Heliweb Forum

sostituto dell'AW109 sara' l'AW209

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2016, 18:53

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


Sì...un colpo di genio copiato da MBB!!!
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 18:58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Si, infatti intendevo che l'invenzione dei portellloni posteriori su piccoli elicotteri (prima ce li avevano solo quelli molto grossi) è stata una genialata, quando fu ideata, nei primissimi anni 70.
Poi le genialate è ovvio che vengano copiate: dopo la MBB (ereditate poi da Eurocopter e Airbus) ci si sono cimentati pure gli indiani con l'HAL Dhruv e ora, last but not least, finalmente anche l'Agusta(-Westland ;) )
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 19:01

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


I tedeschi avranno tanti difetti...ma per la tecnica.....
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 19:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


E qui si discute su di un fantasioso disegno realizzato da non si sa chi...
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 19:43
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


E' una cosiddetta "artist's impression", molto usata in ambiente aviatorio/industriale/militare, e quasi mai poi rispecchia fedelmente il prodotto finito: ad esempio io sposterei il rotore anticoppia (i BO-105 e il BK-117 ce l'hanno molto piu in alto, sulla punta della deriva, gli Eurocpter hanno i fenestron) poichè sbarcare barelle col rotorino come una Spada di Damocle mi sa che non è il massimo della sicurezza
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 19:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


Infatti è solo frutto della fantasia dell'illustratore Marc Veenendaal, che nulla ha a che fare con questo progetto.


Sempre che si tratti di un elicottero...
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 19:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


C'è una sigla registrata dalla AW, che è appunto 209 (gia utilizzata in passato anche dalla Bell, peraltro), poi vedremo sta sigla per cosa la utlizzeranno, se elicottero piccolo, medio, grande, grandissimo, convertiplano, autogiro, drone, bho?
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 20:36

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


sembra un Bell 222 però mooooolto più schifoso.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 23:40
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Un aggiornamento sul nuovo AW-209: www.helipress.it/schede-1911-il_pro...09_e_in_standby

Ora disponibile pure col carrello a pattini, la coda ha perso l'impennaggio a T e, su questa versione non sembrano esser presenti dei piani di coda (che invece ci saranno sicuramente sugli esemplari di produzione)

 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 20:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


Con portelli posteriori
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 10:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


Airbus insegna... :D Gli manca solo il fenestron, poi potrebbero chiamarlo AW145 T2 :woot:
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 12:50

Member

Group:
Member
Posts:
829

Status:


a parte altri dettagli che non posso giudicare da una illustrazione del genere.... mi lascia perplesso l'immatricolazione F-
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 14:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Penso che, essendo un disegno fatto da chissà chi, avrebbero potuto immatricolarlo anche "HB-AGM"...
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 18:20

Member

Group:
Member
Posts:
829

Status:


beh se il disegno esce da Leonardo, che immagino siano gli unici che ne conoscono attualmente le fattezze... metterci un F-... mi sembra un tantino provocatorio.
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 18:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


Chissà cosa cela quella matricola ...forse sigla...
 
Top
55 replies since 14/5/2016, 21:08   2125 views
  Share