Heliweb Forum

AW-249 Fenice: il sostituto del Mangusta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2016, 14:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Mr MH-53 non ha capito cosa volevo dire....e vabbè...anche perchè sta prendendo tutto un altro discorso (in cui io mi trovo pure d'accordo, ma siamo cmq fuori tema)

Ars2 come sempre mi smentirebbe poure se gli dicessi che il sole sorge la mattina e tramonta la sera, quindi direi che nion fa testo: lui critica ma non promuove alternative nè dice qualcosa di suo (su argomenti all'infuori del soccorso)

Per Puffogino...lo appoggio anche in quest'ultimo post. :)

Poi...se volete vedere soklo cio che vi pare e ignorare altre immbarazanti cose, fate pure ma non datemi contro. La realtà dei fatti è palese a chiunque sia obiettivo.
 
Top
ars2
view post Posted on 9/12/2016, 14:23




Il povero incompreso... :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 14:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Sono ammessi commenti costruttivi, non per attaccare il singolo. Grazie.
 
Top
ars2
view post Posted on 9/12/2016, 14:28




X puffogino molti programmi sono finanziati dal ministero dello sviluppo economico con appositi fondi...molti ma non tutto...ad esempio il convertiplano è finanziato anche dal governo?

CITAZIONE (il MiB @ 9/12/2016, 14:25) 
Sono ammessi commenti costruttivi, non per attaccare il singolo. Grazie.

sei tu che metti sempre il culo nelle pedate... Scrivendo sempre una marea di inesattezze spacciandole per verità assolute... Il bello è che ti è stato fatto notare anche da altri utenti..in altre occasioni...
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 14:28
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Andando OT....credevo che il BA-609 (ora AW-609) fosse ora un progetto della sola Agusta-Westland, e che prima fosse un programma congiunto Bell/Agusta.
Non pensavo fosse anche finanziato dal governo
 
Top
ars2
view post Posted on 9/12/2016, 14:42




Mib io non lo so infatti ho messo il punto di domanda...dai fai il bravo e leggi bene
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 15:07

Member

Group:
Member
Posts:
316

Status:


Non so se il programma 609 benefici di fondi di Governo, ma non credo...io non sono assolutamente contrario al finanziamento, anzi! L'importante sarebbe che chi finanzia lo faccia con cognizione di causa ed al fine di sviluppare (non a caso si chiama Ministero per lo sviluppo economico) l'economia, non di sostenerla semplicemente. Altrimenti potrei chiamarlo Ministero per il sostentamento economico...
Poi ovviamente tante aziende italiane lavorano in autonomia e con grandi professionalità mettono in campo prodotti di eccellenza, molti più di quanti l'italiano medio possa mai pensare. Abbiamo tante aziende leader mondiali del proprio settore che dallo Stato non hanno mai preso un centesimo, anzi hanno casomai dato tanto...mica produciamo solo pasta, pizza e vino!
Io sto soltanto auspicando che se si decide di finanziare un nuovo 129, lo si faccia buttando un occhio al mercato globale (Francia, USA e Russia escluse che mai comprerebbero all'estero in questo settore), e non solo alle esigenze nazionali. Inutile finanziare un prodotto del genere, se poi per inviarlo in missione ho bisogno di passare in Parlamento, che ovviamente ne dispone sempre l'intervento "azzoppandolo" nelle proprie potenzialità. In tal caso preferirei l'acquisto di qualcosa già pronto per destinare i fondi ad altro.
 
Top
ars2
view post Posted on 9/12/2016, 15:19




Ma guarda che già il mangusta a suo tempo doveva nascere in collaborazione con la Germania se non erro che poi ha dato picche, oggi lo usa anche la Turchia quindi cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno... Dietro programmi del genere ci lavora un indotto non indifferente fatto anche di piccole aziende come dici tu
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 15:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (Puffogino @ 9/12/2016, 15:07) 
Io sto soltanto auspicando che se si decide di finanziare un nuovo 129, lo si faccia buttando un occhio al mercato globale (Francia, USA e Russia escluse che mai comprerebbero all'estero in questo settore), e non solo alle esigenze nazionali. Inutile finanziare un prodotto del genere, se poi per inviarlo in missione ho bisogno di passare in Parlamento, che ovviamente ne dispone sempre l'intervento "azzoppandolo" nelle proprie potenzialità.

Concordo pienamente!

CITAZIONE (ars2 @ 9/12/2016, 15:19) 
Ma guarda che già il mangusta a suo tempo doveva nascere in collaborazione con la Germania se non erro che poi ha dato picche

Io sapevo che era un progetto indipendehnte italiano, nato da una costola del 109. La Grmania era nella joint-venture per il Tiger

CITAZIONE (ars2 @ 9/12/2016, 15:19) 
oggi lo usa anche la Turchia quindi cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno...

