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EC145T2: il topic completo

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view post Posted on 7/3/2011, 14:55
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infatti il 365 è già troppo grande...
poi ovviamente dipende dal tipo di missione, ma io terrei un classe 145 come elicottero più grande e un classe 135/109 dove è richiesto meno personale e meno spazio a bordo.
 
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view post Posted on 7/3/2011, 15:11

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www.verticalmag.com/images/online_features/aw169/lead.jpg

A mio giudizio il 145T2 è più corto rispetto al AW169, senza ombra di dubbio grazie al vano passeggeri che si estende fino alla radice della trave di coda, dal canto suo il rotore di coda del AW è più in alto come sul 139 con un effetto positivo sull'efficienza , la sicurezza e la performance. Per ora l'AW169 è solo un mockup e ci vorranno ancora un paio d'anni per vedere i primi test in volo salvo accelerazioni per non perdere fette di mercato visto che c'è già uno rivale come il 145T2 pronto ad entrare sul mercato.

Ciao.
 
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view post Posted on 7/3/2011, 15:50
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Io l'ho sempre detto che l'architettura della fusoliera (mutuata dal BK-117 e, prima ancora, dal BO-105) è sempre stata vincente, specie per lavori come "l'ambulanza": portelli laterali scorrevoli e portelloni posteriori apribili e finestrati. Tutto cio, unito a una coda corta, lo fanno assomigliare a un Fiat Ducato volante, col rotore al posto delle ruote. Quindi un ottimo mezzo per lavorarci, facilemente configurabile e modulare. Teoricamente andrebbero bene anche in campo militare per trasporto truppe (ma forse bisognerà aspettare un modello ancora piu grosso, dato che anche i fanti, nei dcenni si sono appesantiti e arricchiti di equipaggiamento.
In piu ha il cieli della cabina abbastanza in alto (non ci si gira a piedi ma, come in un Ducato, c'è cmq spazio per muoversi.
Credo che chi ha fatto soccorso sia con un EC sia con un Ducato, possa coglierne i somiglianti vantaggi

CITAZIONE (superbrown69 @ 7/3/2011, 15:11) 
Per ora l'AW169 è solo un mockup

E' quello che dico da un pezzo, ma pare che tutti dicono che sarà il migliore del mondo, bho :D :P
 
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view post Posted on 7/3/2011, 16:35

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CITAZIONE (il MiB @ 7/3/2011, 15:50) 
.... un Fiat Ducato volante, col rotore al posto delle ruote......

mai visto un ducato con le ruote sopra il tetto :P ... o un BK col rotore sotto :sick:

comunque dovresti girare l'idea a Marchionne ... magari dopo la Chrysler si compra anche la Bell :D
 
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waca waca
view post Posted on 7/3/2011, 16:46




Per i motori sembra la versione migliorata di quelli del 365N3, ovvero arriel 2 con potenze di oltre 1000cv .Sicuramente la trasmissione segue di consguenza.Effettivamente il fenestron sembra più grande di quello del 135,e quindi con maggiore eficienza.il vantaggio del BK(prima)e delle versioni 145 poi è sempre stato nelle dimensioni contenute,e nell'ottimo vano interno che permette una buona operatività da parte dei sanitari.Per l'elisoccorso ha peculiarità tutt'ora eneguagliate,,e non è poco.Interventi veloci,con possibilità di atterraggio in aree ristrette con poco flusso,davvero un'ambulanza col rotore.
 
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view post Posted on 7/3/2011, 17:46
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La differenza la farà la nuova motorizzazione+trasmissione SE sarà esuberante (rispetto al 145 standard) che per il resto è già perfetto così com'è.
 
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view post Posted on 7/3/2011, 17:53
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...i primi voli del 169 inizieranno il prossimo anno...








Eurocopter providse further information on the new EC145T2

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Eurocopter
7 Mar, 11
The newest member of Eurocopter’s helicopter family was formally launched today with the unveiling of its EC145 T2 – an evolved version of the popular twin-engine EC145 that incorporates new Arriel 2E engines, along with the company’s Fenestron shrouded tail rotor, upgraded main and tail rotor gear boxes, an innovative new digital avionics suite and a 4-axis autopilot.

