| Il lungo raggio sono i Milano-Roma, Alghero-Legnano, Lampedusa-Palermo o Olbia-Pordenone per citarne solo alcuni (quindi 250 Nm minimo trip) non fattibili da un H145 a meno che i 139 nelle vicinanze siano tutti occupati o fermi.
Stavo riferendomi al medio raggio per le missioni primarie o secondarie dove il pick-up è a 20' dalla base, il delivery è a 30' dal pick-up, il ritorno in base a 30' dal delivery, quindi 1:20 per singola missione solo per il trip, a cui aggiungiamo altri 20' per le operazioni speciali. Tot. 1:40.
Il D2 con 5 persone, 200kg di attrezzatura sanitaria e alpina (zaini, LP, zaini alpini, barella Kong ecc.) e con verricello montato brucia 260 kg/h se impostato alla Blue Line (ndr: la linea blu che demarca la prestazione OEI dalla AEO) e viaggia in assenza di vento al massimo a 125Kts. Con 540kg di combustibile decollerebbe dalla base HEMS poco sotto il MTOW di 3700kg, avrebbe il tempo di fare una missione medio raggio, tre avviamenti e rimarrebbero i 20' giusti per la riserva VFR di legge + 6 minuti di extra fuel.
Un D3 nella stessa situazione potrebbe caricare 60kg in più di combustibile, ampliando il margine della riserva, oppure non caricare nulla più e tenersi quel margine per le manovre.
Poi siamo in Italia: Pianura Padana, Alpi, due mari grandi est-ovest e tante isole in mezzo al mare dal Mar Ligure giù a sud verso il parallelo del fico d'india. Fino a quando rimaniamo est-ovest e vicino ad aeroporti e alle case base va tutto quasi bene; ma quando ci muoviamo nord-sud per la penisola le cose si complicano assai. Eh, si....perchè il mondo HEMS non è solo fatto di interventi primari a 10' o 20' dalle basi (eg. incidenti stradali o cadute dalle rocce) ma anche di molti interventi secondari o secondari urgenti per i quali l'elicottero moderno per antonomasia, cioè il 139, ha trovato un uso enorme da quando sono spariti tutti i 412, da quando molti ospedali multi-specializzati hanno trasferito o ridotto le specializzazioni e da quando l'AMI attraverso la prefettura ha la coda di servizi di trasporto per tutta Italia.
Il MM è davvero un non problema, almeno per me: io che sono un pivello mollo il comando e lo lascio sedere, la macchina rimane attaccata al terreno inclinato a ben più del limite di inclinazione del costruttore.
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