Heliweb Forum

SilentHawk...che cavolo di elicottero sarebbe ???, quello caduto durante il Blitz dei Navy Seals per elimina Osama Bin Laden ....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2017, 14:18

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


Teniamo il topic in standby e vediamo quando usciranno le prime foto chi avrà ragione 😉
https://theaviationist.com/2015/05/17/stea...opter-in-syria/
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 14:35
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Non cambi mai: mi contraddiresti sempre e comunque anche se dicessi che il sole sorge a est e tramonta a ovest.
Il fatto che, riesumando questo topic, ti sei presentato solo tu ad arrampicarti sugli specchi (e solitamente a darmi contro come sempre) lo dimostra. E non è la prima volta che lo fai.
Certe volte mi chiedo davvero il perchè.... (come quel topic sulle auto e sulle Ferrari in particolare, a momenti finiva a bottigliate).
Io finisco qui, conosco le cose, ho un QI abbastanza alto per fare circostanziate valutazioni e so essere obiettivo. Tu ti sei testardamente arroccato sulla posizione "stealth", quantunque io te ne abbia dimostrato la totale inutilità (anche perchè il raid comprendeva anche Chinook e Spectre, per nulla stealth) e quindi credi ciò fin dal 2012 senza mutare le tue idee in base al mutare degi elementi esterni (tempi, condizioni, progresso tecnologico, storia, tattica, strategia).
Al ministero facevo l'analista part-time, un'altra vita fa, e ormai ho la mente allenata per fare certi ragionamenti e/o per cambiarli in corsa al mutare degli elementi esterni.
Tu continua pure il teatrino dell (inutile) stealth. Io mi ritiro.
Buona continuazione da solo.
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 14:52

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


Guarda che fino a quando non usciranno le prime immagini, nessuno di noi due ha ragione. Io ti sto solo dicendo che quando si mette mano ad un progetto o si progetta qualcosa definito "low-observable", si riducono tutte le emissioni (termica, radar e , in questo caso, sonora). Quindi mi sa veramente improbabile l'aver agito solamente sull'abbattimento dell'impronta sonora visto che sicuramente sarà un asset strategico utilizzato anche in altri teatri di guerra più complessi (vedi link). Lo vedremo quando sarà dismesso.
Leggi qua:

"Since then, little more has emerged about the black chopper until 2015, when a book titled “Relentless Strike” by Sean Naylor provided some new details about the history of the MH-X.
According to Naylor, the Stealth helicopters that took part in the raid were experimental choppers that had survived a program to make the Black Hawk less visible to radars. Tested by the 160th SOAR in Area 51, Nevada, before the program was cancelled, the two airframes were less maneuverable under certain conditions than the standard MH-60s because of the modifications. Still, in the wake of the successful raid in Pakistan, the program was exhumed, and the “Night Stalkers” flew their “new” MH-Xs to Syria where they took part in the failed raid to free captured American journalist James Foley and other captives from ISIS, on July 4th, 2014.
Although it has never been confirmed, the presence of the MH-X derivatives in Syria was also rumored in the aftermath of a daring raid that killed ISIS high level operative Abu Sayyaf at Deir Ezzor, southeast of Raqqa, in eastern Syria, in the night between May 15th and 16th."


Traduzione:
Da allora, poco più è emerso sul chopper nero fino al 2015, quando un libro intitolato "Scontro senza colpo" di Sean Naylor fornito alcuni nuovi dettagli sulla storia del MH-X.
Secondo Naylor, gli elicotteri Stealth che hanno partecipato al raid sono stati sperimentatori che erano sopravvissuti a un programma per rendere il Black Hawk meno visibile ai radar. Testato dalla 160esima SOAR nell'area 51, Nevada, prima che il programma venisse annullato, i due pneumatici erano meno maneggevoli in determinate condizioni rispetto agli standard MH-60 a causa delle modifiche. Ancora, a seguito del successo del raid in Pakistan, il programma è stato esumato ei "Stalkers notturni" hanno lanciato la loro "nuova" MH-X in Siria, dove hanno partecipato al fallito attacco per liberare il giornalista americano James Foley e altri catturati dall'ISIS, il 4 luglio 2014.
Anche se non è mai stato confermato, la presenza dei derivati ​​MH-X in Siria è stata anche riferita a seguito di un raid audace che ha ucciso l'operatore ad alto livello ISIS Abu Sayyaf a Deir Ezzor, a sud-est di Raqqa, nella Siria orientale, nella notte tra il 15 e il 16 maggio


Edited by il MiB - 14/10/2017, 16:08
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 15:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Senza fonte non vale nulla.
E anche con la firma di qualche nome sconosciuto, è una ipotesi contro l'altra.
Sulla mancanza di radar e di armamento pesante anche contraereo, da parte del compound di Osama Bin Laden ad Abbottabad, ciò è sempre stato risaputo e confermato. Perchè quindi stealth? Erano comunque coperti dalla rete radar pakistana, alleata e controllata dagli americani, volavano comunque NOE e, se fossero stati rilevati (ammesso che la copertura radar arrivasse fino ad Abbottabad) tutti avrebbero chiuso un occhio.
Perchè dunque sarebbero dovuti essere stealth? Non ha senso.
Ma avrebbe avuto molto piu senso se fossero stati "silent" e piu protetti. Come infatti molto probabilmente è successo, infatti.
Col ragionamento e col buonsenso ci si arriva, leggendo discutibili "fonti" sul web, invece, io ne dubito un po.
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 15:20

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


https://theaviationist.com/2016/05/02/five...awk-helicopter/

Beh dai, The aviationist è abbastanza affidabile. Se prendiamo in considerazione solamente l'incursione per far fuori Osama, hai ragione.
Quello che dico io è stealth per il fatto che 1) gli americani studiavano da tempo come applicare quanto imparato con sr-71 e f117 sugli elicotteri, da qui l'rah-66 2)perchè ti serve con caratteristiche stealth per operare in altro teatro di guerra più complesso.
Vedremo dai!
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 16:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (AlexN3 @ 14/10/2017, 16:20) 
Beh dai, The aviationist è abbastanza affidabile.

Affidabile forse si, autorevole di sicuro


CITAZIONE (AlexN3 @ 14/10/2017, 16:20) 
gli americani studiavano da tempo come applicare quanto imparato con sr-71 e f117 sugli elicotteri, da qui l'rah-66

Che infatti l'hanno cancellato :lol:
Ormai coi droni, credo che forse non avrebbe piu senso puntare su un elicottero "manned" stealth. Quanto all'infiltrazione, c'è sempre la tecnica HALO. A sto npunto qualsiasi aeromobile VTOL stealth non servirebbe piu.
Ma, come giustamente dici tu, staremo a vedere :)
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 20:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Finalmente desecretata la foto del primo prototipo, assolutamente non definitivo, del SilentHawk, che poi ha portato ai modelli utilizzati nel raid di Abbottabad, ancora segreti: https://www.thedrive.com/the-war-zone/3534..._ipM335pMqwX59Q
 
Top
96 replies since 3/5/2011, 21:00   4544 views
  Share