Heliweb Forum

"SUPER LAMA", Radio hangar dice....

« Older   Newer »
  Share  
enricocr
view post Posted on 25/3/2019, 09:09




penso che alcune "mosse", come per altri prodotti (esempio autovetture), siano figlie più una strategia del produttore, per favorire suoi modelli più nuovi, che non collegate ad esigenze tecniche/tecnologiche;

un esempio su tutti (che ha anche diversi paralleli): se venisse ancora prodotta la panda 4x4 "anni 80", fidatevi che in montagna (e non solo, anche in campagna), venderebbe assai..... praticamente inarrestabile..... e per lo stesso motivo anti-economica per chi la produce (meglio vendere mezzi più costosi e delicati, che hanno un "fine vita" certo...)
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 09:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


più che altro la vecchia Panda si venderebbe SOLO in montagna e campagna, proprio perché è vista come mezzo di lavoro e non più utilitaria cittadina

alla stessa maniera .... il LAMA sarà anche una macchina con ancora delle potenzialità ... ma di fatto è stata abbondantemente superata da altre macchine
in un rapporto generale, sono veramente pochissime le peculiarità per cui lo si può preferire al B3 (solo per citare il più diffuso)
 
Top
enricocr
view post Posted on 25/3/2019, 10:02




il ragionamento non fa una grinza, ma chi ce li ha, se li tiene stretti (anche perchè un mezzo nuovo non te lo regala nessuno...)
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 14:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


i mezzi nuovi registrano e ti dicono se fai una cazzata...
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 15:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


è come comprare un camion usato ...
non chiedi più marca-modello-chilometri ... ma se ha il cronotachigrafo analogico (coi dischi di carta) o digitale (con la tessera personale)
;) :P
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 15:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,286

Status:


Oopss...!!
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


Il Lama è antecedente ancbe al cronotachigrafo
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 10:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Riapro questo vecchissimo post in quanto ho visto che il TC del SA315B Lama è ancora pubblicato sul sito EASA quindi, a livello di curiosità, mi chiedevo se qualcuno sapesse qualcosa di aggiornato circa il "destino" del glorioso Lama che Airbus voleva fermare alcuni anni fa ma poi ha tergiversato.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 12:05
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,286

Status:


All'estero dovrebbe essere ancora "volante" senza particolari problemi burocratici, mentre in Europa, ultimamente presa da una folle isteria di buttare via tutto e forzare al "nuovo", sapevo ce lo avevano interrotto.
Forse alcuni Lama volano ancora in quanto privati: sarebbe posibile che, senza il TC, siano stati intestati a privati e che le aziende di lavoro aereo con regolare COA li noleggino da privati? Ovviamente pilotati da piloti con CPL-H o ATPL-H.
O forse alcuni esemplari di Lama hanno avuto una proroga "personale", caso per caso.
Non conosco la normativa, ma ragiono per come mi comporterei io se fossi la Eurocopter (ora Airbus Helico), la EASA o l'ENAC
 
Top
68 replies since 11/7/2009, 18:39   3891 views
  Share