Heliweb Forum

Stretti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2016, 07:44

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 31/7/2016, 23:31) 
Eh, allora ho letto male io...era su Google Immagini, mentre cercavo altre oto, quindi non ho visto il sito da cui è tratta. Mi era sembrato di leggere Cannigione ma forse ho letto male

Era quello allora che mi è passato sopra la testa a 20 metri ieri sera... ero in veranda e vedo arrivare raso terra questo 135 lanciato, ma era ormai praticamente buio e non si distingueva il colore, ho pensato che fosse qualche privato che aveva smarrito lo yacht all'imbrunire e stesse cercando di mantenere il contatto visivo con il terreno .... ma il fatto che fosse privo di galleggianti non mi faceva quadrare l'ipotesi... :P

A Cannigione non ci sono elisuperfici, c'è quella di Serra Balestra a San Pantaleo, ma a Cannigione nulla; però c'è un prato dove ogni tanto si vede un B2 fermo.

La piazzola nell'immagine credo che sia privata, in prossimità del Pevero... in quanto privata ed occasionale ci sta (in alta montagna presso i rifugi ce ne sono anche di più piccole)... certo, non è idonea per fare da base di partenza per servizi commerciali di Trasporto Passeggeri, come d'altra parte nessun'altra elisuperficie occasionale è idonea a base per operazioni CAT.
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 08:02

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


mi correggo, dall' 8 giugno è stata aperta un'elisuperficie erbosa a Tilzitta a ridosso della strada... :wacko: :wacko: :wacko: Le vie di ENAC sono infinite... :woot:
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 08:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


CITAZIONE (maxgiana @ 1/8/2016, 08:44) 
La piazzola nell'immagine credo che sia privata, in prossimità del Pevero... in quanto privata ed occasionale ci sta (in alta montagna presso i rifugi ce ne sono anche di più piccole)... certo, non è idonea per fare da base di partenza per servizi commerciali di Trasporto Passeggeri, come d'altra parte nessun'altra elisuperficie occasionale è idonea a base per operazioni CAT.

Si, infatti lo credevo anche io privata :) quanto a quelle in montagna, purtroppo non riesco a trovarne le foto, ma ne ho viste di davvero microscopiche :lol:
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 09:50

Member

Group:
Member
Posts:
773

Status:


Se non sbaglio l'elicottero della foto ha i galleggianti.
 
Top
I - TOMY
view post Posted on 1/8/2016, 09:55




A Tilzitta ( vicino Cannigione ) é stata aperta un'elisuperficie gestita proprio accanto ad un'oasi faunistica protetta, in cui vivevano indisturbati ( ormai non piú ) rare specie di fenicotteri e tanti altri animali in via di estinzione.
Presso tale elisuperficie sostano un B2 e il 135 della foto in questione.
Sarebbe interessante sapere chi ha firmato in Comune il nulla osta impatto acustico per ottenere lo status di gestita.
Per quanto concerne il 135, chissá se per costruire quella elisuperficie occasionale ( che é sugli scogli ) ci sono tutte le concessioni edilizie. Inoltre sarei curioso di sapere se l'elicottero ha sempre e solo effettuato voli sul territorio nazionale ( dato che é occasionale ) e se sono state depositate tutte le notifiche necessarie....
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 10:08

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


CITAZIONE (Rura @ 1/8/2016, 10:50) 
Se non sbaglio l'elicottero della foto ha i galleggianti.

Come ho detto era quasi notte ed anche se è passato a pochi metri sopra la mia testa e le case, la ridotta distanza d'osservazione e la velocità elevata del passaggio possono avermi tratto in inganno... ma quello di ieri non aveva le sacche.



CITAZIONE (I - TOMY @ 1/8/2016, 10:55) 
A Tilzitta ( vicino Cannigione ) é stata aperta un'elisuperficie gestita proprio accanto ad un'oasi faunistica protetta, in cui vivevano indisturbati ( ormai non piú ) rare specie di fenicotteri e tanti altri animali in via di estinzione.
Presso tale elisuperficie sostano un B2 e il 135 della foto in questione.
Sarebbe interessante sapere chi ha firmato in Comune il nulla osta impatto acustico per ottenere lo status di gestita.
Per quanto concerne il 135, chissá se per costruire quella elisuperficie occasionale ( che è sugli scogli ) ci sono tutte le concessioni edilizie. Inoltre sarei curioso di sapere se l'elicottero ha sempre e solo effettuato voli sul territorio nazionale ( dato che é occasionale ) e se sono state depositate tutte le notifiche necessarie....

