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Incivolo Varese, ancora due vittime

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view post Posted on 15/11/2009, 14:54
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Condoglianze davvero. Non ho altre parole.
 
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didox3d
view post Posted on 15/11/2009, 20:08




Sentite condoglianze alla famiglia...
Davvero senza parole
 
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plasteroid65
view post Posted on 15/11/2009, 21:46




A fine articolo le foto e il video del recupero del mezzo.
L'unica cosa trapelata al momento del recupero è che potrebbe esserci stato un problema sulla parte posteriore visto come è messa. Tutto e niente.

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=156525

 
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view post Posted on 16/11/2009, 09:44
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condoglianze anche da parte mia...

vista la coda è possibile che abbia toccato da qualche parte? sugli degli alberi magari? visto che c'era la nebbia è possiblie.
leggendo il giornale sembra che non siano morti sul colpo, ma che siano affogati, infatti la cabina è pressochè intata.
Qualcuno gli ha sentiti chiedere aiuto una volta in acqua...che tristezza...
 
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view post Posted on 16/11/2009, 10:40
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Nelle immedate vicinanze dell'incidente c'erano due piloti professionisti a casa ieri.
Riportano entrambi nebbia fitta fino a dopo l'ora dell'incidente.
Il pilota di 118 Erba è arrivato col 139 fino al traverso di Varese; poi ha dovuto tirare sù, uscire nel chiaro e tornare a casa suo malgrado.
Brutta storia, proprio brutta. :(

P.
 
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plasteroid65
view post Posted on 16/11/2009, 10:54




Ecco quanto riportato stamane da un quotidiano: Il senatore Leoni, presidente dell'Aero club d'Italia, ricorda i precedenti e sospetta che dietro la sciagura ci sia l'effetto acqua.

di cosa si tratta esattamente?
 
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view post Posted on 16/11/2009, 12:02
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...nella nebbia e sull'acqua...se era questa la condizione di volo...vedo difficile la condotta del volo...
...tra l'altro era anche senza galleggianti, e qui ci si riallaccia a discorsi già più volte fatti...
 
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view post Posted on 16/11/2009, 12:28
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prendendo le testimonianze, vedendo le foto dell'elicottero e filtrando gli articoli di giornale dalla str....te, secondo me la versione più plausibile è che abbia toccato l'acqua col rotore di coda, tentando una richiamata una volta accortosi di essere troppo basso.
le condizioni di volo erano proibitive, è possibile che si sia trovato in mezzo alla nebbia improvvisamente?
i piloti qui presenti che opinione hanno, viste le foto?
 
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plasteroid65
view post Posted on 16/11/2009, 12:54




CITAZIONE (aegir83 @ 16/11/2009, 12:28)
tentando una richiamata una volta accortosi di essere troppo basso.
le condizioni di volo erano proibitive, è possibile che si sia trovato in mezzo alla nebbia improvvisamente?

Non può essersi trovato improvvisamente in mezzo, confermo che la nebbia era molto fitta dalla mattina. Ma l'altimetro segnala a che quota stai volando giusto?
 
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view post Posted on 16/11/2009, 13:44
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Se voli sull'acqua, specialmente con visibilità ridotta, è facile andare in disorientamento spaziale...e l'altimetro a quel punto serve a poco.

Il B3, tra l'altro, non ha il pannello IFR e una volta entrato in IMC devi essere fortunato ad uscirne vivo...ammesso che questa sia stata la causa, ovviamente.

La cosa ancora più terrificante, per me, è pensare che che sia morto annegato...non ci posso pensare!!!
 
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view post Posted on 16/11/2009, 14:03

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Purtroppo l'insieme di nebbia e acqua é la peggior situazione, poi la temperatura dell'acqua stessa in questo periodo..............
Lo hanno trovato ancora allacciato con le cinture del seggiolino, probabilmente aveva perso conoscenza altrimenti penso avrebbe cercato di liberarsi per uscire.
L'anno scorso ho effettuato un corso "Underwater escape safety", penso che sarebbe un bene che lo obbligassero anche per i piloti d'elicottero, mi sembra
che comunque sia previsto dalle JAR.
 
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view post Posted on 16/11/2009, 14:31
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l'hanno trovato ancor allacciato al seggiolino? allora è stato il passeggero ad urlare per chiedere aiuto...
un corso "Underwater escape safety" sarebbe utile per utti i piloti che devono utilizzare elicotteri abilitati al volo sull'acqua...e il fatto che questo non avesse i galleggianti fa riflettere, dopotutto stavano volando su un lago...oppure non era loro intenzione?
mah, come sempre bisogna aspettare le notizie ufficiali, però secondo me la causa principale sono state le condimateo. tra l'altro mi dicevano che il pilota il giorno prima aveva chiamato un collega di milano per chiedere la situazione meteo, il quale aveva risposta che era pessima e di stare a casa...a quanto pare stavolta l'ha avuta vinta il passeggero e sono partiti lo stesso...
 
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Denis Helicopters
view post Posted on 16/11/2009, 14:59




Un altro incidente a distanza di poco tempo :cry:
Condoglianze alle vittime
Denis

CITAZIONE (plasteroid65 @ 15/11/2009, 21:46)
A fine articolo le foto e il video del recupero del mezzo.
L'unica cosa trapelata al momento del recupero è che potrebbe esserci stato un problema sulla parte posteriore visto come è messa. Tutto e niente.

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=156525

La cellula è praticamente integra, dalle foto dei seggiolini sembra che l'impatto non sia stato tanto violento (in effetti parlavano già Sabato di morte per annegamento),la pedaliera poi è posizionata con sinistro avanti, quindi poca o coppia nulla,
che sia stata una piantata motore? La coda distrutta potrebbe esere dovuta ad un tailstrike dovuto all'assetto cabrato al momento dell'impatto.
Per ora sono solo supposizioni, staremo a vedere, aspettiamo qualche news in più.
I dati del "moniteur" saranno sicuramente utili ad appurare se è una piantata di motore o meno.
Denis

:(

Edited by Denis Helicopters - 16/11/2009, 15:15
 
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view post Posted on 16/11/2009, 16:09

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CITAZIONE
aegir83 Inviato il: 16/11/2009, 14:31
un corso "Underwater escape safety" sarebbe utile per utti i piloti che devono utilizzare elicotteri abilitati al volo sull'acqua...

Ciao aegir83 devi sapere che quel corso l'ho fatto per la stagione antincendio in Francia, la società per cui lavoravo inviò tutti i piloti a farlo, erano convinti che in caso di piantata motore sul punto di carico fosse meglio sapere come comportarsi, ma sopratutto a cosa ci si confronta in quella situazione,in effetti poi a tutte le uscite indossammo il safety jacket.
 
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view post Posted on 16/11/2009, 17:13
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questa iniziativa da parte della tua società è stata un'ottima dimostrazione di come ci tenga alla salvaguardia dei proprio piloti, non solo al proprio guadagno.
è una delle cose che dovrebbero essere rese obbligatorie, almeno per chi ha una CPL e fa LA, perchè come dici tu
CITAZIONE
meglio sapere come comportarsi, ma sopratutto a cosa ci si confronta in quella situazione

 
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