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Elicotteristi Carabinieri

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luca B3
view post Posted on 15/2/2010, 19:44




bellissime foto Luca!

ciao!
 
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Felixbell
view post Posted on 15/2/2010, 19:48




Per fare le foto ho diversi conoscenze nel servizio Aereo dei Carabinieri in realtà probabilmente aiuta il fatto di essere un collega di un altro Corpo di Polizia.

Per quando riguarda la pubblicazione mi farai sapere tu che sei l'admin se qualcuno ti fara qualdce rimostranza.

Non mi pare che nessuna di queste foto offenda il decoro dell'Arma pertanto sono tranquillo,
comunque ho usato foto scattate con i piedi all'esterno dai Nuclei dell'arma tranne una.

Edited by Felixbell - 15/2/2010, 20:39
 
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view post Posted on 16/2/2010, 00:54
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Ah, "piedi all'esterno", ecco il segreto ehehehe
Cmq sono foto così belle e così ben fatte ce fanno solo un'ottima pubblicità all'Arma (tranne forse solo quella del vecchio 109 con la coda bianca lercia dagli scarchi delle turbine :lol:)
 
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DotMark
view post Posted on 18/2/2010, 10:23




Che foto stupende! Penso che siano le migliori che io abbia mai visto...Anche quelle su airliners non arrivano a questi liveli. Complimenti!
 
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elifiamma
view post Posted on 18/2/2010, 21:58




CITAZIONE (ars2 @ 15/2/2010, 18:01)
...non telo possiamo dire perchè sono reparti segreti dell'arma...shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhsssshhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Dai provo ad indovinare perchè sono troppo curioso....allora il primo 412 è del nucleo di pontecagnano (SA) e si trova vicino l'Aereonavali di Napoli, il nexus potrebbe essere quello Treviso (non vedo bene il numero identificativo), il 109 sempre Treviso, il secondo 412 è quello di Bolzano (sicuro), il primo 206 potrebbe essere sempre di Bolzano. L'ultimo 206 mi incuriosisce molto. E' la base di Pontecagnano? Grazie per la risposta ;)
 
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DotMark
view post Posted on 18/2/2010, 22:14




Comunque sono riuscito a farmi mandare l'interpellanza per entrare nel Reparto Elicotteri dell'Arma, da un amico Carabiniere. Almeno ho avuto modo di vedere quali sono i titoli che fanno punteggio per entrare.
Se vi interessa posso postare qualche dettaglio.
 
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Felixbell
view post Posted on 19/2/2010, 00:48




CITAZIONE
Dai provo ad indovinare perchè sono troppo curioso....allora il primo 412 è del nucleo di pontecagnano (SA) e si trova vicino l'Aereonavali di Napoli, il nexus potrebbe essere quello Treviso (non vedo bene il numero identificativo), il 109 sempre Treviso, il secondo 412 è quello di Bolzano (sicuro), il primo 206 potrebbe essere sempre di Bolzano. L'ultimo 206 mi incuriosisce molto. E' la base di Pontecagnano? Grazie per la risposta

Napoli, Padova, Treviso, Treviso, Bolzano, Pratica
 
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view post Posted on 19/2/2010, 01:00
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CITAZIONE (DotMark @ 18/2/2010, 22:14)
Comunque sono riuscito a farmi mandare l'interpellanza per entrare nel Reparto Elicotteri dell'Arma, da un amico Carabiniere. Almeno ho avuto modo di vedere quali sono i titoli che fanno punteggio per entrare.
Se vi interessa posso postare qualche dettaglio.

Ci interessa si!! Anche se sono troppo vecchio per queste cose....
 
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DotMark
view post Posted on 19/2/2010, 11:07




Allora, i posti disponibili vengono divisi per grado. Nell'ultima interpellanza del 2008 c'erano 2 posti per Ufficiali in SPE del Ruolo normale (Capitano o tenente), 2 posti per Ufficiali in SPE del Ruolo speciale (Tenente o Sten), 3 posti per Marescialli, 1 posto per B.A.C. (Brigadieri, Appuntati, Carabinieri).
L'età massima è di 30 anni per poter accedere alle selezioni. Gli Ispettori, i sovrintendenti, gli appuntati e i carabinieri, devono aver prestato il periodo minimo di servizio presso le stazioni. Ed essere in SPE (i carabinieri semplici entrano in SPE dopo 4 anni) Il periodo minimo presso le stazioni, per tutti i ruoli sopracitati, è di 2 anni.
Bisogna poi avere, nelle ultime 2 valutazioni, delle note caratteristiche almeno "superiori alla media". Ed essere in grado di conseguire l'idoneità al volo militare presso l'istituto di medicina legale dell'Aeronautica. Avere un dploma di scuola superiore.
La fase di selezione avviene in 3 step: visite mediche, test psicoattitudinali e calcolo dei titoli. I titoli che danno punteggio sono:

