Heliweb Forum

AW109 Trakker

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2014, 14:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Trekker, ...forse perche è come viaggiare su un carro trainato da buoi rotflmao
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 15:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,364

Status:


quello giallo è un fotomontaggio.... l'ha fatto l'agusta???
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 17:58

Member

Group:
Member
Posts:
773

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 28/2/2014, 14:24) 
Quindi esiste un Trekker (basato sul Power) e un Trekker Max (basato sul Grand)? Mica ho capito, ancora. Come non ho capito da dove esce fuori la foto di quello giallo...che per me è e rimane un fotomontaggio: fa gancio, senza marche, bandiera spagnola....quello è u fotomontaggio pubblicitario, sai :D
E non ho capito ancora una cosa: Trekker o Trakker?

Quello esposto è su base power quello definitivo sarà su base grand.

Il tipo di AW a cui ho chiesto mi ha detto che ha passato più tempo ad ammettere che era un power che altro.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 18:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Nessuno di quelli visti mi sembra un power con i pattini, dato che tutti hanno il rotore principale del koala e non del power che ha i flapperoni alla radice della pala.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 18:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Eccone n'antro...
Idee chiare, eh? Ahahahahaha
 
Top
toc toc
icon8  view post Posted on 28/2/2014, 19:57




CITAZIONE (il MiB @ 28/2/2014, 14:24) 
Quindi esiste un Trekker (basato sul Power) e un Trekker Max (basato sul Grand)? Mica ho capito, ancora. Come non ho capito da dove esce fuori la foto di quello giallo...che per me è e rimane un fotomontaggio: fa gancio, senza marche, bandiera spagnola....quello è u fotomontaggio pubblicitario, sai :D
E non ho capito ancora una cosa: Trekker o Trakker?

Mib sul l'eli esposto ad heliexpo c'è scritto TREKKER.rimango stupito della tua immensa fantasia.ancora non è uscito,e tu ne hai già creato un'altra versione MAX??A sto punto credo davvero che quello esposto in heliexpo sia lo stesso eli che vidi anni fa a Vergiate,riesumato e ridipinto, giusto per presentarlo come novita :rolleyes: :rolleyes: !!!in effettii il rotore che si vede come dice pilotastro,sembra non sia quello del power,e questo avvalora ancora di più la mia ipotesi!!il tutto della serie...noi un coso così lo facciamo,ma solo se prima ci cacciano i soldi,ed intanto beccatevi sto puzzle d"annata!!!!
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 20:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


"Eccone n'antro" vuol dire che siamo tutti sulla stessa barca :lol:
Se AW mirava a farci confondere tutti, concorrenza compresa, su questo nuovo Trekker....bhe, c'è riuscita perfettamente, vedo.

Cmq, forse mi sbaglio, ma per la terza volta riscrivo cio che visto:
- piu foto di una presentazione al pubblico di un simil-Power coi pattini
- una sola foto di un Grand giallo coi pattini. L'assenza di marche, il carico al gancio e la bandiera spagnola sulla deriva mi fanno propendere per un mero fotomontaggio promozionale, uscito magari ben prima del vero modello.

Ora....se quello che è stato presentato al pubblico è il VERO Trekker, quello definitivo, allora è lecito pensare che sia derivato dal Power e NON dal Grand.
Naturalmente io parlo di fusoliera, di portelli, di finestrature, di coda. Poi dopo possono anche metterci i motori che vogliono, ma da fuori non si vedono, alla presentazione non si vede. Idem per i rotori: non saranno gli stessi (ovvio) ma:
la fusoliera del Trekker bianco è palesemente quella del Power
la fusoliera del Trekker giallo è palesemente quella del Grand
lo si capisce benissimo e mi meraviglio nel vedere che molti di voi sembrano non captare differenze (il che è strano, dato che riuscite a distinguee gli Ecureuil B2 dai B3, B4, ecc, solo per il colore dello scarico o per il numero delle antennine :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

E invece i motori e i rotori? Non lo so. Ma su cio che vedo e che vi ho mostrato, io ho le idee chiare ;)

Edited by il MiB - 28/2/2014, 20:06
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 20:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Ho seri dubbi che il rotore principale e quello di coda possano mai essere del Power, come i motori.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 21:58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Io invece non ho la benchè minima idea di che rotori, motori, trasmissione e avionica monti il Trekker. Sarebbe stato interessantissimo se la AW avesse anche reso pubblica una completa scheda tecnica, magari anche per farci vedere il cockpit o per dirci che motori ha. La curiosità è tanta, almeno per me. Anche e soprattutto per vedere chi, in futuro, lo comprerà.
Possibile che soppianti i 206 o i 109A tra i ranghi statali?
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 23:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 28/2/2014, 20:02) 
... mi meraviglio nel vedere che molti di voi sembrano non captare differenze ...

