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EC145T2: il topic completo

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view post Posted on 21/12/2019, 10:49
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Grazie.
 
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view post Posted on 15/6/2021, 15:53
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A maggio è entrato in servizio il primo D3 con l'elisoccorso DRF in Germania, non nuovo di produzione ma un D2 retrofittato al nuovo standard.
www.helis.com/database/news/first-upgraded-h145-drf/



DRF pianifica di convertire a pentapala tutti gli H145 in flotta (dovrebbero essere una ventina)... chissà quanto gli costerà farlo.
 
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view post Posted on 15/6/2021, 18:59
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500K € l'uno+IVA, escluso manodopera.
 
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view post Posted on 14/12/2022, 09:44
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Comunque.....leggendo il manuale di volo non noto grandi differenze tra le versioni D2 e le versioni D3.
Per ora quello che ho capito è che la VNE è la stessa, il MTOW 3800kg anziché 3700kg, il peso a vuoto è -50kg, la Vy fino a 12000ft è 65 kts anziché 70 kts, c'è un piccolo margine di potenza in più assorbibile dalla trasmissione principale a basse velocità (Vy+25kts) che la protegge da overtorque indesiderati, i motori sono gli stessi come lo sono il 99% dei parametri di volo. Qualche limitazione in più con vento al traverso a sinistra e da ore 2 (nel senso che il manuale avvisa il pilota che avrà qualche limitazione in quelle condizioni).
Non avendoci ancora volato non so che caratteristiche ha il volo il nuovo assieme rotore principale / pale ne come si comporta il Mast Moment (che oramai è un non-problema).
Rimane quello che è: una macchina lenta e versatile per HEMS a breve raggio, con qualche miglioramento per il medio raggio in fatto di assenza di vibrazioni (dicono) e autonomia maggiore (potendo caricare più combustibile per via della maggiorazione del MTOW in relazione alla missione da compiere).
Vedremo.
 
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view post Posted on 14/12/2022, 11:41
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I vantaggi, tra una versione e l'altra, credo che riguardino anche l'aspetto manutenzione.
Ad esempio la testa rotore del D3, complessivamente più semplice di quella del D2, dovrebbe comportare minori oneri di manutenzione.

Riguardo all'aumento del carico utile, che, se ho capito bene, tra minor peso a vuoto e aumento del MTOW dovrebbe essere di 150 kg (+ 4%),
più che per voli a lungo raggio, che non rappresentano poi la maggioranza dell'attività HEMS, soprattutto in certe realtà operative, lo vedo interessante perchè, a parità di configurazione, incrementa la capacità di poter eseguire più missioni primarie consecutive.
In terminni di autonomia, con 150 kg di combustibile in più, vado a memoria, dovrebbe aumentare di più di mezz'ora. Con la versione D2 già si riesce a eseguire un paio di missioni standard (30/40 minuti) consecutive; con la versione D3 e a prità di configurazione probabilmente il numero può aumentare a 3.
 
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view post Posted on 14/12/2022, 11:57
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Il Mast Moment sarà anche un non problema come dice pilotastro, ma qui in Italia se ne fanno parecchi ed anche belli vigorosi...
 
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view post Posted on 14/12/2022, 15:22
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Il lungo raggio sono i Milano-Roma, Alghero-Legnano, Lampedusa-Palermo o Olbia-Pordenone per citarne solo alcuni (quindi 250 Nm minimo trip) non fattibili da un H145 a meno che i 139 nelle vicinanze siano tutti occupati o fermi.

Stavo riferendomi al medio raggio per le missioni primarie o secondarie dove il pick-up è a 20' dalla base, il delivery è a 30' dal pick-up, il ritorno in base a 30' dal delivery, quindi 1:20 per singola missione solo per il trip, a cui aggiungiamo altri 20' per le operazioni speciali.
Tot. 1:40.

Il D2 con 5 persone, 200kg di attrezzatura sanitaria e alpina (zaini, LP, zaini alpini, barella Kong ecc.) e con verricello montato brucia 260 kg/h se impostato alla Blue Line (ndr: la linea blu che demarca la prestazione OEI dalla AEO) e viaggia in assenza di vento al massimo a 125Kts.
Con 540kg di combustibile decollerebbe dalla base HEMS poco sotto il MTOW di 3700kg, avrebbe il tempo di fare una missione medio raggio, tre avviamenti e rimarrebbero i 20' giusti per la riserva VFR di legge + 6 minuti di extra fuel.

Un D3 nella stessa situazione potrebbe caricare 60kg in più di combustibile, ampliando il margine della riserva, oppure non caricare nulla più e tenersi quel margine per le manovre.

Poi siamo in Italia: Pianura Padana, Alpi, due mari grandi est-ovest e tante isole in mezzo al mare dal Mar Ligure giù a sud verso il parallelo del fico d'india.
Fino a quando rimaniamo est-ovest e vicino ad aeroporti e alle case base va tutto quasi bene; ma quando ci muoviamo nord-sud per la penisola le cose si complicano assai.
Eh, si....perchè il mondo HEMS non è solo fatto di interventi primari a 10' o 20' dalle basi (eg. incidenti stradali o cadute dalle rocce) ma anche di molti interventi secondari o secondari urgenti per i quali l'elicottero moderno per antonomasia, cioè il 139, ha trovato un uso enorme da quando sono spariti tutti i 412, da quando molti ospedali multi-specializzati hanno trasferito o ridotto le specializzazioni e da quando l'AMI attraverso la prefettura ha la coda di servizi di trasporto per tutta Italia.