Quesiti molto interessanti che meriterebbero un approfondimento ed una risposta da parte delle istituzioni...

Ormai io non mi stupisco più di niente, anche se devo ammettere che mi sorprende sapere che ENAC ha dato il nulla-osta ad un'elisuperficie segnalata in quel punto con quelle caratteristiche... Tra l'altro mi sembra di capire che l'Amministrazione di Arzachena sia molto rigida e selettiva nella concessione di autorizzazioni, in molti settori, non limitatamente al contesto aeronautico... singolare e segno di grande apertura e disonibilità il fatto che sia stato concesso il nullaosta alla realizzazione di un'elisuperficie li.... :rolleyes:
 
Top
I - TOMY
view post Posted on 1/8/2016, 10:26




CITAZIONE (maxgiana @ 1/8/2016, 11:08) 
Quesiti molto interessanti che meriterebbero un approfondimento ed una risposta da parte delle istituzioni...

Ormai io non mi stupisco più di niente, anche se devo ammettere che mi sorprende sapere che ENAC ha dato il nulla-osta ad un'elisuperficie segnalata in quel punto con quelle caratteristiche... Tra l'altro mi sembra di capire che l'Amministrazione di Arzachena sia molto rigida e selettiva nella concessione di autorizzazioni, in molti settori, non limitatamente al contesto aeronautico... singolare e segno di grande apertura e disonibilità il fatto che sia stato concesso il nullaosta alla realizzazione di un'elisuperficie li.... :rolleyes:

Infatti sarebbe interessante capire chi ha firmato il nulla osta e sulla base di quali elementi.
In ogni caso Cannigione non é in Costa Smeralda e i clienti che frequentano la Costa non atterrano di certo sui campi col rischio di beccarsi pure qualche zecca o di tagliarsi le gambe per saltare la recinzione di filo spinato.. come é successo a Capriccioli😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 10:47

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


CITAZIONE (I - TOMY @ 1/8/2016, 11:26) 
i clienti che frequentano la Costa non atterrano di certo sui campi col rischio di beccarsi pure qualche zecca o di tagliarsi le gambe per saltare la recinzione di filo spinato.. come é successo a Capriccioli😂😂😂😂

fischfischfischmf_prop
 
Top
I-WILD
view post Posted on 1/8/2016, 11:54




CITAZIONE (il MiB @ 1/8/2016, 09:24) 
quanto a quelle in montagna, purtroppo non riesco a trovarne le foto, ma ne ho viste di davvero microscopiche :lol:

Come questa MIB???

 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 15:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


...esattamente 15 anni fa :wub:

[IMG][/IMG]

Comunque se mi regalano la piazzola criticata nel thread, con quello che c'è intorno (annessi, connessi e ...andazzi), poi a centrarla mi arrangio ben in qualche modo...
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 17:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (maxgiana @ 1/8/2016, 11:08) 
CUT
Come ho detto era quasi notte ed anche se è passato a pochi metri sopra la mia testa e le case, la ridotta distanza d'osservazione e la velocità elevata del passaggio possono avermi tratto in inganno... ma quello di ieri non aveva le sacche.
RI-CUT

Eh, sai tu cosa c'era dentro... :woot: :ph34r: :woot:
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 17:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Oppure questa:
2006

Attached Image: badile 04-07-2006 (9)

badile 04-07-2006 (9)

 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 17:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Oppure questa, ma quella precedente è ancora più piccola:

Attached Image: DSC00008

DSC00008

 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Diciamo che anche questa, tra l'altro con l'elicottero da elisoccorso più bello del mondo, non è molto spaziosa...



...se trovo la foto che, nel medesimo intervento, il mio collega ha scattato da sotto (ovviamente quando era fermo) l'elicottero la posto...
 
Top
66 replies since 31/7/2016, 19:38   2609 views
  Share