io invece mi meraviglio dei castelli mentali che tante volte ti costrusci :lol: :lol:

l'unico che ha scritto una vaccata è stato un tale a proposito di un inesistente portellone a compasso :D :D

gli altri commenti sono tutti abbastanza a tono

poi in Agusta avranno pure il sacrosanto diritto di esercitare il tipo di marketing che vogliono, forti del fatto che da 20 anni sono più i successi che i fallimenti
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 00:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Ok, mi sembrava che il bianco li avesse a compaso. Invece no. Contenti? :lol: e in base a cio ho auspicato che sarebbe stato meglio un portellone scorrevole.
Apriti cielo!! Tutti a dire (giustamente) che il portellone era effettivamente scorrevole e avevo visto male. Giusto. Ok.

Ma, e qui lo riscrivo per la quarta volta, vi siete resi conto che:
- il Trekker bianco ha la fusoliera del Power
- e il Trekker giallo, oltre ad avere la fusoliera del Grand, è pure un fotomontaggio promozionale?

Oltrettutto del giallo esiste solo quella sgranata foto, del bianco no, ci sonio piu foto, ci sono testimoni presenti, ecc...

Domanda:
Da cosa capisco che la fusoliera bianca deriva dal Power e quela gialla dal Grand?
Risposta:
- dai portelloni scorrevoli (due finestrini, un finestrino)
- dal terzo piccolo finestrino fisso (assente sul Grand)
- dalle finestrature sopra i piloti (piu piccole sul Grand)
- dai portelli dei piloti (piu grandi e avvolgenti sul Grand)

E io, in base a cio, alle mie osservazioni e alle palesi foto comparative che ho postato, mi sono preso la libertà di scherzarci su, prendendovi un po in giro e dicendo, appunto, che mi meravigliavo che voi, pilotando Power o Grand spesso, per lavoro, non sapevate distinguere da fuori un Power da un Grand.
Mi hanno risposto in quattro, te compreso, che io sbaglio. Io non ho capito dove.
Se qualcuno puo essere così preciso così quanto lo sono stato io....
Magari andate a rivedervi le foto, comparatele. Poi mi dite.
Altrimenti devo dedurre che che si diceva qui è vero: https://heliweb.forumcommunity.net/?t=55541168

Sembrate comicamente permalosi come delle api e, ad ogni richiesta di esser chiari e precisi nelle vostre spiegazioni e argomentazioni, accusate gli altri di fare troppa confusione o di non avere le idee chiare.

Io faccio chiarezza persino quando digito: mettendo elenchi puntati e creando paragrafi per distanziare argomenti e concetti. Se sbaglio, mi si correggerà, come è giusto che sia. E non mi si accuserà di scrivere boiate, poichè capita a tutti di poterle scrivere, speciaolmente in mancanza di persone esperte che rispondano a tono (invece di criticare gli erori senza però correggerli).
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 08:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


certo che sei un bel personaggio ... :D
CITAZIONE (il MiB @ 1/3/2014, 00:15) 
Ok, mi sembrava che il bianco li avesse a compaso. Invece no. Contenti? :lol: e in base a cio ho auspicato che sarebbe stato meglio un portellone scorrevole.
Apriti cielo!! Tutti a dire (giustamente) che il portellone era effettivamente scorrevole e avevo visto male. Giusto. Ok.

apriti cielo cosa?!? solo uno te lo ha fatto notare e nessuno si è permesso di aggiungere altro (io l'ho solo ripreso per farti capire ciò che evidentemente non hai colto ;) )

CITAZIONE
...
Mi hanno risposto in quattro, te compreso, che io sbaglio. Io non ho capito dove.
....

inizi ad inventarti le cose? ripeto ... l'unico appunto nei tuoi confronti è stato quello sul portellone! il resto è frutto della tua fantasia ... se poi il fatto di non intervenire per avvalorare le tue tesi, per te equivale a contestarle ... beh vecchio mio ... sei messo parecchio male
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 09:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,364

Status:


Quello in foto è un 109E con i pattini del koala! I motori sono quelli dell'E o dell'S. I gruppi rotanti, mozzo e pale, possono essere quelli del koala o dell'S dato che hanno lo stesso gruppo come il 109Nexus.
Ripeto: è un progetto vecchio di qualche anno che hanno voluto riproporre! Inizialmente era destinato ai VVFF italiani. Poi abbandonato.
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 10:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


