Heliweb Forum

Paura per Patrizio Roversi sull'elicottero di Linea Verde

« Older   Newer »
  Share  
grillo parlante
view post Posted on 10/10/2013, 09:47




http://www.corriereadriatico.it/ANCONA/mar...ie/337395.shtml


Atterraggio d'emergenza in Vallesina. A bordo il conduttore con la collega Ingrid Muccitelli

CASTELBELLINO - Attimi di paura verso le 17,30 per la troupe televisiva di “Linea Verde”, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana, impegnato a girare una puntate nelle Marche. Giornalisti e tecnici a bordo dell'elicottero della Rai che sorvolava i cieli della Vallesina per le riprese hanno temuto quando improvvisamente si è reso necessario un atterraggio di fortuna. L’elicottero, su cui si trovavano i conduttori Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, insieme a tecnici e collaboratori, avrebbe dovuto atterrare all’eliporto di Moie, quando il pilota si è accorto che il carburante non sarebbe stato sufficiente a coprire la distanza. Forse un problema tecnico alla strumentazione del velivolo è alla base dell'imprevisto per il quale si è resa necessaria una manovra di fortuna e quindi, eseguire un atterraggio d’emergenza al campo sportivo di Castelbellino Stazione, lo spazio più idoneo e vicino. Per fortuna tutte le procedure sono perfettamente riuscite grazie alla professionalità del pilota e dei tecnici, nessuno è rimasto ferito. Ma l’episodio, abbastanza insolito, ha richiamato grande curiosità in paese. In soccorso della troupe della Rai sono intervenuti alcuni residenti della frazione Stazione oltre al custode del campo sportivo, che hanno aiutato tecnici e pilota nelle operazioni di rifornimento e di ripartenza.


Certo, che se è vero, "complimenti" al pilota.
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 10:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


Ci sono molti lati da chiarire.

In effetti, più che di emergenza, sembrerebbe essersi trattato di un atterraggio precauzionale.

Sarei curioso di sapere di quale tipo di elicottero si trattasse.

Ormai credo che sui 350 (se questo era il tipo di elicottero) non ci siano più i vecchi televel meccanici, che hanno dato non pochi problemi.

Anche quelli capacitivi però possono essere soggetti a malfunzionamenti.
Basta un po' di ossidazione in qualche morsettiere sulla linea di trasmissione che si forma un effetto capacitivo che si va a sommare al segnale della sonda.

A me è successo circa 15 anni fa. A causa di un'ossidazione in una morsettiera, l'indicatore del serbatoio principale riportava una quantità di carburante di circa 50 kg superiore al reale.
Va detto che sui bimotori l'impianto carburante prevede, oltre al serbatoio principale, due serbatoi cosiddetti "supply" che alimentano ciascun motore, i quali sono mantenuti pieni dalle pompe di trasferimento che prelevano dal serbatoio principale. Essi garantiscono circa 20 minuti di autonomia.
Al ritorno da una serie di due missioni consecutive, ho notato che i "supply avevano cominciato a scendere, mentre l'indicazione del serbatoio principale riportava ancora 50 kg. Avevo un punto di rifornimento a 5 minuti, che avevo già previsto di utilizzare, e ho risolto, ma se non lo avessi avuto, pazienza, sarei atterrato vicino alla prima speck stube e avrei atteso gli eventi ;)

Per i monomotori il serbatoio è unico e, se il televel ha un malfunzionamento, quando si accende la spia di basso livello carburante solitamente non c'è troppo da cincischiare.
 
Top
Ecureuil01
view post Posted on 10/10/2013, 11:01




Onestamente mi sembra ancora una volta notizia da prendere con le pinzette e i guanti....... :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
toc toc
view post Posted on 10/10/2013, 11:42




Se fosse un 355 l'impianto sarebbe ancora diverso...avendo solo 2 serbatoi praticamente uno dentro l'altro.Che alimentamo ognuno un singolo motore,e dove è possibile il trasferimento di carburante dal posteriore all'anteriore,in maniera unidirezionale.
 
Top
ars2
view post Posted on 10/10/2013, 20:35




...m guarda tu che coincidenza...
 
Top
toc toc
view post Posted on 10/10/2013, 20:57




?????????????????????????? :rolleyes: :rolleyes: :unsure: :unsure:
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 21:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,286

Status:


coincidenza de che?
Ars, o scrivi tutto per bene, o non scrivi niente.
Qui non siamo su facebook, dove la gente scrive cose senza senso che le capisce solo chi le scrive.
Siamo in un forum e il forum serve a scambiarsi informazioni. Se ne hai, scrivile, altrimenti leggi
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 09:26
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60

Status:


oppure piega la testa e fai uscire un po' di acqua salata.......
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 10:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Estratto dall'articolo, il gruppo elicotteri della RAI:

Per motivi di uniformità logistica, la flotta è costituita esclusivamente da elicotteri di produzione francese AS-350 e AS-355 “Ecureuil” e SA- 341G “Gazelle”. Si tratta di macchine apprezzate per le buone prestazioni, la cui cabina, normalmente in grado di accogliere cinque-sette persone,
è resa angusta dalla dotazione di apparecchiature specifiche. Per l’attività di ripresa vera e propria si preferiscono i tipi biturbina, autorizzati al sorvolo dei centri abitati a bassa e bassissima quota; i monomotori, invece, sono destinati alla funzione di ripetitori audio-video,
con la regia a terra, un ruolo per il quale si richiede una quota di volo più elevata.
 
Top
toc toc
view post Posted on 11/10/2013, 10:57




L'articolo deve essere ben datato.....Di Gazelle in italia a lavorare sono diversi anni che sono spariti.La RAI non ha mai avuto elicotteri,ma si è sempre basata su aziende,con relativi disciplinari,e alle volte agli elicotteri governativi.Negli ultimi anni sono state diverse le società che si sono avvicendate nei maggiori eventi sportivi,o ricreativi(concerti /manifestazioni)nell'effettuare riprese per conto della televisione di stato.Solitamente(ma non necessariamente) vengono utilizzati elicotteri monomotori AS350,e dove necessario per via delle normative,bimotori AS355.Ricordo una puntata di linea verde di parecchi anni fa(il conduttore era ancora lo storico Fazzuoli!!!)dove durante il volo si è manifestata una avaria(accensione di una spia allarme motore) ,e che il pilota annunciava al conduttore un atterraggio precauzionale.Come cambiano i tempi.....Oggi giorno il 90% delle inetrviste "in volo" di certe trasmissioni....sono girate a terra,con elicottero spento(i soldi scarseggiano ) e il tutto viene montato su pochi secondi di ripresa estrapolati da filmati che al massimo impegnano per 2/3 ore di volo su punti ben prestabiliti,per le inquadrature fondamentali da montare.
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 11:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Effettivamente l'articolo è del 1999...sorry
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 14:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,946

Status:


CITAZIONE (Grisu06 @ 11/10/2013, 10:26) 
oppure piega la testa e fai uscire un po' di acqua salata.......

...non esce niente, è a tenuta stagna!!!

:D
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 15:19
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,286

Status:


ahahahahaha ben detto! :lol:
 
Top
ars2
view post Posted on 11/10/2013, 20:16




...se dalla mia esce acqua salata non oso immaginare cosa esce dalla vostra...
 
Top
linea verde
view post Posted on 21/10/2013, 21:37




articolo è sbagliato... cè stata anche una smentita, elicottero aveva quel piano di volo e è sceso per un rifornimento pre organizato
 
Top
19 replies since 10/10/2013, 09:47   694 views
  Share