Heliweb Forum

opportunità di lavoro come elicotterista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2015, 15:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Se hai 3000 ore, fatte in Italia, penso che nel Belpaese sei conosciuto.
IMHO, se sei conosciuto e non ti prendono, con quel curriculum, vuol dire che, delle due, o proprio non ce la fai o, per qualche motivo, sei considerato scomodo.
Se non sei conosciuto, una buona pratica è presentarsi di persona con il curriculum, inizialmente almeno presso quelle azienda verso le quali si ha un interesse maggiore.
 
Top
I-AETIO
view post Posted on 15/5/2015, 22:02




CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 12/5/2015, 16:18) 
Se non sei conosciuto, una buona pratica è presentarsi di persona con il curriculum, inizialmente almeno presso quelle azienda verso le quali si ha un interesse maggiore.

Condivido al 100%, non v'è paragone tra presentarsi di persona e "mandare" un curriculum. Specialmente in questo settore... ;)
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 08:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Il lavoro c'è, specialmente all'estero.
Sono necessarie le qualifiche giuste per l'OS, che sono bimotore interessante e esperienza IR, nonché CRM e glass cockpit, oppure per il gancio che sono esperienza longline, antincendio ecc. ecc.
Tuttavia bisogna conoscere BENE l'inglese ed altre lingue e alzare il culetto ed andare a rischiare.
Chi non risica non rosica.
 
Top
Gas deluso
icon8  view post Posted on 25/9/2017, 10:04




Ciao Ragazzi,
secondo la mia esperienza direi che proprio non vale la pena spendere tutti qui soldi perchè:
1) non trovate lavoro, in Italia è quasi impossibile e all'estero anche .
2) tutte le ditte vogliono almeno 500 ore di volo! Non penserete mica di pagarvele da soli??
3) Impossibile anche volare gratis, impossibile fare pay for flying!!
4) la concorrenza degli ex militari è spietata.
5) Non date retta a quanto vi viene raccontato nelle varie scuole, loro ci guadagnano un mucchio di soldi ma non vi garantiscono che vi troveranno il lavoro.
6) Alzate gli occhi al cielo: quanti elicotteri vedete volare?
Se proprio vi piace volare fate il pilota di aereo o fatelo per hobby, è senz'altro meno costoso e pericoloso dell'elicottero. :cry:
Ah dimenticavo: ogni passaggio macchina sono soldoni da spendere e il brevetto che prenderete vale in Europa ma non in America, Australia, Canada ecc dove potrebbe essere più facile lavorare.
Meditate gente, meditate.....
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 12:58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Anche il mio sogno è fare l'elicotterista....ma di me stesso!!! Comprarmi un elicottero e svolazzarci dove mi pare, saltando code, traffico e quant'altro. Vi immaginate a 300 all'ora senza un rallentamento o una curva a gomito ad arrivare dove volete? In un Italia lunga poco piu di un migliaio di chilometri, potrei fare colazione in un rifugio sulle Dolomiti con le delizie del posto, e cenare a base di pesce in Calabria.
Il problema, casomai, sarebbe dove trovare un posto dove atterrare senza trovarci una Punto dei caramba pronta a multarti per essere atterrato dove non potevi :lol:

Edited by il MiB - 9/10/2017, 15:09
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 09:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Canton Ticino Svizzera

Status:


Ciao Marco, io di consigli da darti non ne ho, ma ti posso scrivere cosa ho fatto io.
sono cresciuto anch'io col sogno di divenire pilota d'elicottero perché gli aerei non mi hanno mai affascinato.
Ho impostato adolescenza, studi e crescita professionale tutto in quella direzione; persino la mia vita privata è stata impostata a ciò.

Il risultato? Oggi ho 54 anni, sono sposato da sedici, ho una figlia di undici anni (quando molti dei miei coetanei sono già nonni), non ho un becco d'un quattrino da parte, e mi tocca girare la Svizzera con la valigia sempre pronta.
Ho una buona esperienza e mi occupo di lavoro aereo; essendo un individuo abbastanza impulsivo (capricorno) che ha sempre detto ciò che pensa (e pensato magari solo in seguito all'opportunità di dirlo o meno) non mi sono fatto molti amici, ma quei pochi che ho sono VERI!

Non ho mai accettato compromessi e questo mi ha fatto sbattere molte Porte in faccia, lasciandomene inesorabilmente molte chiuse davanti al naso!