Today’s EC145 T2 debut was at the Heli-Expo 2011 exposition in Orlando, Florida, where Eurocopter also announced launch agreements for a total of 17 helicopters from four international customers, who plan to utilize these rotary-wing aircraft in emergency medical services (EMS), oil and gas operations and business aviation.

With deliveries to begin in 2013, the EC145 T2 will offer significantly improved performance, increased flight safety, enhanced human-machine interface, improved maintainability and lower operating costs for the light-medium twin-engine helicopter. It benefits from the heritage of Eurocopter’s EC145 and its BK117 predecessor, which together have logged more than 2.8 million flight hours in service around the world. “Our EC145 T2 is the latest example of our company’s continued investment in innovation, which provides helicopters that are more efficient to own and operate, with higher performance and improved safety,” said Eurocopter President & CEO Lutz Bertling.

The EC145 T2’s most visible change is the integration of Eurocopter’s proven Fenestron shrouded tail rotor, which replaces the standard two-blade tail rotor. Advantages of the Fenestron include significantly higher safety levels on the ground and in flight, along with enhanced anti-torque control efficiency, reduced power demand in forward flight, and lower sound and vibration levels.

This Fenestron application expands Eurocopter’s use of the shrouded tail rotor, which currently is on Eurocopter’s EC120, EC130, EC135, AS365 Dauphin and EC155 helicopters. For the EC145 T2, its Fenestron has new composite blades, a new-design tail gear box with lower maintenance costs, and incorporates a duplex tail rotor actuator and dual hydraulic circuits. It is installed in a new, damage-tolerant all-composite tail boom.

The EC145 T2’s new Arriel 2E turboshaft engines are digitally controlled by dual Full Authority Digital Engine Controls (FADEC), and provide increased performance throughout the helicopter’s operational range. The average performance increase is 25 percent, with significant enhancement in the OEI (one engine inoperative) flight mode.

Other changes for the EC 145 T2 include a new modular avionics suite that incorporates three large primary displays and a 4-axis autopilot as standard equipment. It provides an innovative and efficient human-machine interface for flight crews, improved situational awareness and reduced pilot workload, while also offering additional mission capabilities.

The EC145 T2 launch orders announced today during the aircraft’s Heli-Expo unveiling were led by Spain’s INAER, which signed for 10 aircraft. Its initial helicopters will be in the EMS configuration, with flexibility provided in follow-on deliveries for other mission-specific versions of the rotary-wing aircraft depending upon INAER’s operational requirements.

Additional launch customers for the EC145 T2 are three U.S.-based operators. Metro Aviation for five aircraft in EMS configuration; Leading Edge with one EC145 T2 for business aviation and Lewis Energy for one helicopter to be flown in oil and gas operations.

Eurocopter‘s EC145 T2 launch aircraft, showcased on the company’s Heli-Expo 2011 booth, features the latest configuration for emergency medical services missions, and highlights the flexibility of the spacious cabin. The EMS interior was completed by Metro Aviation, which is based in Shreveport, Louisiana.

About Eurocopter
Established in 1992, the Franco-German-Spanish Eurocopter group is a division of EADS, a world leader in aerospace, defense and related services. The Eurocopter group employs approximately 15,600 people. In 2010, Eurocopter confirmed its position as the world’s No. 1 helicopter manufacturer in the civil and parapublic market, with a turnover of 4.8 billion euros; orders for 346 new helicopters; and a 49 percent market share in the civil and parapublic sectors. Overall, the group’s products account for 33 percent of the total world civil and parapublic helicopter fleet. Its strong worldwide presence is ensured by its 27 subsidiaries and participations on five continents, along with a dense network of distributors, certified agents and maintenance centers. There are 11,200 Eurocopter helicopters currently in service with nearly 2,900 customers in 147 countries. Eurocopter offers the largest civil and military helicopter range in the world.

http://www.helihub.com/2011/03/07/eurocopt...he-new-ec145t2/
 
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view post Posted on 8/3/2011, 00:32

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Probabilmente sarà l'impianto propulsivo che vedremo su 365n5 o ec155b2
 
