Heliweb Forum

UH-1Y Venom, Quest'elicottero è davvero immortale!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2009, 17:35
Avatar

Grammar Nazi

Group:
Administrator
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


Se pensavate che il programma UTTAS, che poi ha dato vita al Sikorsy UH-60 BlackHawk, avesse definitivamente mandato in pensione gli UH-1 amnericani (205, 212 e 412) vi sbagliavate di grosso: l'USMC ha in dotazione il nuovo Venom, con coda, rotore e gruppo motori presi dall' AH-1Z Viper (evoluzione dei SeaCobra e dei SuperCobra), fusoliera leggermente allungata e rotore quadripala.
Vi posto dei link. QUi è cosa ne dice Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/UH-1Y_Venom
e qui il sito della Bell: http://www.bellhelicopter.com/en/aircraft/...y/bellUH-1Y.cfm







Non finirò mai di stupirmi dell'altissima modularità di questo progetto (che ha quasi la mia età!)
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 17:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,287

Status:


Però è strano che l'italia, nella fattispecie l'Agusta, che deteneva da decenni la licenza per la serie UH-1 (e quindi grande esperienza) non abbia sviluppato un successore moderno come han fatto gli americani con questo Venom. Eppure anche in Italia ne volano molti.
Si vede che all'EI vanno ancora benone i vari 205/212/412, come alla Marina e all'AMI vadano bene i 212 (girerei la domanda ad Ars2 e a Andy212).
Il discorso sulla GdF, il CFS, la Guardia Costiera, i VVF e i vari corpi di polizia è ben diverso: loro volano gia sui moderni 412 (credo molto simili ai rari esemplari EI)
Piu in generale non credo che l'italia abbia davvero bisogno di una nuova linea di elicotteri, ma quando si troverà a dover cambiare i suoi vecchi UH-1, tra 20 anni, spero che prendano in considerazione cio che staranno facendo i costruttori americani, anche mutuando soluzioni dal mercato civile (vedi ad esempio la Garlick)
 
Top
drago54
view post Posted on 16/5/2010, 19:17




Ma figurati! L'Agusta vuole a tutti i costi spingere i suoi "gommati"!
 
Top
ars2
view post Posted on 16/5/2010, 19:33




...niente male veramente...
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 19:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,287

Status:


Vedendo sia il Venom che i vecchi 204 e 205 ricondizionati e usati in USA e in Canada per LA, mi vien da pensare che in Italia, piu che in qualsiasi altro paese, l'elicotteo è politica.
Sembra cmq che l'USMC (il Venom è stato costruito su loro specifica richiesta, non lo ha nessun altro in dotazione al mondo) siano soddisfattissimi del mezzo e pare nn intendano passare al Blackhawk.
 
Top
ars2
view post Posted on 16/5/2010, 20:00




...basta avere soldi da investire,...loro possono noi no
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 22:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,287

Status:


Sicuramente è anche così, ars (ovviamente) ma il fattore politico sul perche e il percome rimane.
Ormai la ditta si chiama AW (AgustaWestland) e all'interno dei loro recinti si parla solo dei prodotti Agusta e solo dei prodotti Westland, non certo di tornare a fare i Bell su licenza come ai vecchi tempi...... questioni politiche, appunto.
 
Top
drago54
view post Posted on 16/5/2010, 22:24




... basta che il Black hawk perda i piani di coda e ... plunf!
Con la genìa Huey puoi quasi perdere la coda (sul sim di Arlanda!) e scapolartela ancora...
Viva il bombolo!
 
Top
grifon412
view post Posted on 16/5/2010, 22:33






...amena località Svedese ?
 
Top
drago54
view post Posted on 16/5/2010, 22:41




Confermo. Con annesso interessante buffet e simulatore del bombolo SP.
 
Top
grifon412
view post Posted on 16/5/2010, 23:17





....non sapevo ..la prossima volta che "passo di li" mi fermo a curiosare ^_^
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 23:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,287

Status:


Fatemi capire: all'aeroporto di Stoccolma c'è un simulatore di Huey? Con quale motivazione?
 
Top
drago54
view post Posted on 17/5/2010, 09:41




Per quanto ne so è l'unico simulatore di 412 in Europa. E' gestito dalla Oxford unitamente agli altri simulatori d'aereo di linea ex-SAS.
Quando ci sono i soldi ci mandano la' ad approfondire le emergenze alla macchina ed al carico.
E' un bel supporto davvero.

Allora chi partecipa alla colletta per acquistarci un Venom?
 
Top
HIRUNDOMK3
view post Posted on 17/5/2010, 09:50




ma a quanto dobbiamo arrivare per averne almeno uno
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 20:37
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,287

Status:


CITAZIONE (drago54 @ 17/5/2010, 10:41)
Allora chi partecipa alla colletta per acquistarci un Venom?

Macchina puramente militare...ma che ce fai col Venom te che sei pompiere, scusa?
Piuttosto, facciamo una colletta per andare tutti col pullman al simulatore del 412 a Stoccolma...vedrai come li trovi i volontari, faranno a coltellate per un posto, anche a pagamento!
 
Top
53 replies since 13/3/2009, 17:35   1190 views
  Share