Lo usa SOLO la turchia....e ovviamente l'italia (che per prima l'ha ideato, progettato e costruito) E la turchia ce l'ha solo perchè ne ha comprato progetti e diritti esclusivi di cosruzione, ma in realtà il Mangusta non sono stati in grado di riuscire a venderlo a nessun'altro (che non fosserio i paesi costruttori). 3/4 d'europa usa l'Apache e l'altro 1/4 usa il Tiger, mi dispiace ma io tutto sto successo del Mangusta non lo vedo (ma nessuno dice che non sia un buon mezzo)
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 15:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Non so quanto è affidabile Wikipedia ma qui di seguito c'è un estratto sulla scheda/storia dell'AW129 Mangusta:

L'A129 inizialmente non è riuscito a conquistare il mercato internazionale. La prima opportunità di successo per l'esportazione si presentò in occasione del programma europeo Tonal per un elicottero da combattimento basato sul Mangusta. Nel 1986, i governi del Regno Unito, Italia, Paesi Bassi e Spagna firmarono un protocollo di intesa per esplorare la possibilità di costruire una versione potenziata del A129, chiamata Joint European Helicopter Tonal. (La designazione "Tonal" era derivata dal nome di un dio Azteco.) Il Tonal avrebbe avuto motori più potenti, un nuovo rotore, carrello retrattile, sensori potenziati ed armamento più pesante.

Il progetto collassò nel 1990 quando Regno Unito ed Olanda decisero di acquisire l'AH-64 Apache in sostituzione. Dopo questo precedente, quasi tutti i paesi europei acquistarono l'Apache (Grecia) o attesero lo sviluppo dell'Eurocopter Tiger (Spagna, Francia e Germania). L'Esercito Italiano ridusse l'ordine a 45 esemplari rispetto all'opzione iniziale di 60. La polemica per la comparazione tra modelli prodotti dalle varie aziende fu ulteriormente alimentata[3] nei primi anni novanta, dalla comparsa del dimostratore tecnologico Agusta A 129 International che effettuò il primo volo nel 1992[4] nell'ambito della partecipazione alla competizione per la fornitura di elicotteri di attacco per la Turchia, dove l'Apache era stato scartato nelle fasi iniziali.

Forse è uno tra i pochi progetti che non siamo riusciti ad esportare o con cui non siamo vincere delle gare, ma credo che il suo ruolo ed utilizzo nell'EI sia ampiamente soddisfacente...Il mio augurio è che il suo successore sia il risultato dello studio delle esigenze dei reparti che ne farenno utilizzo.

Ps. Sorry se nei post precedenti ho preso una deviazione e sono uscito off-topic ma volevo solo chiarire alcuni aspetti. L'importante è tornare in carreggiata :)

Edited by Mr MH-53 - 9/12/2016, 15:52
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 15:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Wikipedia a parte, cio che vi è scritto combacia con la storia che seguìì all'epoca, su riviste come Aerospazio Mese, JP4, Aeronautica&Difesa. Noi ragazzini adolescenti appassionati di aviazione e cose militari, nei primi anni 80 eravamo molto attenti a tutto cio che succedeva, leggevamo tutto molto avidamente, e mi ricordo. Oltre ad avere ancora conservati alcuni vecchi numeri.
 
Top
ars2
view post Posted on 9/12/2016, 16:03




Be è anche vero che in origine il mangusta non era un granché...il 129 international ha segnato un nuovo passo...
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 16:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Vero!
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 16:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Certo che spalmare un investimento di quel tipo su 45 macchine, ...ognuna di queste finisce per costare di più di un apache.

Il nuovo progetto ha senso se ha un mercato, altrimenti rischia di diventare un pozzo nero e, per gli immancabili problemi di finanziamento di questi programmi, magari neanche raggiungere i suoi obiettivi tecnologici.
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 16:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Appunto, è quel che si diceva, infattti. :)

Io capisco che forse il mezzo ideale sarebbe l'Apache (e che è anche costruito su licdnza dalla Westland, alias la Agusta-Westland, alias la Finmeccanica, alias la Leonardo) ma poi non alimenterbbe nè l'orgoglio nazionale nè così tanto l'economia nazionale, nè tantomeno il prestigio e l'immagine dell'azienda italiana. Quindi lo trovo conseguenziale quasi ovvio che snobbino il comprare validi prodoti stranieri e si incaponiscano per produrre qualcosa di loro, di originale, infischiandosene se poi non esce dai confini nazionali.
Parlando di elicotteri biposto da attacco, ci son gia cascati in molti: romeni, sudafricani, giapponesi, indiani e iraniani: tutti a fare elicotteri che poi sono stati comprati solo dai paesi che lihanno costruiti. Il Mangusta non fa differenza, in tal senso.
 
Top
206 replies since 3/12/2016, 06:57   8781 views
  Share