Heliweb Forum

Marenco AW-09, un sostituto per il Lama?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2020, 16:19

Member

Group:
Member
Posts:
602

Status:


Scenario futuro, ma non troppo: Leonardo interromperà la produzione del koala, che mi pare abbia un'unica linea e darà il via alla produzione dell'SH9, inizialmente oltreoceano. Possibile? Come potenza disponibile sono simili, a livello di cubatura interna più o meno, come pesi suppongo si avvantaggi l'SH9, quindi, tutto sommato, potrebbe surclassare il koala.
Chissà se gli interventi citati nell'articolo sono stati progettati per giungere il più possibile allo stato dell'arte, oppure perché necessari.
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 17:59

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,124

Status:


Visto che si parlava di evoluluzioni possibili per la serie 350.....questa ne è gia' una non di poco conto senza stravolgere meccanica ne motori ,ma solo elettronica e aerodinamica

Edited by Castigavolpi1 - 2/10/2020, 17:51

Attached Image: PHOTO-2020-09-07-15-46-32

PHOTO-2020-09-07-15-46-32

 
Top
view post Posted on 1/10/2020, 19:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Canton Ticino Svizzera

Status:


Già, questo documento è uno di quelli che con le mie limitate competenze fatico molto a comprendere!
Oggi, o meglio ieri, ogni volta che ti avvicinavi ai limiti operativi della macchina, un piccolo nonnulla ti causava un "OVERLIMIT DETECTED" che ti rovinava la giornata, e a volte anche peggio.
Ora cambiano lo strumento (!) e di colpo la macchina ha delle capacità superiori di quasi il 12%; particamente garantiti se in più ci metti il "gobbone" di BLR....! (bruttissimo e che casino per la manutenzione....)!

Certo che se fossi un operatore che ha sofferto di manutenzione rinforzata e componenti a scadenza ridotta a causa delle penalità incassate con gli Overlimits, un pochino mi incazzerei!

Airbus non è nuova a questo genere di cose, visto che anche per esempio sulla vita dei componenti accadono cose simili.
La tua trasmissione principale ha finito le ore, la mandi in revisione da loro perchè alla fine non se ne può più occupare nessun altro a causa dei costi lievitati di procedure personale e quant'altro, ti ritorna dopo due settimane (quando va di lusso) come nuova con un pieno potenziale.
Tutto contento ne parli un mese dopo col tuo concorrente che ti dice che lui ha fatto lo stesso, ma la sua trasmissione ha un potenziale diverso, più lungo perchè nel frattempo Airbus lo ha spostato.....

Ti senti uno scemo come in questo caso! Un nuovo VEMD per la modica cifra di 25'000 Euro e così aumenti la redditività del tuo carciofo, solo che per rientrare la spesa hai voglia di farne di ore......

Il problema è che il tuo concorrente ha la macchina nuova su cui la modifica viene fornita da nuovo, e se tu vuoi lavorare ..... spendi!

Sistema perverso dove vai a coricarti da coglione con un ennesimo OL detected e ti alzi il mattino con un business as usual, ma sempre coglione!

PS In questo periodo storico dove sviluppare qualcosa di nuovo costa, è come buttare una novità sul mercato: dopo la Punto "GL" ecco a voi la "GLX" con l'aria condizionata di serie!

PPS Anche MD dopo la sospensione del progetto 6XX ha sortito dal cilindro un aumento di MTOM di un paio di centinaia di libbre per il loro 530; il kit è composto da un annesso al manuale di volo ed una nuova tabellina delle limitazioni della VNE in funzione della quota e della massa! Loro costano meno di Airbus!
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 07:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Da ANN novità per il progetto ex Kopter:

Cambio di nome: SH09 di Leonardo / Kopter diventa AW09
Il prototipo P3 ha ora registrato oltre 40 ore di volo nella sua nuova configurazione

Un anno dopo aver completato l'acquisizione della società svizzera Kopter Group AG (Kopter), Leonardo ha inserito l'elicottero monomotore SH09 come membro a pieno titolo della sua gamma di prodotti ribattezzandolo AW09.

Questo passaggio "mette in sinergia le due identità di Leonardo e Kopter".

Gian Piero Cutillo, MD di Leonardo Helicopters, ha dichiarato: “Il prodotto con le persone e le loro capacità sono state tutte ragioni importanti per l'acquisizione di Kopter. Mentre rendiamo il team Kopter parte della nostra famiglia attraverso una continua integrazione, ora abbiamo l'ultima aggiunta alla nostra gamma di prodotti completamente integrata con Leonardo, pur preservando le sue inestimabili caratteristiche distintive. Con l'AW09, siamo più che mai impegnati a perseguire una rivoluzione nel mercato dei monomotori e stabilire uno standard completamente nuovo ".

L'AW09 continuerà a essere sviluppato da Kopter in Svizzera. Il programma progredisce ulteriormente con il contributo dei team congiunti Leonardo-Kopter. Il terzo prototipo (P3) ha ora registrato più di 40 ore di volo in Svizzera da metà gennaio nella sua nuova configurazione. Ciò include miglioramenti nella testa del rotore principale, nella trasmissione, in un albero del rotore esteso e in un nuovo design dei comandi di volo, combinato con una cabina di pilotaggio G3000H. Secondo quanto riferito, tutto ciò porta migliori caratteristiche di volo, prestazioni e facilità di manutenzione. Il prossimo prototipo dell'AW09, PS4, dovrebbe volare quest'anno, seguito da PS5.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 10:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
374

Status:


la vedo dura competere con l'H125...
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 11:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Se Kopter/Agusta manterranno la promessa di costi di acquisto ed operazione sostenibili... competere testa a testa no, ma potrebbero effettivamente intaccare il monopolio europeo dell'AS350.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 12:09
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Cheetah, Marenko, Kopter, SH-09, AW-09...non è ancora in vendita e ha gia cambiato piu nomi di quanti se ne riesca a tener conto :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 13:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Ceetah è un'altra cosa
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 18:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Mossa probabilmente azzeccata dal punto di vista commerciale: il 4° prototipo del Kopter monterà un motore Arriel 2K al posto dell'Honeywell vistosi sino ad ora...

https://www.leonardo.com/it/press-release-...opulsion-system

Nei prossimi giorni dovrebbero presentarlo pubblicamente, ma da un trailer rilasciato pare che abbiano pure modificato la cabina rendendo ancora più bombato il vetro e probabilmente migliorando ulteriormente la visibilità
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 12:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Motore Arriel 2 K per l'AW 09

Edited by Grasso_Malghese - 15/2/2023, 17:16
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 16:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


Sarà interessante vedere il confronto operativo con l'H125
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 17:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Stesso motore, ma minor peso a vuoto e maggiore numero di posti.
Detto così può voler dire niente, ma ci sono circa 50 anni di differenza fra il progetto dell'allora Aerospatiale e quello di Marenco/Kopter, oggi Leonardo. In termini di sviluppo potenziale il vantaggio è considerevole.
Forse stavolta hanno davvero azzeccato la mossa
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 21:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 15/2/2023, 17:15) 
...
Forse stavolta hanno davvero azzeccato la mossa

se non arrivano i mega-droni a scompaginare tutto
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 22:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


beh, se è per quello non puoi escludere che in futuro esso stesso si possa convertire in un mega drone
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 12:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


Stesso motore ma ultima versione. Il 125 monta quello prima.
 
Top
120 replies since 4/12/2013, 17:57   5437 views
  Share