Heliweb Forum

AW-169: tutto quello che c'è da sapere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2018, 13:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Pari, dubito che la soluzione sia così semplice ed immediata.. sempre che sia realmente necessaria.

I medici che volano su ROBS che ne dicono? La pensano come i colleghi “bauscia” oppure hanno altre esperienze?
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 13:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (canavair @ 15/6/2018, 13:30) 
Peccato, che i tedeschi abbiano "dimenticato" che il rotore rigido è quanto di meno indicato per il trasporto, per tutta una serie di patologie. Per il resto, chapeau

Sì, tempo fa girava questa cosa, ma ultimamente non la si sente quasi più. qualche anno fa al riguardo ho provocato un medico che volava tanto su Airbus che su Leonardo, ma mi ha detto che era praticamente irrilevante e che il rischio, da vibrazioni e scossoni, per un qualsiasi trasporto su gomma è maggiore.

Come su molte questioni tecniche, nella stessa categoria di professionisti si trovano sovente opinioni alquanto differenti fra loro.
Fra piloti poi... :P :P
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 13:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


GM... se non sbaglio c’è uno studio italiano che trattava il tema delle vibrazioni ed era stato fatto dove in uso c’era il 145... e, se ben ricordo, veniva consigliato l’uso di mezzi terrestri in determinate patologie in quanto meno “stressogeni” a livello di un determinato tipo di vibrazioni.

Edit.. non so se 145 o 135: www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1067991X12001794
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 13:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Lo so, ed è proprio per quello che riporto l'opinione difforme.
Ma poi, ...ci sono studi non italiani al riguardo?
 
Top
Loik
view post Posted on 15/6/2018, 14:03




Ci sono limiti che il costruttore pone nei confronti delle vibrazioni, che sarebbe meglio non oltrepassare, principalmente per evitare stress alle strutture e secondariamente per il confort dei suoi occupanti
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 16:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


GM, dopo controllo se ce ne sono altri, ma immagino di si. Un giro su Pubmed con “helicopter vibrations” e dovrebbe fugare ogni dubbio..
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 16:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Perchè, sai, mi è venuto un dubbio.
Se davvero quello studio fosse da prendere sul serio, allora non mi spiego perchè si continuano tranquillamente a fare trasporti per i quali, secondo lo studio, quel tipo di elicottero non sarebbe indicato, senza che da parte medica si batta ciglio.

e mi pongo anche delle domande.

Infatti si dice che una vibrazione di ampiezza pari a 35 micron potrebbe (may) facilitare il sanguinamento in fratture non stabili, ma evidentemente non hanno potuto quantificare sperimentalmente il rischio, perchè non se ne parla. Quindi non si sa se è attuale o meno, nè c'è una casistica di sanguinamenti la cui maggiore entità sia collegabile al tipo di elicottero utilizzato.

Poi, gli accelerometri erano fissati alla barella, notoriamente rigida e non si dice come e in quale misura le vibrazioni si trasmettono ai tessuti molli che stanno attorno le ossa, nè, mi pare, si tiene conto del presidio utilizzato per la stabilizzazione delle fratture, anche negli interventi primari. Per quelle al bacino dovrebbe essere il materassino a depressione (comunemente utilizzato in Alto Adige, meno in altri contesti) il quale ha proprietà ammortizzanti.

Perciò mi chiedo se ci sono altri studi. POssibile che il probelma l'abbiamo visto soltanto in Italia e nessuno, in giro per il mondo, si sia dato la pena di verificarlo?
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 17:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Dubito che nessuno si sia interessato per verificarlo. Anche se, all'atto pratico, fratture instabili di bacino non si vedono tutti i giorni, per cui potrebbe essere uno studio abbastanza lungo e complicato da attuare. Guardando su Pubmed comunque non sto trovando granché. Qualcosa qua e là sugli artefatti dell'ECG dovuti alle vibrazioni con quindi eventuali difficoltà nel decidere la terapia elettrica, ma nulla che confermi o contraddica tale studio.

Magari han messo in pratica il "should provide prehospital care that includes the use of specific splinting devices in addition to the spinal board, which allows an early immobilization of fractures and the limitation of pelvic motion" o iniziato ad usare altri presidi, come il da te citato materassino (io non sono un estimatore della spinale e la uso praticamente solo se il materasso non è utilizzabile per motivi di taglio o altro..). ;-)
 
Top
view post Posted on 16/6/2018, 11:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


In ogni caso Aliduania ne ha preso un altro e lo ha messo a Foggia nella “neonata” base H24.. immagino quindi che a qualcuno piaccia e si trovi bene. 👍🏻
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 09:19

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


adesso non so se le frequenze siano "dannose" o meno ma ... mi sembra che il 139 in quanto a vibrazioni non sia propriamente un "materasso"
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 10:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


Riguardo a tutti i difetti di gioventù o peggio di progettazione del 169 è veramente difficile avere qualche notizia, sicuramente Leonardo sta ovviando ai vari problemi, veri o presunti che siano che si leggono in questo forum...
Però di modifiche o soluzioni non si sa' niente ( non mi riferisco alle dimensioni) :ph34r: :ph34r:
 
Top
robualdo
view post Posted on 5/11/2018, 13:46




salve , dopo le presentazioni dovute (volute) , posto qui il mio primo messaggio; ho letto che molti lamentano sul 169 molti problemi ... quali sono riassunti ? leggevo dietro poi riguardo le "regole" di utilizzo del sistema di stabilizazione che si "dovrebbe cambiare solo dopo 500 ore" potreste specificare perchè ? cioè come mai esce sta notizia ? etcetc.. grazie mille :)
riguardo invece al confronto con l'ec145 perchè questo sarebbe superiore? prestazioni , qualità costruttiva? altro?
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 18:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


Ciao è ben arrivato ....
Hai letto tutte le 70 pag. Qui sopra sul 169?
 
Top
robualdo
view post Posted on 5/11/2018, 19:21




praticamente si ... poi mi sono perso ,ho raccimolato le info interessanti ma molte cose mi rimangono poco chiare , se posso avrei altre domande inerenti
posso?: :D vado! allora quanto costa realmente un aw169 nelle varie configurazioni? e rispetto al 139? se esisteva il 139 che andav abene come mai si sono usciti il 169 in cosa realmente differiscono? (se sono economicamente sovrapponibili ovvio)
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 09:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


:blink: :blink:
In cosa differiscono??
Prezzo, prestazioni, avionica, dimensioni, peso, persone trasportabili ecc ecc...
 
Top
1179 replies since 21/8/2010, 18:45   40923 views
  Share