Ci sono molti lati da chiarire.
In effetti, più che di emergenza, sembrerebbe essersi trattato di un atterraggio precauzionale.
Sarei curioso di sapere di quale tipo di elicottero si trattasse.
Ormai credo che sui 350 (se questo era il tipo di elicottero) non ci siano più i vecchi televel meccanici, che hanno dato non pochi problemi.
Anche quelli capacitivi però possono essere soggetti a malfunzionamenti.
Basta un po' di ossidazione in qualche morsettiere sulla linea di trasmissione che si forma un effetto capacitivo che si va a sommare al segnale della sonda.
A me è successo circa 15 anni fa. A causa di un'ossidazione in una morsettiera, l'indicatore del serbatoio principale riportava una quantità di carburante di circa 50 kg superiore al reale.
Va detto che sui bimotori l'impianto carburante prevede, oltre al serbatoio principale, due serbatoi cosiddetti "supply" che alimentano ciascun motore, i quali sono mantenuti pieni dalle pompe di trasferimento che prelevano dal serbatoio principale. Essi garantiscono circa 20 minuti di autonomia.
Al ritorno da una serie di due missioni consecutive, ho notato che i "supply avevano cominciato a scendere, mentre l'indicazione del serbatoio principale riportava ancora 50 kg. Avevo un punto di rifornimento a 5 minuti, che avevo già previsto di utilizzare, e ho risolto, ma se non lo avessi avuto, pazienza, sarei atterrato vicino alla prima speck stube e avrei atteso gli eventi
Per i monomotori il serbatoio è unico e, se il televel ha un malfunzionamento, quando si accende la spia di basso livello carburante solitamente non c'è troppo da cincischiare.