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AW109 Trakker

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view post Posted on 26/2/2014, 17:20
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brutto forte non direi, dai....con quei pattini ha un aspetto piu utlity e rude. E quel muso piu lungo e affilato è molto piu sprintoso e dinamico :)

CITAZIONE (il MiB @ 26/2/2014, 17:01)
p.s.: che differenza c'è tra il Grand e il Grand New?

CITAZIONE (bari18 @ 26/2/2014, 17:12) 
Su...dai...sguinzagliate i vostri contatti per saperne di più' sul 169 :wub:

Bha, basta saper aspettare. la AW non vede l'ora di poter tirar fuoi un altro suo nuovo prodotto, tranquilli
 
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view post Posted on 26/2/2014, 17:40

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Il grand era essenzialmente un Power a cui avevano allungato la cellula ed installato motori un po' più performanti, ma aveva parecchi problemi di vibrazioni, dovuti alla non ottimale rigidità torsionale della cellula (ne ho provato uno che, sopra i 120 kts vibrava talmente, da creare una distorsione in cuffia ed a nulla erano servite le più disparate configurazioni di smorzatori, il proprietario ha ottenuto il cambio macchina a costo zero).. è uscito di produzione nel 2010 per lasciare il posto al Grand New, che ha principalmente: Cellula in parte in carbonio per una maggiore rigidità strutturale e minor peso, avionica totalmente differente, full glass cockpit, autopilot su 4 assi, piccoli miglioramenti al carrello principale ed altre differenze minori. In teoria avrebbe dovuto godere di un minor peso a vuoto, ma l'avionica aggiuntiva ha portato il Grand New ad avere lo stesso peso del predecessore... comunque, MACCHINA FANTASTICA!

P.S. MIB, dalle foto direi che il Trakker ha il portello scorrevole, ma delle dimensioni del Power.
 
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toc toc
view post Posted on 26/2/2014, 19:29




Anche a parer mio la cellula sembra essere quella del Power.In effetti quello che avevo visto io a Vergiate una diecina di anni orsono era appunto un power motorizzato arrius,a cui avevano appiccicato il carrello del Koala. Dopo" l'invenzione" del NEXUS che ha, la cellula del power e i gruppi dinamici del GRAND, ecco un modo di far fuori le cellule invendute, ma probabilmente già pronte in Polonia alla PZL ed accantonate li nel tempo. Alla fine,a mio parere, hanno" inventato" il NEXUS con i pattini!!!!!!
:shifty: :shifty: :sick: :sick: EmoticonVillage002G%20(8) EmoticonVillage002G%20(8) Ysex2 Ysex2 8Vbei 8Vbei

Edited by il MiB - 26/2/2014, 19:34
 
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view post Posted on 26/2/2014, 19:35
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CITAZIONE (toc toc @ 26/2/2014, 19:29) 
hanno" inventato" il NEXUS con i pattini!!!!!!

sperando funzioni meglio del Nexus e che venda di piu :)
Secondo me la mossa è geniale
 
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view post Posted on 26/2/2014, 19:37

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Dalle news del sito DGUALDO c'è scritto che la cabina è come quella del GRAND

