Si, infatti intendevo che l'invenzione dei portellloni posteriori su piccoli elicotteri (prima ce li avevano solo quelli molto grossi) è stata una genialata, quando fu ideata, nei primissimi anni 70. Poi le genialate è ovvio che vengano copiate: dopo la MBB (ereditate poi da Eurocopter e Airbus) ci si sono cimentati pure gli indiani con l'HAL Dhruv e ora, last but not least, finalmente anche l'Agusta(-Westland )
E' una cosiddetta "artist's impression", molto usata in ambiente aviatorio/industriale/militare, e quasi mai poi rispecchia fedelmente il prodotto finito: ad esempio io sposterei il rotore anticoppia (i BO-105 e il BK-117 ce l'hanno molto piu in alto, sulla punta della deriva, gli Eurocpter hanno i fenestron) poichè sbarcare barelle col rotorino come una Spada di Damocle mi sa che non è il massimo della sicurezza
C'è una sigla registrata dalla AW, che è appunto 209 (gia utilizzata in passato anche dalla Bell, peraltro), poi vedremo sta sigla per cosa la utlizzeranno, se elicottero piccolo, medio, grande, grandissimo, convertiplano, autogiro, drone, bho?
Ora disponibile pure col carrello a pattini, la coda ha perso l'impennaggio a T e, su questa versione non sembrano esser presenti dei piani di coda (che invece ci saranno sicuramente sugli esemplari di produzione)
beh se il disegno esce da Leonardo, che immagino siano gli unici che ne conoscono attualmente le fattezze... metterci un F-... mi sembra un tantino provocatorio.