Il MM è davvero un non problema, almeno per me: io che sono un pivello mollo il comando e lo lascio sedere, la macchina rimane attaccata al terreno inclinato a ben più del limite di inclinazione del costruttore.
 
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view post Posted on 14/12/2022, 16:36

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a proposito di velocità tra le due versioni ...
in questo topic https://heliweb.forumcommunity.net/?t=62344081 si diceva che il D3 è sensibilmente più veloce del D2
 
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view post Posted on 14/12/2022, 19:15
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CITAZIONE (pilotastro @ 14/12/2022, 15:22) 
ma quando ci muoviamo nord-sud per la penisola le cose si complicano assai.

Visto che bazzichi il settore.. nessun medico o infermiere che fa HEMS (o qualche neo-laureando che non sa che argomento portare come tesi) non ha mai valutato questi interventi e fatto analisi di outcome dei pazienti?

Alla fine son belli tutti i discorsi aeronautici, ma essendo l’elicottero un semplice mezzo che porta il paziente da A a B il focus su cui concentrare le valutazioni per vedere quale elicottero scegliere rimane l’outcome del paziente. E, da linee guida, il “golden period” (che ha sostituito la “golden hour” da qualche anno) è ancora uno dei fattori primari a livello di outcome..
 
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view post Posted on 14/12/2022, 19:47
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CITAZIONE (the-ghost @ 14/12/2022, 16:36) 
si diceva che il D3 è sensibilmente più veloce del D2

Si diceva.
A quanto pare la diceria va ridimensionata.


Cat,

A parte che non credo un rianimatore abbia ne il tempo ne gli strumenti per fare analisi da ufficio statistica di direzione sanitaria, se il fattore principale del golden period è il TEMPO allora l’unico mezzo di trasporto eleggibile dovrebbe essere il teletrasporto.

Non capisco a cosa ti riferisci con la frase: “questi interventi”.

Edited by pilotastro - 14/12/2022, 20:15
 
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view post Posted on 14/12/2022, 20:50
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CITAZIONE (pilotastro @ 14/12/2022, 19:47) 
Cat, a parte che non credo un rianimatore abbia ne il tempo ne gli strumenti per fare analisi da ufficio statistica di direzione sanitaria, se il fattore principale del golden period è il TEMPO allora l’unico mezzo di trasporto eleggibile dovrebbe essere il teletrasporto.

Non capisco a cosa ti riferisci con la frase: “questi interventi”.

Interventi che prevedono centralizzazioni chilometricamente importanti, per cui la velocità del mezzo incide sul tempo necessario per andare da A a B.

Tempo e strumenti ci sono, fanno studi su cose ben più banali, costose ed astruse… figurati su dati estrapolabili così facilmente 👍🏻
 
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view post Posted on 14/12/2022, 22:00
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Per fare un esempio: l'altra settimana ho portato da Cagliari a Massa Carrara una neonata di 1 mese e mezzo affetta da coartazione aortica, diagnosticata il giorno stesso dalla cardiologia pediatrica del grosso ospedale cittadino che non poteva operare in loco la piccolina.
La piccola stava benone, ma se l'aorta di rompe lo fa senza preavviso.
Col 139 siamo partiti da Olbia il giorno stesso alla volta di Cagliari, prelevato la piccola e partiti alle 16:40 verso Olbia per scalo carburante e ripartiti in 20 minuti, spento a Massa Cinquale alle 20:02, la bambina è entrata in sala operatoria dell'Ospedale del Cuore di Massa alle 21:00.
Ovviamente la meteo quel giorno era? Marginale ma nei limiti legali. Ovviamente.

Ti potrei fare un centinaio di esempi come questo dopo tutti questi anni, maggioranza 30enni, molti minorenni, alcuni neonati, pochissimi over 70, il 20% del totale in assenza di precedente cura presso strutture sanitarie.

Non so quale alternativa disponibile ci possa essere stata ad un volo di 3 ore col 139 per dare una chance a quella bambina, forse chiedere alla prefettura e sperare che in 8 ore (tempo standard) arrivasse il Falcon dell'AMI è stata una opzione B troppo dispendiosa in termini di tempo quindi è stato chiesto all'elicottero, che è un semplice un mezzo che porta il paziente da A a B.
Semplice ma veloce, con outcome da verificare se la neonatina diventerà mai maggiorenne.
 
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view post Posted on 14/12/2022, 22:07
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CITAZIONE (canavair @ 14/12/2022, 11:57) 
Il Mast Moment sarà anche un non problema come dice pilotastro, ma qui in Italia se ne fanno parecchi ed anche belli vigorosi...

Confermo che è un non problema, ...salvo forse per i marinai :woot:
 
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view post Posted on 15/12/2022, 18:52
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Eh!
Abituati a fare la polenta!!!!🤣
 
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view post Posted on 17/12/2022, 15:10
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 14/12/2022, 22:07) 
CITAZIONE (canavair @ 14/12/2022, 11:57) 
Il Mast Moment sarà anche un non problema come dice pilotastro, ma qui in Italia se ne fanno parecchi ed anche belli vigorosi...

Confermo che è un non problema, ...salvo forse per i marinai :woot:

L'hai scritto tu....ehehehheheh
 
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