Heliweb Forum

AW-249 Fenice: il sostituto del Mangusta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2016, 16:59

Member

Group:
Member
Posts:
372

Status:


.....dall'articolo....fornire pubblicazioni......... :huh: -_- .
Mi sembra ovvio!!
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 21:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Vabbè, questa delle navi desalinizzatrici per la ProtCiv l'abbiamo confermata. Non che c'era da dubitarne, però l'ho trovata molto bizzarra, soprattutto perchè era così bizzarra da non poter essere che vera, almeno in italia.
Ora però giriamo pagina e torniamo a parlare del futuro sostituto del Mangusta
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 07:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
599

Status:


CITAZIONE (ars2 @ 3/12/2016, 19:09) 
L'industria elicotteristica Italiana e tutto il suo indotto lavorano.

Ottimo direi...il 129 è un bell'elicottero che ha subìto vari upgrades...sono sicuro che uscirà qualcosa di veramente concreto da questo progetto. So che si useranno alcune parti già collaudate sull'AW189. Stay tuned
 
Top
ars2
view post Posted on 8/12/2016, 07:59




Tutto è ridicolo fino a quando non serve... Anche l amx e il tornado sovente sono stati utilizzati per conto della protezione civile...
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 09:08

Member

Group:
Member
Posts:
316

Status:


Nulla è ridicolo quando si spendono oltre 5 miliardi di €, come per il programma navale. Ma d'altra parte una Marina senza navi sarebbe leggermente inutile, quindi meglio scendere a compromessi piuttosto che rimanere a terra. Nel caso del 129 però i compromessi sarebbero oltremodo nocivi: Leonardo ha il know-how e le capacità per sviluppare un qualcosa di valido, lo sappiamo. Allora puntiamo a creare davvero un elicottero che diventi un riferimento per il suo settore e che abbia una forte vocazione all'esportazione, in modo da poter davvero mirare in alto. Spero che politicamente non si impongano caveat assurdi cercando di far progettare un elicottero tuttofare, che costi poco e che poi non faccia bene nulla, per far digerire la spesa al contribuente: la nuova LPD della Marina, sempre per stare sull'esempio, era stata presentata come "nave di soccorso umanitario" per andare a salvare i naufraghi...poi ci si è accorti che è comunque una nave da guerra e via con le polemiche ed i tentativi di insabbiamento, alla fine verrà fuori il solito prodotto "italiano" che compreremo solo noi, dato che al resto del mondo dei profughi non gliene frega nulla.
Se decido di finanziare lo sviluppo e la progettazione di un prodotto, devo in primis mirare a venderlo poi quel prodotto. Inutile buttare soldi per far lavorare l'industria italiana se poi l'unico cliente rimane chi ha finanziato...
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 19:41
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Tipo il grande successo planetrario dei Piaggio PD.808 o P.149? O l'altrettanto successone dell'AMX o dei Mangusta, esportati in tutto il mondo (non è vero, sono sarcarstico, ce l'hanno solo due paesi in croce)
O il G.222? o l'SM.1019, ottimo nel suo campo ma incompreso? Senza contare i mai nati, come il G.90 o l'Aerfer Sagittario, nati morti per valorizzare l'import from USA.
E sono sicuro che ne sto dimenticando altri....
Tutti aeromobili anche molto validi, ma di scarsissima diffusione e di quasi nullo export. Sono numeri, fatti, non opinioni. Dispiace ma è così.
E per il futuro sostituto del Mangusta io invece spero in qualcosa che sarà esportato il piu possibile, e che non faccia la triste fine del Denel AH-2 Rooivalk sudafricano ad esempio, o del giapponese OH-1 Ninjia, finiti peggio del Mangusta, pur essendo un buoni mezzi.
 
Top
ars2
view post Posted on 8/12/2016, 21:06




Io parlo dell'industria militare italiana in generale lascia perdere il pd808 che era in collaborazione con la douglas o l' amx che tra l'altro funziona benissimo... Allora guardiamo il 139 che è stato venduto in tutto il mondo la cantieristica militare e la foto melara hanno esportato in mezzo mondo i loro prodotti...se poi pensi che tutti comportino solo quello che produciamo noi sei sulla strada sbagliata...guarda i francesi che si fanno tutto in casa....
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 21:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
599

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 8/12/2016, 14:49) 
Esatto, come gia successe per la maggior parte della produzione aeronautica italiana passata

Scusate ma a me risulta che elicotteri come l'AW109, l'AW101 e l'AW139 sono dei prodotti Made in Italy e forse ;-))) hanno anche avuto successo oltre che in Italia anche all'estero. Forse il 101 è stato progettato in parte Westland e successivamente in join-venture con all'epoca l'Efim Agusta hanno dato vita ad un gran bell'elicottero di successo. Il 109 è stato venduto tantissimo e non è da meno il 139 che nel giro di 2/4 anni l'AW ne consegnò ben 600. Ora se vogliamo sempre lamentarci che noi in Italia siamo in grado solo di produrre e vendere nel nostro piccolo, vorrà dire che certe cose non volete vederle o fate finta di niente e sparate a zero :-)
Per quanto riguarda il 129, vi siete dimenticati che la Turchia ha ben 50 T129...forsa sarà l'unica nazione ad averlo acquistato ma io l'ho sempre ritenuto un anticarro d'eccellenza con prestazioni da paura come il BO-105. Pertanto ha una manovrabilità da paura.
Per il successore del Mangusta mi aspetto un prodotto con le caratteristiche più o meno simili o superiori , non deve essere un elicottero tutto fare, non deve mandare in pensione l'ICH-47F. Deve solo sostituire degnamente l'attuale 129.
Poi se da questo nuovo progetto, dovessimo riuscirlo ad esportarlo, ben venga. Altrimenti per me andrà bene comunque. Viva l'Italia :-))))

