Heliweb Forum

Le Iene 2015, Ci risiamo.

« Older   Newer »
  Share  
Ecureuil01
view post Posted on 30/9/2015, 17:33




CITAZIONE (Eterno nessuno @ 30/9/2015, 18:28) 
...quindi, prima della trasmissione delle Iene, l'ENAC ovviamente era ignara di tutto?!?!?!

-_-

In particolare, un volo della tratta Panarea – Stromboli – Panarea effettuato con un elicottero, e oggetto anche di un servizio andato in onda domenica 27 settembre nel corso della trasmissione Le Iene, era stato segnalato all’ENAC il 16 settembre dallo stesso esercente dell’elicottero, E+S AIR, operatore titolare della licenza attraverso cui opera la società Air Panarea.
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 17:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


...intendevo in passato, mi sembra che il servizio sia attivo da anni ormai?
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 17:50

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


Mah, io ho un documento in cui la direzione centrale ENAC, con una dichiarazione ufficiale, palesa di essere al corrente di tutto ciò che viene pubblicato in rete, forum, social network, inclusi i like ad eventuali post, o commenti riferiti ad ENAC; poi, con tutta la pubblicità Air Panarea che c'è in aeroporto, tenderei ad escludere che ENAC fosse ignara dell'attività che si svolge da anni... Ma chi può controllare l'ente di controllo.. Però l'operatore ha agito bene a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 18:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


...ero semplicemente curioso, visto e considerato l'atteggiamento di ENAC che sembrasse non sapere nulla di tutta la faccenda in generale.
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 18:29

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


Dire il contrario di quanto afferma ENAC non si può.. Ma è giusto rilevare che, siccome ENAC stesso afferma di essere al corrente di ciò che circola su internet, sarebbe logico aspettarsi che sapesse anche di questo servizio, arcinoto e pubblicizzati... Quello che io posso affermare è che la medesima direzione ENAC è infornata ed ha le prove documentali del fatto che c'è almeno un altro caso recente in Italia in cui, un elicottero dello stesso modello e con passeggeri a bordo, ha fatto di molto peggio in termini di manovre, eppure non mi risulta che nessuno dei provvedimenti, adottati nei confronti di elicottero, pilota e servizio a Panarea, sia stato messo in atto.. Sarà che li non c'erano le IENE...
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 18:30
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Scusate ma l'ENAC, di fronte a cio, puo materialmente fare qualcosa o si limita a guardare? Puo elevare multe, sospendere licenze, comunicare alle autorità giudiziarie, eventualmente?
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 18:33

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


Può tutto ciò che hai elencato ed altro ancora... Ad esempio far rispettare l'art 777 del codice della navigazione, già questo da solo porrebbe fine ad iniziative del tipo.
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 09:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


CITAZIONE (maxgiana @ 30/9/2015, 19:29) 
Dire il contrario di quanto afferma ENAC non si può.. Ma è giusto rilevare che, siccome ENAC stesso afferma di essere al corrente di ciò che circola su internet, sarebbe logico aspettarsi che sapesse anche di questo servizio, arcinoto e pubblicizzati... Quello che io posso affermare è che la medesima direzione ENAC è infornata ed ha le prove documentali del fatto che c'è almeno un altro caso recente in Italia in cui, un elicottero dello stesso modello e con passeggeri a bordo, ha fatto di molto peggio in termini di manovre, eppure non mi risulta che nessuno dei provvedimenti, adottati nei confronti di elicottero, pilota e servizio a Panarea, sia stato messo in atto.. Sarà che li non c'erano le IENE...

...chissa' perche' non mi sorprende.
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 10:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
190

Status:


CITAZIONE (maxgiana @ 30/9/2015, 19:33) 
Può tutto ciò che hai elencato ed altro ancora... Ad esempio far rispettare l'art 777 del codice della navigazione, già questo da solo porrebbe fine ad iniziative del tipo.

Art. 777 - Certificato di operatore aereo (2)

Il certificato di operatore aereo e' rilasciato dall'ENAC e attesta che l'operatore possiede la capacità professionale e l'organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l'esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezZa per le attività aeronautiche in esso specificate.

Il contenuto, le limitazioni, le modalità per il rilascio, il rinnovo ed eventuali variazioni sono determinati dall'ENAC sulla base dei propri regolamenti.

Il certificato di operatore aereo nOn e' cedibile.


Max quale parte dell'art. 777 ti riferisci? Non è cedibile?
 
Top
pippo1981
view post Posted on 1/10/2015, 15:23




- Il volo è stato condotto ( dall'imbarco sino alla fine ) in maniera che tutt'altro rientra nella "buona conduzione" in termini di sicurezza ( ENAC potrebbe già pensare a sospendere la licenza al pilota e chiarire con l'operatore )
- Il volo è stato condotto in area vietata per tutti i voli non di STATO, elicotteri HEMS e Protezione Civile.... LI-P200 Isola di Stromboli cerchio di raggio 0.3 NM centrato su N 38°47'39" E 015°12'40" ( AIP ITALIA ENR 5.1.1 -1)
- Il d.lgs 231/2007 e s.m. VIETA il pagamento/riscossione di € 1200,00 cash con conseguenti sanzioni ( GdF e Agenzia delle Entrate potrebbero effettuare le verifiche del caso )
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 10:55

