Non so quanto è affidabile Wikipedia ma qui di seguito c'è un estratto sulla scheda/storia dell'AW129 Mangusta:
L'A129 inizialmente non è riuscito a conquistare il mercato internazionale. La prima opportunità di successo per l'esportazione si presentò in occasione del programma europeo Tonal per un elicottero da combattimento basato sul Mangusta. Nel 1986, i governi del Regno Unito, Italia, Paesi Bassi e Spagna firmarono un protocollo di intesa per esplorare la possibilità di costruire una versione potenziata del A129, chiamata Joint European Helicopter Tonal. (La designazione "Tonal" era derivata dal nome di un dio Azteco.) Il Tonal avrebbe avuto motori più potenti, un nuovo rotore, carrello retrattile, sensori potenziati ed armamento più pesante.
Il progetto collassò nel 1990 quando Regno Unito ed Olanda decisero di acquisire l'AH-64 Apache in sostituzione. Dopo questo precedente, quasi tutti i paesi europei acquistarono l'Apache (Grecia) o attesero lo sviluppo dell'Eurocopter Tiger (Spagna, Francia e Germania). L'Esercito Italiano ridusse l'ordine a 45 esemplari rispetto all'opzione iniziale di 60. La polemica per la comparazione tra modelli prodotti dalle varie aziende fu ulteriormente alimentata[3] nei primi anni novanta, dalla comparsa del dimostratore tecnologico Agusta A 129 International che effettuò il primo volo nel 1992[4] nell'ambito della partecipazione alla competizione per la fornitura di elicotteri di attacco per la Turchia, dove l'Apache era stato scartato nelle fasi iniziali.
Forse è uno tra i pochi progetti che non siamo riusciti ad esportare o con cui non siamo vincere delle gare, ma credo che il suo ruolo ed utilizzo nell'EI sia ampiamente soddisfacente...Il mio augurio è che il suo successore sia il risultato dello studio delle esigenze dei reparti che ne farenno utilizzo.
Ps. Sorry se nei post precedenti ho preso una deviazione e sono uscito off-topic ma volevo solo chiarire alcuni aspetti. L'importante è tornare in carreggiata
Edited by Mr MH-53 - 9/12/2016, 15:52