NOTE CARATTERISTICHE
Eccellente --- punti 6

Superiore alla media --- punti 4

TITOLI DI STUDIO
Laurea specialistica/magistrale/quadriennale conseguita nel settore ingegneristico: aeronautico (aerospaziale), meccanica, elettronica, elettrica, informatica) --- punti 6

Laurea di 1° livello (triennale), diploma universitario/ laurea conseguita nel settore ingegneristico: aeronautico (aerospaziale), meccanica, elettronica, elettrica, informatica) --- punti 4

Diploma di maturità di perito aeronautico ad indirizzo navigazione aerea od assistenza alla navigazione aerea --- punti 3.5

Diploma di maturità di perito in costruzioni aeronautiche --- punti 3

Diploma di maturità rilasciato da istituti professionali per l'industria e l'artigianato ad indirizzo meccanico, elettronico, elettrotecnico --- punti 2.5

Diploma di maturità di liceo scientifico, perito industriale, geometra --- punti 2

Altri titoli di studio (Laurea(diploma) non indicati nei presenti punti --- punti 1

ATTITUDINE SPECIFICA ACCERTATA PRESSO IL RAGGRUPPAMENTO AEROMOBILI CARABINIERI(test psicoattitudinali)

Ottimo --- punti 1
Distinto --- punti 0.8
Buono --- punti 0.5
Sufficiente --- punti 0.3
Modesto --- punti 0.1

CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
(Accertata presso il Centro Lingue Estere dell'Arma)

SLP da 14 a 16 --- punti 1
SLP da 11 a 13 --- punti 0.75
SLP da 8 a 10 --- punti 0.50

L'SLP è lo standard language profile.

LICENZE AERONAUTICHE

ATPL-H --- punti 6
CPL-H --- punti 4
ATPL-A --- punti 3.5
CPL-A --- punti 2.5
PPL-H --- punti 3
PPL-A --- punti 2
Altre licenze di pilotaggio --- punti 1.5

PARACADUTISMO

Paracadustista militare --- punti 1
Abilitazione ANPD'I --- punti 0.50

ABILITA' NEL NUOTO

Maestro di salvamento FIN --- punti 0.8
Assistente bagnanti FIN --- punti 0.5
Brevetto di bagnino rilasciato dalla società di salvamento di Genova --- punti 0.5
Aiuto assistente FIN --- punti 0.4
Altri brevetti in campo natatorio (già trascritti a matricola) --- punti 0.3
 
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view post Posted on 19/2/2010, 14:14
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Elifiamm, dio ti fulmini! Non c'erano foto piu grandi????
Cmq davvero ottima ma una domanda: sno megafoni (un gruppo di 4, mi pare) quelli appesi sotto il copilota?
 
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elifiamma
view post Posted on 19/2/2010, 21:09




8° nucleo CC di Vibo Valentia

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Eh si sono megafoni.....
 
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DotMark
view post Posted on 19/2/2010, 21:24




Parlando oggi con un Pilota dell'Arma, sono venuto a scoprire che coloro che non sono abilitati al Nexus volano circa 2/3 ore al mese. Fino ad ora l'Arma è riuscita ad abilitare sul Nexus solo parte degli Ufficiali Piloti, causa fondi mancanti. Coloro che però su questa macchina possono volarci, si fanno anche 25 ore di volo in un mese.
Dulcis in fundo, un dato di cui io non ero a conoscenza: ogni volta che un Elicottero di quelli si alza da terra, calcolando tutto quanto, arriva a costare 4000 Euro per ogni ora di volo.
 
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view post Posted on 19/2/2010, 21:48
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Bhe, un elicottero civile con pilota costa la metà a noleggiarlo, ma poi si parla anche di macchine un po diverse.
Ma la cosa che davvero mi fa incazzare come un lupo è:
CITAZIONE
coloro che non sono abilitati al Nexus volano circa 2/3 ore al mese

e anche il classico rirtornello, da sempre presente in italia fin dall'alba dei tempi, atto solo a giustificare manchevolezze, lassismo, pigrizia e italica voglia di non aver voglia di fare un cazzo:
CITAZIONE
causa fondi mancanti

Ste tre parole le sento roteare nell'aria da una vita. E intanto il mondo ci ride dietro e ci carezza la testa con condoscendenza solo perche costruiamo inutili Ferrari e abbiamo stilisti checche. Bha.
 
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DotMark
view post Posted on 19/2/2010, 22:15




Due ore di volo al mese sono davvero troppo poche! Come si può mantenere una buona manualità, volando così poco?!? E' assurdo.
 
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view post Posted on 19/2/2010, 22:34
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Figurati che io virtualmente, tanto per ridere un po, volo con FSX almeno 4 volte piu di loro....se non addirittura 6 o 7. :lol:
 
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265 replies since 10/2/2010, 23:23   12160 views
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