Heliweb Forum

Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2023, 14:12

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


appena visto sul mitico sito di Damiano ( www.dgualdo.it ) la cancellazione dal registro italiano di due 412 "storici" di Airgreen (I-SPOT, per una vita elisoccorso qui a Torino, ed I-AGUI, altro elisoccorso piemontese/valdostano).....
associato ad un tot di nuove immatricolazioni di H145D3 ancora "prive" di destinatario.....
chi lo sa che una non sia proprio destinata all'altra base ligure (o due, ad entrambe, con I-LEAF magari a fare da muletto ai 2 D2 della Sardegna + a quel punto i 2 D3 della Liguria...).... avrebbe un certo senso, considerato l'assetto attuale di "Piemonte+VdA+Olbia" con 139/169 e "Liguria+Alghero e Cagliari" con i 145

chi lo sa....
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 14:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


No, altra azienda per tutti e quattro, pare
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 15:36

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


"palo" (pare...)
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 10:43

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


avevo poi solo precorso i tempi.... :lol:

www.dgualdo.it/italy-new-current.htm

(I-ILEX)
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 11:32

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


che poi..... in una regione con una viabilità ed una orografia come la Liguria, ne avrebbero già da fare in abbondanza come componente aerea per il soccorso tecnico, loro compito istituzionale.....

non comprendo questo "accanimento" verso una attività che non è la loro; ben venga per aver "tamponato" la situazione finché necessario (come a suo tempo in Sardegna), ma il mondo va avanti.

Ed è un peccato che ci sia chi continua a fomentare questa diatriba
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Volare è visibilità, visibilità è denaro, denaro è potere.
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 16:17

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


quel che non capisco io, in una regione come la Liguria, è come non si troverebbero lo stesso a volare parecchio;

la viabilità è a dir poco oscena, per cui per raggiungere posti remoti (ed anche non remoti) la componente aerea dei VVFF sarebbe preziosa già "solo" per il soccorso tecnico. Gli basterebbe curare meglio l'immagine (magari evitando di diffondere certe riprese video "imbarazzanti", tipo quelle dove l'appeso al verricello centrifuga peggio che in una lavatrice), a livello di comunicazione, tolto la parte sindacalista (tafazziana) non mi pare se la cavino male.

Se è la visibilità che temono di perdere, dovrebbero curare meglio quella, invece che tentare di aggrapparsi ad un servizio per loro oramai facente parte della storia (passata).

Io ho un profondo rispetto verso i VVFF, svolgono un tipo di soccorso molto particolare, ma non vedo proprio alcun collegamento reale con l'elisoccorso sanitario (pur mascherato dalla "T" di tecnico)
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 16:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 20/3/2023, 13:34) 
Volare è visibilità, visibilità è denaro, denaro è potere.

Più che “volare”, immagino che il focus sia sul voler mantenere il piede in una scarpa “enorme”. Scarpa (quella del 118 e del soccorso tecnico-sanitario), tra l’altro, ben poco (e male) normata..
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 16:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 20/3/2023, 13:34) 
Volare è visibilità, visibilità è denaro, denaro è potere.

Parole d'oro!!
Soprattutto per quanto riguarda gli elicotteri, molto piu visibili dall'uomo della strada, rispetto all'ala fissa, spesso "invisibile".
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 18:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,897

Status:


Io continuo a non capire perché si ostinano a caricare un medico e un infermiere al posto di pinze, expander e quant'altro che potrebbero elitrasportare velocemente proprio in un territorio complicato e difficile come quello ligure con un autostrada che fa paura. Boh.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 19:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Se ci pensi bene non è difficile da capire: perchè se caricassero le pinze che dovrebbero essere verricellate insieme al gruppo di potenza dato che in Liguria non si atterra nemmeno col 145 e figurati col 412 o il 139, non arriverebbero mai prima della partenza che le pinze le ha già a bordo.
Poi detto tra noi, le pinze idrauliche vengono usate nel 5% degli incidenti stradali.

Quindi caricano medico+infermiere che almeno così li chiamano e se la possono giocare.
Ma tra poco entrerà in funzione Grifo2 a Sarzana, quindi.........
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 19:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,897

Status:


Sicuramente la mia era una semplificazione, certo dovrebbero studiare del materiale dedicato e alleggerito non di certo le pinze degli APS160! Sui tempi non saprei, ultimamente continuano a risicare partenze quindi io lo vedrei come un jolli che potrebbe colmare carenze anche al di là degli Appennini, ma sono abituato a non ragionare da pubblico! 😂😂😂 Sarzana 145 o 139 12 o 24? Se puoi rispondere senza uccidermi! 😁😁😁
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 20:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Scusa ma quale Jolly potrebbero andare a colmare al di la degli Appennini se sono circondati da gente che lavora in Regioni con basi ridondanti?
Semmai sono Cuneo, Alessandria e Massa che in passato sono scesi in Liguria, quando Albenga non era attiva.

Per Sarzana non ci vuole un genio della lampada: sicuramente non un 139, rimangono il 145 e il 169.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 20:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,897

Status:


139/145/169 mi pareva di ricordare che l'appalto precedesse una seconda macchina H24 "dimensioni" 139, chiedevo per mera curiosità. Sul discorso vvf intendendevo per le loro competenze tecniche, non la parte sanitaria.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 20:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE
…sono Cuneo, Alessandria e Massa che in passato sono scesi in Liguria, quando Albenga non era attiva…

Con questi sviluppi credo che avvicinare Il 3 al “tropico del fico d’India” e renderlo più appetibile per l’Elba potrebbe essere un’idea da perseguire….
 
Top
7871 replies since 21/6/2010, 07:57   185609 views
  Share