Heliweb Forum

EC145T2: il topic completo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2017, 19:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


In verità "H145" è il nome commerciale del "BK117 modello D2".

Questo si legge dal training manual e non dal file EASA postato da Castigavolpi.

Dappertutto sul RFM, training manual e qualsiasi documento aziendale e non aziendale viene identificato come D2.

Quindi perchè la gente lo chiam T2?
 
Top
Cuordileone
view post Posted on 24/9/2017, 19:35




T2 è riferito al nome commerciale EC145 (ora H145) della versione D2 del BK117 che doveva continuare ad essere uno sviluppo dello stesso elicottero al fine di non dover richiedere un nuovo certificato di tipo con tutti gli annessi e connessi. Sarebbe come chiedersi come mai un MBB/BK venga chiamato EC e poi H.

CITAZIONE (pilotastro @ 24/9/2017, 20:06) 
Quindi perchè la gente lo chiam T2?
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 20:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Cuordileone,

Il cambio dell'MBB/BK come iniziale dei nomi è noto a tutti e ben chiaro sulla carta; è passato da EuroCopter (EC) ad Airbus Helicopters (H), dato che già gli aeroplani Airbus si chiamano A300 ecc.

Tuttavia la denominazione T2 non esiste da nessuna parte in nessun documento Airbus riguardante l'H145.

Dovrebbe essere chiamato D2, come da manuale di volo, non T2.

Qualche altra ipotesi?
 
Top
Cuordileone
view post Posted on 24/9/2017, 20:45




Non mi sono spiegato bene, perdonami. T2 è la denominazione commerciale che Airbus da all'EC 145 fenestrato. I documenti ufficiali riportano come serie la D2 che è da associare al nome di certificazione che è MBB/BK 117. In pratica un nome legale ed uno commerciale con la lettera T che percorre la strada di altre denominazioni in casa EC.
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Nel cambio di nome da Eurocopter ad Airbus l'EC145T2 (BK117D2), così denominato per distinguerlo dal EC145 (BK117C2), è diventato H145.

Sul sito di Aersud è ancora presente la doppia denominazione

Il progetto nasce negli anni 70 come BK117 (Bolkow-Kawasaki) e le successive certificazioni (A, A2, A4, B, B1, B2, C1, C2 e D2) fanno riferimento ancora a quella sigla.

Però con la nascita di Eurocopter il nome commerciale è stato trasformato con la formula ECXXX che ha battezzato tutti gli elicotteri del gruppo fino alla unificazione del marchio in Airbus

Personalmente, volando il BK117C2, sull'HTL indico tale sigla e mi riferisco all'elicottero chiamandolo C2, ma, forse anche perchè la presentazione del nuovo modello è stata fatta come EC145T2, io stesso e quasi tutti ci riferiamo a quell'elicottero come al T2.

Questione di imprinting.

Ora, Pilotastro ha ragione, ma se si cita il D2, nessuno capisce di che si sta parlando.
 
Top
view post Posted on 25/9/2017, 08:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Capito, grazie per le spiegazioni.
 
Top
view post Posted on 25/9/2017, 16:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


Esatto GM, EC145 è il nome commerciale del BK117 C2.

Quando è stato presentato il modello BK117 D2, il nome commerciale è diventato EC145 T2. La "T" sta per motorizzazione Turbomeca, il "2" per seconda versione dell'EC145.
Il tutto ripercorrendo la lina di EC130 T2, EC135 T2/P2 a seconda del motore.

Poi, vista la diseguaglianza di nomi tra EC, AS ecc, è stato tutto uniformato sotto HXXX. Questa denominazione è stata data solo agli elicotteri tuttora in produzione, mentre gli altri hanno mantenuto il vecchio nome (eccezion fatta per l'AS365 N3+, boh :blink: ).

Infatti anche l'EC135 T3/P3 che come denominazione inizialmente ha percorso la stessa strada, ora è H135. Ma nei odcumenti tecnici e ufficiali rimane EC135 T3.
 
Top
view post Posted on 25/9/2017, 19:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Ok, (quasi) tutti molto informati qui dentro.

Chiusa parentesi, mi ributto sui manuali.
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 08:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


Stai studiando per il passaggio macchina? :P
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 22:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Domanda per i piloti di H145/BK117:

1) Perchè vedo il verricello di soccorso montato a sinistra o a destra anche su macchine appartenenti allo stesso ente, come per esempio la Gendarmerie e la Guardie Civile?
2) A parte il RFM, che limiti operativi ci sono nel montarlo a DESTRA o a SINISTRA?
3) Perchè in Italia su tutti i 145/117 il verricello è montato a sinistra?
Thanks.
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 23:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


Nessun limite per quanto ne so.
Può essere predisposto per installazione a sx o dx, montando le parti mobili secondo necessità.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 07:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,421
Location:
37136

Status:


Beh credo che in Italia si monta a sinistra per maggior comodità ovvero perché l'operatore al verricello può comodamente scivolare dietro e cambiare configurazione senza dover fare campo base.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 13:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Secondo me non è così DIAZEpam+; il Tecnico Elicotterista o scivola se ha il sedile scorrevole (che quasi nessuno monta) oppure apre la porta e passa dietro in hovering. In entrambi i casi non vedo come possa influire la presenza del verricello da un lato o dall'altro in questa situazione dato che comunque egli deve stare in piedi sul pattino in stazione 3500.

@Aegir,
le limitazioni sul RFM ci sono per il vento al traverso fino ed oltre i 12mila Ft DA/PA (sul C1 & C2 erano 7000 Ft DA/PA credo di ricordare); la limitazione del vento al traverso era minore col verricello montato a destra e maggiore per quello istallato a sinistra.
Forse sul D2 (T2) l'autorità di passo ciclico è maggiore verso quel lato oppure c'è più pedale sinistro disponibile?
In ogni caso non credo che l'istallazione a sinistra sia per quel motivo: chi cazzo sta perennemente col vento al traverso durante la manovra di verricello?
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 18:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


Migliore gestione dell’escursione laterale visto che si opera in single pilot?
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Mi chiedevo la stessa cosa; infatti la "control box" intorno al ciclico darebbe maggiore autorità di comando a destra invece che a sinistra, quindi maggiore agio nel gestire il peso laterale a sinistra.

Tuttavia questo non spiega come mai proprio in Francia si sono decine e decine di H145C2 e T2 col verricello a destra che operano in quota single pilot.
 
Top
484 replies since 7/3/2011, 00:02   14565 views
  Share