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Air Zermatt rescue

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view post Posted on 30/4/2010, 17:27

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Ecco dei piccoli video della Air Zermatt, secondo il mio punto di vista molto interessanti.. (peccato per il tedesco)
www.youtube.com/watch?v=7PaGJgeMYiw&feature=related
www.youtube.com/watch?v=8SGxcx_OfOI&feature=related
www.youtube.com/watch?v=2LguesuNkEI&feature=related

questo è un po meno felice :( www.youtube.com/watch?v=nvd8_SumIvI&feature=related




per mib.. mi ricordo che in altri forum potevo postare i video di youtube cliccando su un pulsante e mettendo il codice del video..non è possibile aggiungere questa opzione?
 
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view post Posted on 30/4/2010, 17:40
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CITAZIONE (bob6 @ 30/4/2010, 18:27)
per mib.. mi ricordo che in altri forum potevo postare i video di youtube cliccando su un pulsante e mettendo il codice del video..non è possibile aggiungere questa opzione?

Si, ci sarebbe iol modo: io faccio così: vado sulla pagina youtube dove c'è il video copio il "codice da incorporare", di solito situato sotto o a destra del video, e lo copio qui sul post.
 
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view post Posted on 30/4/2010, 17:56

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ho capito, grazie ;)
 
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cereda.daniele
view post Posted on 30/4/2010, 19:40




CITAZIONE (bob6 @ 30/4/2010, 18:27)
Ecco dei piccoli video della Air Zermatt, secondo il mio punto di vista molto interessanti.. (peccato per il tedesco)
www.youtube.com/watch?v=7PaGJgeMYiw&feature=related
www.youtube.com/watch?v=8SGxcx_OfOI&feature=related
www.youtube.com/watch?v=2LguesuNkEI&feature=related

questo è un po meno felice :( www.youtube.com/watch?v=nvd8_SumIvI&feature=related




per mib.. mi ricordo che in altri forum potevo postare i video di youtube cliccando su un pulsante e mettendo il codice del video..non è possibile aggiungere questa opzione?

bei video,rivedendoli mi ri-sorgono i dubbi che mi vennero imparando il sistema REGA (su questo appoggio Diazepam...bisogna essere obiettivi!):
1)mancanza di un vero tecnico a bordo,fa funzioni da tecnico un "rettungsanitater" cioè un soccorritore professionale,cioè personale validissimo ma con background sanitario-tecnico e non areonautico,tant'è che nei profili di assunzione REGA è richiesta proprio questa qualifica.
2)l'ultimo video dei primi 3 l'avevo già visto e come allora mi è sempr erimasto il dubbi odella gestione:pz. "insaccato" e recuparato con il Lama,baricentrico fino al 135,caricato a bordo(mi sembra il posto fosse tranquillo senza necessità di scappare via in fretta)rientro in base,sbarco,stabilizzazione in hangar,ricarico sul 135 e ripartenza...... un pò tanto macchinoso.... :unsure:

ciao
 
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view post Posted on 1/5/2010, 09:21
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Sì, in effetti neanch'io ho capito molto quella tappa alla base di Airzermatt, ma forse l'allestimento a bordo dell'EC135, per mantenere bassi i pesi (viste le quote operative), non dispone proprio di tutto l'occorrente per stabilizzare il paziente, ma solo dei presidi necessari e sufficienti ad un primo trattamento.

Probabilmente le rotte verso gli ospedali più vicini devono comunque passare di lì e hanno reputato più conveniente quella soluzione fra tanti possibili compromessi.
 
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view post Posted on 1/5/2010, 10:00

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Boh, non so dirvi perchè sono tornati in base! noi non lo facciamo. Avremmo intubato sulllo spiazzo dove il lama ha portato il paziente.
Può darsi che non fossero equipaggiati e che il personale a bordo non fosse quello idoneo a fare un' intubazione. Avendo diversi elicotteri che effettuano interventi contemporaneamente a volte capita che il medico rianimatore sia assegnato a una o l'altra missione. Questa si è forse rilevata più grave di quanto annunciata e si è reso necessario l'intervento del medico che si trovava in base.
inoltre il volo verso l'ospedale era lungo. Quasi 40 minuti da Zermatt a Berna con l'EC perciò hanno preparato il paziente in una sosta asciutta e calda, mentre rifornivano l'elicottero del carburante necessario.
Diciamo che hanno fatto un primario verso un posto sanitario (Base) senza troppa medicalizzazione e un secondario con il paziente preparato, in seguito.

comunque non conosco la loro organizzazione in modo abbastanza preciso per valutare le loro scelte. Il fatto che ci fosse la Televisione che effettuava un reportage per un documentario di un canale Germanico, potrebbe falsare leggermente dalle normali procedure.....
 