Giusto per confondere di più il MIB..... C'è' pure rosso. ;) :D


AGUSTAWESTLAND PRESENTA L’AW109 TREKKER
di Redazione28 febbraio 2014, pubblicato in Analisi Industria

AgustaWestland, società di Finmeccanica, ha presentato durante Heli Expo 2014, il più importante evento del settore elicotteristico, un nuovo modello che arricchisce ulteriormente la sua vasta gamma prodotti. L’AW109 Trekker è un biturbina leggero che punta ad essere lo standard di riferimento di mercato grazie ad eccezionali prestazioni e un rapporto qualità prezzo competitivo.
Della classe delle 3 tonnellate, l’AW109 Trekker è il primo biturbina leggero di AgustaWestland dotato di pattini al posto del tradizionale carrello retrattile con ruote, al fine garantire la massima flessibilità di impiego su terreni accidentati e per ottimizzarne l’impiego per i principali compiti per i quali è stato realizzato: eliambulanza, soccorso in montagna, protezione civile, antincendio, lavoro aereo, compiti di polizia. Questa caratteristica, unita alle eccezionali prestazioni in termini di velocità, carico utile e sistemi di sicurezza, oltre ad un nuovo cockpit con avionica all’avanguardia, rende l’elicottero la soluzione perfetta per operatori di tali mercati e per tutte le missioni in cui è richiesta grande versatilità.
L’AW109 Trekker si aggiunge dunque ai modelli commerciali AW109 Power e GrandNew che, negli anni, hanno già riscontrato un successo di mercato straordinario a livello globale. Grazie alla spaziosa cabina, facilmente riconfigurabile, il Trekker può ospitare fino a sei passeggeri, oppure una o due barelle con rispettivamente quattro o due paramedici. Un’avionica allo stato dell’arte è pensata per fornire al pilota le informazioni di cui ha bisogno, garantendo allo stesso tempo un’eccellente consapevolezza della situazione e la massima sicurezza di volo. L’Amministratore Delegato di AgustaWestland, Daniele Romiti, ha dichiarato: “Siamo lieti di presentare a Heli-Expo l’ultimo nato della nostra gamma di elicotteri leggeri biturbina, categoria nella quale AgustaWestland vanta una consolidata posizione di eccellenza e di leadership sul mercato.
Il lancio dell’AW109 Trekker estende a questa categoria il nostro vincente ed esclusivo concetto di Famiglia, grazie all’avionica condivisa con altri precedenti modelli, generando vantaggi significativi per i clienti in termini di costo/efficacia ed efficienza. Continuiamo dunque ad essere impegnati ad offrire ai nostri clienti soluzioni pensate per soddisfare i loro requisiti più esigenti.”
Fonte: comunicato AgustaWestland







Edited by bari18 - 1/3/2014, 12:17
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 12:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (the-ghost @ 1/3/2014, 08:15)
l'unico appunto nei tuoi confronti è stato quello sul portellone! il resto è frutto della tua fantasia

E' vero: sul portellone avevo torto, mi pare che sia tutto chiarito da un bel pezzo, ormai.
Ma sulle fusoliere non transigo, non sono cieco:
- bianco=Power
- giallo=Grand
non ci vuole un fine osservatore, lo capirebbe pure chi non ci vola tutti i giorni, come molti di voi. Non capisco perchè vi ostinate a non ammetterlo.

Poi non ho la minima idea di dove abbiano preso la gondola motori, i rotori e la coda (magari sono originali)
Di questo se ne puo parlare


CITAZIONE (bari18 @ 1/3/2014, 10:08) 
Giusto per confondere di più il MIB..... C'è' pure rosso. ;) :D

Eccheccavolo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :blink: :wacko: :blink:

Cmq anche questo rosso, al pari del giallo, ha la fusoliera (o solo la parte centrale-anteriore) del Grand, col portellone dotato di doppio finestrino, portelli pilota piu ampi, finestrature sul cielo cabina piu piccole (e ricominciamo il discorso....)

Sul fatto che anche questa foto non sia di ottima qualità, mostri l'eli piccolo, sempre perfettamente di fianco e senza marche o numeri....mi fa pensare a un altro fotomontaggio promozionale.

Finora l'unico Trekker di cui si ha la certa notizia di esistenza, è quello presentato ufficialmente, alla presenza di vari testimoni, ovverosia quello bianco, con la fusoliera (o almeno la sola parte anteriore-centrale) del Power.

A me sembra così lapalissiano....mi meraviglio che piloti che ci lavorano tutti i giorni non vedano le differenze stilistiche tra il bianco e il duo giallo/rosso <_< ;) :P :ph34r: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
144 replies since 25/2/2014, 23:34   6647 views
  Share