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view post Posted on 8/3/2011, 00:54
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l'incremento della potenza è del 35%. Una parte se la mangia il fenestron, ma il costruttore dichiara lo stesso un aumento medio delle prestazioni dell'ordine del 25%.
Non è poco e di sicuro risolve i problemi che l'EC145 aveva a grantire la PC1.
Resta, fino a prova contraria, il dubbio sull'efficienza del fenestron in ambienti ventosamente "ruvidi" come la montagna.
L'Aiut Alpin comunque utilizza il 135 apparentemente senza problemi già da qualche anno.
Interessante l'autopilota 4 assi
 
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view post Posted on 8/3/2011, 09:30
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 8/3/2011, 00:54) 
l'incremento della potenza è del 35%. Una parte se la mangia il fenestron, ma il costruttore dichiara lo stesso un aumento medio delle prestazioni dell'ordine del 25%.
Non è poco e di sicuro risolve i problemi che l'EC145 aveva a grantire la PC1.
Resta, fino a prova contraria, il dubbio sull'efficienza del fenestron in ambienti ventosamente "ruvidi" come la montagna.
L'Aiut Alpin comunque utilizza il 135 apparentemente senza problemi già da qualche anno.
Interessante l'autopilota 4 assi

Radio hangar riporta che questo tipo di fenestron assorbe in generale meno potenza che non un rotore tradizionale.
e sentendo i piloti aiut alpine, sono molto soddisfatti delle prestazione del fenestron del 135 in montagna, quindi non vedo problemi sull'introduzione di questo tipo di rotore anche su 145.

sarebbe però interessante avere l'opinione di piloti che effettivamente volano con il fenestron, potrebbero portare la loro esperienza e le loro impressioni, perchè dare opinioni su una cosa che non si usa non può funzionare.
 
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view post Posted on 8/3/2011, 10:28

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Vi dimenticate dei VVFF di Tn che lo usano da 20 anni!:)
 
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view post Posted on 8/3/2011, 10:32
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Io non sono un pilota ma ho lavorato con il fenestron (135) e devo dire che dal punto della "sicurezza della scena" attorno all'elicottero non vi è paragone rispetto al rotore tradizionale, per non parlare della minore rumorosità (elemento non di poco conto per chi opera in contesti urbani).
Tra gli aspetti negativi oltre che il maggior assorbimento di potenza c'è anche la maggior resistenza all'aria e al vento trasversale.
 
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skuirrel
view post Posted on 8/3/2011, 10:41




se intendi resistenza all' aria come avanzamento .... in teoria dovrebbe essere il contrario. Il costruttore riporta come uno dei vantaggi il miglior coefficiente aerodinamico del fenestron rispetto ad un rotore "libero". A dire il vero il costruttore in una letter service di qualche anno fa diceva anche che il rendimento del fenestron era superiore a quello del rotore tradizionale, ma con un intervento " diverso" nel rapporto tra piede applicato ed anticoppia.

Da tecnico che ha lavorato sul fenestron posso dire che è un pochettino più complesso, porta via più tempo in manutenzione ( ma solo nelle manutenzioni dalla S in su) ma i piloti che lo utilizzavano non si lamentavano più di tanto. Dopo un primo periodo a prendere il piede sul ritardo di risposta facevano dei bei lavori ( anche al gancio e in antincendio).

Ma wirestriker ... quando serve dov'è? ... sempre a giocare con le macchinine e gli elicotterini? :D :D :D
 
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view post Posted on 8/3/2011, 10:43
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Credo che la differenza si avvertirà nel passare dal rotore tradizionale a quello intubato, ma che poi lavorandoci abitualmente si adottino strategie che permettono di ottimizzarne il rendimento e di "dimenticare" le differenze col passato.
 
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view post Posted on 8/3/2011, 10:50

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Diciamo che i veri problemi del Fenestron sono il costo di manutenzione e la minor reattività dovuta alla meno esposizione al flusso d'aria.Poi in velocità fa il suo lavoro perchè essendo carenato non ha parti sporgenti,quindi meno resistenzae ed è più sicuro per il personale a terra.
 
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484 replies since 7/3/2011, 00:02   14565 views
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