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view post Posted on 1/5/2010, 14:34
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CITAZIONE (agm76 @ 1/5/2010, 11:00)
CUT

Il fatto che ci fosse la Televisione che effettuava un reportage per un documentario di un canale Germanico, potrebbe falsare leggermente dalle normali procedure.....

Circa vent'anni fa, su canale 5, fecero una serie dedicata al soccorso in Italia. Anche in quel caso una troupe seguiva il mezzo in interventi reali. All'epoca non ci fu molto di costruito, non c'era la registrazione audio video in tempo reale delle conversazioni in volo e a terra, non ci fu insomma una specie di Grande Fratello del soccorso che in questo caso ho sentito un po' esagerato. Solo delle brevi interviste a operazioni concluse o, in momenti di pausa fra un'operazione e l'altra.

Sono convinto che la presenza delle telecamere contribuisca a falsare le realtà, ma lo stesso ho trovato il tutto piuttosto interessante
 
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view post Posted on 1/5/2010, 14:59
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E' il principio di indeterminazione di Eisenberg: se misuri qualcosa ne falsi i dati.
 
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view post Posted on 1/5/2010, 15:34
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Qui non lo si misura, lo si rappresenta...
 
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cereda.daniele
view post Posted on 1/5/2010, 15:39




CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 1/5/2010, 16:34)
Qui non lo si misura, lo si rappresenta...

sicuramente può avere influito,anche se credo le ipotesi tue e di agm siano poi estremamente fondate e valide (anche perchè ci sono varaibili in gioco che non si conoscono,condizioni del paziente,recupero,possibilità di materiale e personale presente etc.),va però detto che ho visto reportage che hanno falsato in negativo quanto facevano vedere,con vaccate eclatanti compiute dai ripresi....qui al massimo sono un pò usciti da una pratica routinaria..tutto qui,credo con motivazione,comunque di quanto fatto.
 
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view post Posted on 1/5/2010, 16:05
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Si tratta di riprese abbastanza realistiche dato che gli interventi sono reali. Tuttavia i soggetti dei video sono consapevoli del fatto e sicuramente adottano comportamenti atti a mostrare, ovviamente, il lato migliore dell'organizzazione.

Va inoltre detto che il servizio non è diretto agli addetti ai lavori, ma ad un pubblico che è più avezzo a guardare Medicopter 117. In tale senso ritengo piuttosto buoni i filmati; danno il senso di una buona organizzazione con un buon affiatamento fra le persone che vi operano, quindi tende ad aumentare la fiducia del pubblico mostrando cose reali e non fiction.

Da addetto ai lavori ovviamente colgo alcuni aspetti tecnici sui quali mi piacerebbe uno scambio di opinioni con i colleghi di Air Zermatt. Magari un giorno andrò a trovarli...
 
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cereda.daniele
view post Posted on 1/5/2010, 16:11




CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 1/5/2010, 17:05)
Da addetto ai lavori ovviamente colgo alcuni aspetti tecnici sui quali mi piacerebbe uno scambio di opinioni con i colleghi di Air Zermatt. Magari un giorno andrò a trovarli...

io sfrutto conoscenze... :P se facciamo l'elenco domande le giro ad un inf. che conosco che ha lavorato per qualche anno con loro..magari a qualcuna può rispondere...io ci tento!

bon..chiesto ho ottenuto questa risposta:

di solito utilizzano il LAMA per effettuare il salvataggio in quanto è un'elicottero da lavoro che si presta molto bene per l'alta montagna. Calcola che loro sono perennemente tra i 3'000 e 4'000 mslm. Tentare di stabilizzare il paziente su un ghiacciaio può essere un'azione molto pericolosa (io stesso una volta intubando una paziente giovane ho rischiato....anzi abbiamo rischiato in 10!! perché a nostra insaputa stavamo lavorando su un ponte di neve sopra un crepaccio da -40 mt). Il luogo dell'incidente è lontano dalla base e allora hanno optato per il trasporto in cabina. Di solito si sceglie l'hangar perché è caldo, c'è spazio e sufficiente materiale e mani per stabilizzare un paziente....in previsione di un volo che durerà 40 minuti fino a Berna. Purtroppo i principi della "strada" non sono sempre possibili in alta montagna, infatti ricevere il paziente in mano non vuol dire automaticamente che si è passati dal salvataggio al soccorso..


come aveva ipotizzato agm la sosta tecnica è stata fatta anche in vista del lungo viaggio verso Berna


Edited by cereda.daniele - 2/5/2010, 12:12
 
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