Heliweb Forum

Quinto incidente SuperPuma nel Mare del Nord, 4/2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2017, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


pare che vi siano ulteriori sviluppi...
 
Top
view post Posted on 18/1/2017, 11:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
477

Status:


CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 18/1/2017, 11:16) 
pare che vi siano ulteriori sviluppi...

Quello descritto dall'articolo non è un ulteriore sviluppo ma il regime di verifiche in vigore adesso e implementato già la settimana scorsa.Quello che fu spacciato per un "grounding" della flotta altro non era che il tempo necessario ad eseguire le prime verifiche one-off, 11 ore per ogni elicottero. Già la mattina dopo erano diversi i 92 tornati in volo. A seconda del software utilizzato per scaricare i dati HUMS, siamo limitati a 3, 5 o 6 ore DI VOLO (wheels up, wheels down) cumulative prima di ogni verifica dei dati. Sono tempi che permettono di completare la stragrande maggioranza dei voli, sia qui sul mare del Nord che altrove. Rimane la gravità del problema.

L'AAIB ha già pubblicato un SB sull'incidente avvenuto a cavallo di Natale che descrive bene i 187º di rotazione compiuti sul ponte prima di riuscire a metterlo giù... PAURA! https://assets.publishing.service.gov.uk/m...2017_G-WNSR.pdf

Certo, nove anni volati sul Super Puma tra L2/225 e ne sono precipitati due, ammarati tre. Sei mesi e 300 di volo sul 92 e comincia anche questo a perdere i pezzi. Sarò io?

Suggerirei di spostare tutte le ultime conversazioni sul 92 in un thread a parte, che questo non c'entra nulla.
 
Top
view post Posted on 18/1/2017, 20:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


Hanno fatto un bel lavoro, unito a tanta fortuna....comunque bravi.

:huh:
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 10:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


ulteriore AD di EASa (EASA AD No.: 2017-0050-E)
 
Top
Helipoint
view post Posted on 28/4/2017, 12:59




Quinto Preliminary Report, ovvero un interim in occasione della scadenza dell'anno dall'incidente, appena pubblicato sul sito AIBN. Buona lettura
 
Top
view post Posted on 8/7/2017, 16:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Ormai è un po' che i Super Puma non volano sul Mare del Nord... pensate che potrebbero tornare ad essere competitivi oppure l'S-92A ha piantato radici troppo profonde?
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 18:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
477

Status:


Ma quali radici profonde... l'S92 ha un costo operativo altissimo e le aziende stanno provvedendo a sostituirlo, ora che passato il mese di Aprile le compagnie petrolifere hanno scoperto il vero prezzo dell'incidente in Norvegia del 2016. Che poi i 225 riescano a tornare sul mare del Nord è un discorso diverso: CHC con il Chapter 11 si è comunque sbarazzata di tutti i mezzi, che fossero di proprietà o in leasing. Babcock e Bristow ne hanno un certo numero di cui non si possono liberare e che quindi vorrebbero vedere tornare a volare. Le misure implementate da Airbus sono notevoli. Il problema vero é la reputazione tra i passeggeri (e in parte anche tra gli equipaggi) compromessa da tempo, un po' come capito ai Chinook, ma con il petrolio che vivacchia a $46 al barile, se le compagnie petrolifere qui in UK decidessero di volerlo reintrodurre come Heavy (perchè i Super Medium tante cose da Aberdeen proprio non riescono a farle) i lavoratori offshore avrebbero poco da lamentarsi: ci sono decine di migliaia di disoccupati dell'industria O&G vittime delle epurazioni brutali degli ultimi anni, coloro che si dovessero rifiutare di volare sarebbero sostituiti molto velocemente. Ancora diversa la situazione norvegese dove credo che la potenza dei sindacati sarà un ostacolo difficilissimo da superare. Rimango però pronto a farmi "sorprendere".
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 19:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Grazie della risposta... nonostante le varie magagne che ha anche lui, pensavo che l'S-92 fosse stato comunque relativamente ben apprezzato

Edited by (pinco pallino) - 11/7/2017, 00:35
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 11:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Spero di aver preso il topic giusto...:

 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 17:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Canton Ticino Svizzera

Status:


Il Topic é sicuramente quello giusto, ma la pubblicità di Airbus sulla pelle di tanti morti mi fa veramente accapponare la pelle..... non so voi!!
 
Top
enricocr
view post Posted on 16/10/2017, 15:00




beh, penso che una Airbus abbia dei signori uffici preposti alla comunicazione....

del resto che fai ? hai investigato su di un problema oggettivo, dai comunicazione trasparente dei risultati, per riguadagnare in fiducia, cercando di passare il messaggio "abbiamo capito dove si trovava il problema e messo in atto contromisure di varia natura per eliminarlo e monitorare eventuali criticitù, nonchè avviato ulteriori attività di investimento per la sicurezza globale"

non so cosa potresti fare.... la pubblicità credo sia altra cosa..... questo è un tentativo molto professionale di riguadagnare un' immagine che è stata distrutta da quel fotogramma del gruppo pale staccato dalla cabina, che si ricollega alla morte di quelli che c'erano dentro....

boh, sarà che sono un "tecnico", ma l'approccio comunicativo messo in piedi non lo vedo male, rappresenta comunque un sistema di serietà. Gli errori, lavorando, li commette chiunque. Mi preoccupano più quelli che insabbiano, che non quelli che li condividono e ne condividono le soluzioni poste.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 08:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Quoto totalmente
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 08:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


CITAZIONE (enricocr @ 16/10/2017, 16:00) 
boh, sarà che sono un "tecnico", ma l'approccio comunicativo messo in piedi non lo vedo male, rappresenta comunque un sistema di serietà. Gli errori, lavorando, li commette chiunque. Mi preoccupano più quelli che insabbiano, che non quelli che li condividono e ne condividono le soluzioni poste.

Quoto tutto, in particolare quest'ultima frase.
 
Top
624 replies since 29/4/2016, 12:53   19206 views
  Share