25 February 2014 - Heli-Expo 2014 NEWS: AW109 Trekker Unveiled At Heli Expo. A New Addition To AgustaWestland’s Light Twin Engine Helicopter Range. AgustaWestland, a Finmeccanica company, is pleased to announce a new addition to its range of class leading light twin-engine helicopters, the AW109 Trekker, the first AgustaWestland light twin to offer skid landing gear. The aircraft was unveiled during a ceremony at Heli Expo 2014 today in Anaheim, California. With a maximum take-off weight of 3,175 kg (7,000 lb) and 3,200 kg (7,055 lb) with external loads and over 1,500 kg (3,306 lb) of useful load together with a class leading cruise speed (Vne of 160 kts - 296 km/h) the AW109 Trekker can claim to have the highest productivity in the light twin turbine helicopter market. The AW109 Trekker, based on the best selling AW109/Grand range of helicopters, is equipped with skid landing gear and a state-of-the-art Garmin G1000HTM glass cockpit Power is provided by two FADEC equipped Pratt & Whitney Canada PW207C engines each rated at 608 kW (815 shp) as max contingency power. With the modular five-cell fuel system the AW109 Trekker has an endurance of up to 4 hours 20 minutes or a range of 445 nm (824 km). Developed to provide the perfect solution for utility and aerial work operations, the AW109 Trekker maintains the same characteristics of high productivity, excellent flying qualities, high controllability and manoeuvrability, robustness and high inherent safety of AgustaWestland’s other light twin helicopters. The spacious cabin, the same size as the Grand/GrandNew, can accommodate up to six passengers or one stretcher with three/four medical attendants or two stretchers and two medical attendants. Capable of single pilot operation an additional passenger can be carried in the cockpit if required. The AW109 Trekker can be easily configured for a wide range of roles and is the ideal solution for utility, EMS, SAR, law enforcement, surveillance and passenger transport applications. The state-of-the-art Garmin G1000HTM glass cockpit, featuring two 10.4” display units, one Primary Flight Display (PFD) and one Multi-Function Display (MFD) provides pilots with only the necessary information to help reduce their workload while flying in an ergonomic high visibility cockpit. To enhance situational awareness and safety, the advanced avionics package includes, as standard, the Integrated Helicopter Synthetic Vision Technology (SVT) functionality with the Highway In The Sky (HITS) depiction and the Integrated Helicopter Terrain Avoidance Warning System (HTAWS) with a worldwide terrain and obstacle database. Other standard avionics include moving map, FMS, dual VHF/AM radios, dual VOR, dual GPS, Electronic Standby Instrument System (ESIS) and Mode S transponder. A third 10.4” display is available, as an option, to become the co-pilot Primary Flight Display. The AW109 Trekker incorporates many safety features including a cocoon-type airframe, crash resistant fuel system, crew and passengers seats, full Cat. A / Class 1 performance even in hot environments (up to ISA+20°C), avionics providing enhanced situational awareness and a 3-axis autopilot, plus Flight Director, coupled to the GPS. A wide range of role equipment including: 1,400 kg (3,086 lb) cargo hook, 272 kg (600 lb) external rescue hoist, searchlight, external loudspeakers, FLIR, video downlink, snow skis and emergency floats are available as well as a wide range of interior layouts to meet various customer operational requirements.
 
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toc toc
view post Posted on 26/2/2014, 19:59




Mah...vai a capire che collage hanno fatto....se si guarda la prima foto della presentazione ad heliexpo,la cellula sembra quella del power...mentre nella seconda pubblicata, le finestrature sembrano quelle del grand...chissa!!! :rolleyes: :rolleyes:
 
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Massimo Canavero
view post Posted on 26/2/2014, 20:28




E' un power con i pattini.
 
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view post Posted on 26/2/2014, 21:17
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Aspetta...
Quello bianco, presentato statico al pubblico, è un Power coi pattini e il portellone a compasso
Quello giallo della foto (con bandiera spagnola---Inaer?) è un Grand coi pattini.
 
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toc toc
view post Posted on 26/2/2014, 23:14




Mib guarda che anche quello bianco ha il portellone scorrevole!!in compenso quello bianco ha i pianeti di coda dritti,tipici del power,mentre quello giallo ha quelli con i terminali piegati verso il basso tipici del grand!! :alienff: :alienff: :wacko: :wacko: :blink: :blink:
 
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view post Posted on 27/2/2014, 00:50
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E hanno anche altre differenze:
quello bianco è un Power coi pattini (portello con un solo finestrino e terzo finestrino molto piccolo sulla fusolioera)
quello giallo è un Grand coi pattini (portello piu grande con due finestrini e nessun finestrino laterali in fusoliera)

Se noti bene, persino i portelli anteriori e le finestrature sopra il pilota sono diversi:
quello bianco palesemente un Power
quello giallo è palesemente un Grand







a volte mi chiedo se ve ne intendete davvero di elicotteri...o li pilotate solamente :lol: :P
 
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Massimo Canavero
view post Posted on 27/2/2014, 01:30




Quello presentato, è un power con i pattini, l'altro probabilmente è solo la foto di un test, quindi non necessariamente corrispondente a quello in produzione.
 
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view post Posted on 27/2/2014, 06:20

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Mi fate venire dei dubbi..... mi hanno assicurato essere un grand in effetti per esserne sicuro cosa devo controllare così domani mattina misuro/verifico ?
 
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view post Posted on 27/2/2014, 09:27
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è un power con i pattini del koala, con il motore del grand!! strano che non abbiano messo i pianetti del grand...
comunque rimango dell'idea che non si può vedere!!! povero 109!
 
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view post Posted on 28/2/2014, 04:12

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Chapeau ! Quello esposto e' un power
 
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view post Posted on 28/2/2014, 14:24
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Quindi esiste un Trekker (basato sul Power) e un Trekker Max (basato sul Grand)? Mica ho capito, ancora. Come non ho capito da dove esce fuori la foto di quello giallo...che per me è e rimane un fotomontaggio: fa gancio, senza marche, bandiera spagnola....quello è u fotomontaggio pubblicitario, sai :D
E non ho capito ancora una cosa: Trekker o Trakker?
 
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144 replies since 25/2/2014, 23:34   6649 views
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