paseggero durante una "lezione" e soprattutto in una prova, come in questo caso di autorotazione visto che c'è un istruttore a bordo? dell'ispettore stesso che ha permesso al passeggero di salire o della scuola? (immagino che ai comandi ci sia un allievo)
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 20:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,370

Status:


...ma si possono fare le autorotazioni con il motore su idle ?
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 20:39
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,284

Status:


Se non lo sai te... :D
 
Top
Hovering
view post Posted on 22/4/2011, 20:11




Ma scusate questa è una autorotazione fatta e finita! Il CN non dovrebbe scadere, rendendo l'elicottero "involabile"?!?!
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 08:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,946

Status:


...definisci "fatta e finita" per cortesia.
 
Top
Hovering
view post Posted on 27/4/2011, 19:32




Fatta e finita: rotore libero e toccata al suolo, quindi, una reale autorotazione.
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 12:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,946

Status:


Il rotore è libero, come è giusto che sia, il motore è in idle e non spento...la toccata al suolo avviene come un normale atterraggio, solo un pò più rapidamente.
Osservando i limiti prescritti dal manuale, scegliendo il posto idoneo, seguendo il buonsenso...la manovra può essere effettuata in sicurezza.
 
Top
Hovering
view post Posted on 29/4/2011, 12:43




E quindi il CN non scade?
 
Top
eliberto
view post Posted on 29/4/2011, 13:17




CITAZIONE (Hovering @ 29/4/2011, 13:43) 
E quindi il CN non scade?

..il CN non esiste più... In ogni caso se prima apri una elisuperficie temporanea non corri nessun rischio... Certo che durante l'addestramento è spesso usato simulare una piantata improvvisa per vedere la reazione dell'allievo, sarebbe comunque meglio poi riattaccare senza toccare terra...
 
Top
40 replies since 16/4/2011, 19:11   852 views
  Share