Nel cambio di nome da Eurocopter ad Airbus l'EC145T2 (BK117D2), così denominato per distinguerlo dal EC145 (BK117C2), è diventato H145.
Sul sito di
Aersud è ancora presente la doppia denominazioneIl progetto nasce negli anni 70 come BK117 (Bolkow-Kawasaki) e le successive certificazioni (A, A2, A4, B, B1, B2, C1, C2 e D2) fanno riferimento ancora a quella sigla.
Però con la nascita di Eurocopter il nome commerciale è stato trasformato con la formula ECXXX che ha battezzato tutti gli elicotteri del gruppo fino alla unificazione del marchio in Airbus
Personalmente, volando il BK117C2, sull'HTL indico tale sigla e mi riferisco all'elicottero chiamandolo C2, ma, forse anche perchè la presentazione del nuovo modello è stata fatta come EC145T2, io stesso e quasi tutti ci riferiamo a quell'elicottero come al T2.
Questione di imprinting.
Ora, Pilotastro ha ragione, ma se si cita il D2, nessuno capisce di che si sta parlando.