Idealista? Sicuramente si!

Opportunista? Certamente no!

Orgoglioso? Oltremodo!

Mi resta la soddisfazione di poter ringraziare molti, ma non dovere niente a nessuno, e quindi l'unico consiglio che ti posso dare è che se credi veramente e fermamente in qualcosa devi dare il tuo Massimo per raggiungerla.

Sarebbe terribile trovarsi in là negli anni e doversene rammaricare.
 
Top
Bago
view post Posted on 20/3/2020, 11:56




Ciao Marco, mi presento, mi chiamo Biagio Borella e sono un ragazzo di 20 anni. Ho letto sul forum il tuo messaggio di tre anni fa in cui chiedevi informazioni sul lavoro da elicotterista. Io mi trovo nella tua stessa identica situazione di allora, sono appassionato di elicotteri e da quando ho finito il liceo mi sto informando sulle varie scuole per come ottenere il brevetto ma la domanda centrale è sempre la stessa, spesi tutti quei soldi avrò opportunità di lavoro?
Tra l'altro anche io abito vicino alla svizzera, sono di Verbania, per caso in svizzera c'è qualche opportunità in più?
Comunque scusa per il disturbo non voglio farmi i fatti tuoi ma voglio capire se ne vale la pena o se è un sogno che dovrà rimanere come tale, chiedo a te perchè ho pensato che essendo passati tre anni ormai tu abbia preso una scelta, quindi sei riuscito a fare l'elicotterista?
Grazie mille in anticipo.
Biagio
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 17:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao, io sono Francesco, ho 21 anni fatti da poco e da quasi 2 anni ho intrapreso il percorso per diventare pilota commerciale. Appassionato da sempre del mondo del volo, prima dei caccia, poi mi è venuta la passione per gli elicotteri, vedendomi tutti i giorni più volte al giorno gli elicotteri HEMS del nucleo elicotteri di Trento.
Prima di intraprendere questo percorso pensavo che la cosa più complessa fosse come reperire tutti quei soldi, che parlando chiaramente sono circa 120 mila euro tra una cosa e l'altra.
Ad ora, prossimo alla prima sessione di esami teorici, con 7 materie preparate, ti dico che la parte dell'investimento è probabilmente la minore, ma quello davvero impegnativo è lo studio di tutte queste materie ed argomenti che sono davvero molti e parecchio contorti. EASA sicuramente non aiuta con le varie domande maledette che ti presentano nei quiz!

Detto ciò ho voluto portare la mia esperienza, pensate bene a quello che volete fare, se avete la passione fatelo, l'investimento è molto alto in termini economici, ma è mooooolto più alto in termini di costanza e di studio, determinazione e tutto ciò che ci consegue.

Molte persone spesso mi fanno la domanda di come sia il percorso per diventare pilota, e la cosa che mi preme di più far capire è che davvero serve molta costanza nello studio e dedizione al volo, i soldi, mi tocca dirlo, sono l'ultimo pensiero in questo mangifico percorso!

Un saluto a tutti!

Francesco

Edited by il MiB - 22/4/2020, 00:01
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 18:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


CITAZIONE (marcoelement23 @ 5/5/2015, 16:36) 
CITAZIONE (Hovering @ 5/5/2015, 16:29) 
Da quanto ne sò io, ad oggi, la situazione del mercato piloti tra Italia e Svizzera non vanta molte differenze. Inoltre ricordo costi dei corsi (PPL) maggiori rispetto all'Italia (a parità di macchina).

Sì infatti ho già contattato alcune scuole in Ticino e i costi sono tutti al di sopra degli 80000 euro... Però ho contattato una scuola vicino a milano si chiama Eurotech e offfrono il corso cpl integrato a un prezzo relativamente "basso"
www.eurotecheli.com/corsi-e-scuola-di-volo/cpl-h
a voi sembra una buona offerta?
I intendevo fare il corso lì e poi vedere come si evolve la situazione magari cercando in svizzera dopo aver avuto il brevetto.

Costo basso=qualità bassa.
Occhio!
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 15:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Molto vero.. Per i corsi PPL o CPL meglio varcare il confine. IMHO
 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 18:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


THC

Attached Image: 1075D55D-A563-446F-B75C-08ACA3F6977B

1075D55D-A563-446F-B75C-08ACA3F6977B

 
Top
25 replies since 4/5/2015, 15:38   21326 views
  Share