Edited by Mr MH-53 - 9/12/2016, 04:29
 
Top
ars2
view post Posted on 8/12/2016, 21:50




Purtroppo il pensiero dell'italiano medio è come sempre tirarsi merda addosso da solo, senza conoscere senza sapere senza informarsi...un Po come fanno i giornalisti...hahahahaha
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 01:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (ars2 @ 8/12/2016, 21:06)
l' amx che tra l'altro funziona benissimo

Non sto dicendo che funzioni male, ma solo che l'ha comprato stocazzo, a parte chi l'ha costruito (per ovvi obblighi politici)

CITAZIONE (ars2 @ 8/12/2016, 21:06)
guarda i francesi che si fanno tutto in casa....

Si ma poi esportano in mezzo mondo: hai idea di quanti paesi volino sui Mirage o sugli elicotteri Aerospatiale/Eurocopter/Airbus?

CITAZIONE (Mr MH-53 @ 8/12/2016, 21:08)
Scusate ma a me risulta che elicotteri come l'AW109, l'AW101 e l'AW139 sono dei prodotti Made in Italy .......

Alcune cose che fa l'italia restano solo in italia, altre hanno un successo planetario. Gli elicotteri, soprattutto, grazie anche alla strada tracciata a suo tempo da Giovanni Agusta, sono tra quei prodotti italiani che hanno appunto un successo planetario.. Commercialmente parlando il Mangusta è l'unica ciambella riuscita senza buco, esportato da nessuna parte, progetto venduto in esclusiva ai turchi ("Aho, a' turchi, a noi nessuno ce lo compra, ve damo er progetto e fatece un po quel cazzo che pare!, magari ve va meglio de noi"),
Ottimo elicottero, certo, direi anche molto piu adatto a scenari europpei, a potenze europee soprattutto, ben piu del piu grosso e costoso Apache (quello sì esportato in mezza europa, guarda un po), però il Mangusta ha avuto lo stesso successo di vendita di un frigo al polo. Peccato.
Forse sarà colpa dell'Eurocopter Tiger che, pur avendo avuto una gestazione molto lunga e travagliata, allafne lo hanno adottato in 5 (i due paesi produttori, Francia e Germania, oltre ad Australia, Arabia Saudita e Spagna)

Quindi son pienamente d'accordo con Puffogino, quando dice:
CITAZIONE (Puffogino @ 8/12/2016, 09:08) 
Inutile buttare soldi per far lavorare l'industria italiana se poi l'unico cliente rimane chi ha finanziato...

E gli esempi nobn sono mandati, in passato, per una ragione o per l'altra.
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 04:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Forse non sai che il T129 è stato prodotto inizialmente in Italia...ok va bene, gli abbiamo venduto il progetto ma non credi che poi per poter produrre in Turchia alcuni dei nostri non siamo andati lì per organizzare e controllare? Potrebbe essere anche una garanzia che richiede il cliente.

La linea che ha tracciato Giovanni Agusta??? Guarda con il dovuto rispetto di tutti, se oggi l'ex AW ha le sedi che ha in Italia è grazie anche ad una manovra messa in atto negli anni 70 per far fallire le varie sedi e comprarle a poco prezzo. Che a Cascina Costa ha fatto quello che fatto è un'altro bel pezzo di storia, ma per quanto mi riguarda guardo attorno cosa c'è: Leonardo Brindisi con un'altra bellissima storia alle spalle. Ps: se vuoi cerca in rete SACA una storia meridionale oppure IAM, o se vuoi ti passo i link. :-))) c'è da chiedersi chi svolgeva le revisioni su C-130, Canadair, SH-3D, HH-3F fino a poco tempo fa? ;-)))
Torno a dire che secondo me abbiamo avuto e abbiamo dei prodotti di successo e ben esportati...poi molto dipende dal management aziendale e come intende imporsi sul mercato. La nuova Leonardo One Company dovrà soprattutto pensare a questo...e a sfornare il successore dell'AW129 Mangusta...
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 08:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
599

Status:


CITAZIONE (ars2 @ 9/12/2016, 07:49) 
È inutile sprecare fiato...lascia perdere...

Dalle mie parti si dice: boia chi molla :-)))))) non lascio perdere ;-))) @Mib sempre con stima :-)))
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 11:23

Member

Group:
Member
Posts:
316

Status:


Io credo che la discriminante sia se il costruttore fa tutto da solo (il 139, il 109 sono prodotti civili Agusta che hanno avuto indubbiamente molto successo e solo un esempio di tanto altro made in Italy che funziona), oppure se viene finanziato nello sviluppo dal Governo. Se fai da solo ti accolli il rischio d'impresa, se ti finanzia lo Stato il rischio d'impresa se lo assume lo Stato stesso. In questo caso sarebbe auspicabile che poi il prodotto funzioni e venda, per non dover poi ricorrere agli ammortizzatori sociali per i dipendenti della ditta che esaurita la commessa statale rimangono disoccupati...questo è il senso di quello che dicevo io.
 
Top
ars2
view post Posted on 9/12/2016, 14:09




Un po' come la Fiat...
 
Top
206 replies since 3/12/2016, 06:57   8781 views
  Share