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


esattamente Alfamike, in Italia e nonostante la Legge lo proibisca, i casi potrebbero essere molti.
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 15:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Bisognerebbe intendersi a riguardo di cosa s'intende per cessione.
Mi pare di capire che gli operatori non cedano il proprio COA, ma che "iscrivano" sul proprio elicotteri non di loro proprietà, o piloti "procacciatori".
Succede spesso quando c'è un soggetto che controlla un determinato settore di lavoro.
Quando un operatore ha da pagare le rate del leasing dell'elicottero si avvale anche di questi procacciatori, padroncini o che altro, per sbarcare il lunario.
Qui siamo di fronte ad un soggetto, Airpanarea, che non dispone di COA, ma che pubblicizza i voli che propone come se ne avesse uno proprio, mentre si avvale del COA di un operatore certificato. Non sono particolarmente esperto in materia, ma mi pare che altre volte si sia sostenuto su queste pagine che tale pratica non sia regolare.
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 10:20

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


Quello, GM, è differente dal concetto all'Italiana di Broker... Prendere sotto il proprio COA un elicottero ed un pilota (procacciatore o padroncino) ed operarli sotto la propria insegna è una pratica consueta, risolte le problematiche di regolarizzazione retribuzione (all'estero ci sono i piloti freelance), tutto è regolare... ma elicottero e pilota, se vengono inseriti nel COA della "rossibianchi elicotteri", operano e si pubblicizzano a nome rossibianchi elicotteri.

Ribadendo che l'operatore che svolge il servizio Air-Panarea, a mio modesto parere, ha agito bene, segnalando ad ENAC presunte violazioni da parte el proprio equipaggio (e credo sia l'unico caso in Italia di fedele osservanza dei protocolli Safety), mi sembra che elicottero ed equipaggio siano realmente dell'Operatore certificato... forse si potrebbe obiettare soltanto che ArPanarea, non essendo operatore COA, non potrebbe pubblicizzare i servizi a proprio nome. Sta di fatto che, IENE a parte, anche in questo caso differenti pesi e misure.

Opposto è il caso di una società proprietaria di elicotteri ma priva di certificati e licenze, che utilizza i certificati e licenze di un'altra società, impiegando il proprio elicottero, il proprio personale e la propria insegna e pubblicizzando servizi e lavori aerei a proprio nome, pur non avendone titolo.

Questo non è brokeraggio e chi mette a disposizione le certificazioni e licenze, non lo fa con la propria insegna quindi, di fatto, non opera direttamente e questo non è previsto dal Cod. Nav... potrebbe risultare in una violazione della Legge.

Una società che opera a proprio nome, con propri elicotteri e personale utilizzando, però, le certificazioni e licenze di un'altra ditta, opera usufruendo degli stessi privilegi di un operatore certificato, ma senza essere sottoposto al requisito di presentazione annuale del bilancio (obbligatorio per il mantenimento della licenza e dimostrazione di salute dell'organizzazione ai fini della sicurezza e gestione aeronavigabilità flotta), non deve avere in organico (perché non ha un organico) le figure del Direttore Operativo, Responsabile dell'addestramento equipaggi, responsabile operazioni al suolo, responsabile qualità, responsabile della sicurezza aerea e non deve essere certificato CAMO (certificazione obbligatoria per il rilascio e mantenimento del COA), quindi non ha in organico la figura del Responsabile della gestione aeronavigabilità e del Responsabile Qualità CAMO. Non ha neanche l'onere ed i costi di realizzazione ed aggiornamento dei vari Manuale Operativo, Safety Management System, CAME, ecc...
Tutto questo si traduce in qualche centinaio di migliaia di euro di risparmio all'anno, al netto di tasse e diritti ENAC, che invece TUTTI gli Operatori Certificati pagano per mantenere un'organizzazione approvata.

Quindi, a prescindere da quello che stabilisce la Legge Italiana sul divieto di cessione dei certificati, è giusto che una società debba farsi un mazzo così e spendere centinaia di migliaia di euro all'anno per lavorare regolarmente, quando sembrerebbe che basti bussare alla porta di quale "operatore" certificato e farsi dare le licenze auto-definendosi broker?

Ovvio che non ci potrà mai essere competizione tra le due realtà diametralmente opposte.
 
Top
eliberto
view post Posted on 4/10/2015, 12:23




Scusa Max ma, se "qualcuno" ha le licenze, quel "qualcuno" avrà tutto le carte in regola per effettuare lavori, avrà in organico tutto il personale che serve e pagherà ogni anno quanto dovuto presentando bilanci, se poi "qualcun altro" rivende, dove sta il problema? non è che lavori senza licenze, alla base le licenze esistono e, come dicevi giustamente all'inizio del tuo post, sistemati il discorso retribuzioni e fatturazione, a questo punto non vedo dove sia il problema;
la seconda parte del tuo post la trovo un po' in contraddizione con la prima e sviluppata mediante "condizionali", non aiuta a chiarire ne ad avere certezze riguardo la legalità di un modus operandi sempre più diffuso ed accettato dalle autorità...

Edited by il MiB - 4/10/2015, 13:27
 
Top
slave1966
view post Posted on 4/10/2015, 13:13




Non mi pare sia reato avere in esercenza macchine esterne per operatori certificati...e se a loro sta bene che vi sia sulla macchina il nome di altri broker o meno non vedo dove sia lo scandalo,e soprattutto la beffa...come dice eliberto se tramite un accordo commerciale l'operatore certificato ne trae il suo tornaconto anche se non comparexin pubblicità dove si porrebbe il problema???
 
Top
54 replies since 28/9/2015, 09:27   2250 views
  Share