Heliweb Forum

"Problemino" elisoccorso Trento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2019, 01:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,973

Status:


In effetti non è la prima volta ....
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 09:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


"Una serie di sfortunate coincidenze.....!"

:blink:
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 10:43

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


parafrasando un proverbio caro a GM

nemmeno con tre mucche riusciamo ad avere un bicchiere di latte
 
Top
enricocr
view post Posted on 11/4/2019, 15:34




diciamo che in termini di pianificazione..... fermi tre su tre..... si stupirebbe persino Mr Murphy....

da ricordare a chi asserisce che certi servizi siano meglio quando gestiti "in house"....
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 13:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
695

Status:


Mah...
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 14:13

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


Il servizio è stato sospeso per meno di 24 ore. Se poi quello che doveva rimanere in servizio ha un problema c’è poco da fare. Troppe polemiche e troppa attenzione mediatica.
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 14:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Nel mentre.. http://www.giornaletrentino.it/cronaca/tre...WQK4mwgeLjKaUjE



Ma chi compra "svenduto" un elicottero caduto?
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 15:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


come sempre ...articoli da prendere con le pinze
bisognerebbe capire cosa c'è nei 7000 euri / giorno ... perché se fosse un "tutto compreso" non mi sembra affatto così "oneroso" come ce lo vuole dipingere il giornalista

CITAZIONE (AlexN3 @ 12/4/2019, 15:13) 
Il servizio è stato sospeso per meno di 24 ore. Se poi quello che doveva rimanere in servizio ha un problema c’è poco da fare. Troppe polemiche e troppa attenzione mediatica.

capisco l'attaccamento e capisco che la polemica forse è eccessiva ... ma non si può (e non si dovrebbe) nemmeno mettere la testa nella sabbia ... anche perché quando hai la testa nella sabbia c'è sempre qualcuno che se ne approfitta per mettertelo nel c...o :P :D

se poi NOI siamo abituati a pavoneggiarci, ritengo giusto osservare e criticare quando è doveroso
con tre macchine a disposizione (che ricordo, sono state prese per averne due in servizio e una come muletto) è difficile accettare un fermo totale
la perdita di I-TNCC è stata un evento eccezionale ma, al contrario, i guasti esistono ed è da sprovveduti catalogarli come eventi eccezionali

Per chi ha poca memoria ricordo l'incidente occorso a I-TNBB sul Pordoi diversi anni fa (edit ... Val di Fassa luglio 2005), con toccata delle pale contro la roccia e conseguente ritorno a TN su carrellone.
Mi ricordo benissimo che poche settimane prima (edit ... maggio 2005) lo stesso inconveniente era occorso al Falco di Pieve di Pieve di Cadore che era intervenuto "oltre confine".
Ricordo anche gli articoli di giornale e l'intervista ad un esponente di spicco del nucleo di TN, il quale aveva avuto la scarsa eleganza di rimarcare che ai trentini non sarebbe successo nel "loro" territorio ... pochi giorni dopo è stato smentito

E, a distanza di anni (2017 parete zebrata), evidentemente lo sbaglio è stato dimenticato

Edited by the-ghost - 12/4/2019, 16:36
 
Top
enricocr
view post Posted on 12/4/2019, 15:57




Più che altro non so quanto sia conveniente, a livello strategico proprio, proseguire con una politica di gestione "in house", assumendosi dei rischi enormi dal punto di vista economico, quando gli stessi potrebbero essere facilmente demandati a terzi, essendo a tutti gli effetti i cosiddetti "rischi d'impresa".
Aggiungerei, sull'esperienza di quanto già avvenuto, quando ti accorgi che:
A) i mezzi invecchiano e prima o poi devi tirare fuori dei bei soldi per sostituirli (il 365 vivrà in eterno ?...)
B) possono anche capitare incidenti che te li rendano indisponibili (a prescindere da eventuale copertura assicurativa o meno del danno), e quindi devi ricorrere a soluzioni "esterne" comunque

Un po ovunque certi servizi sono stati esternalizzati, lasciando che ognuno svolga il suo ruolo: le istituzioni garantire che il servizio venga erogato alla popolazione, e su certi livelli, le imprese fare il proprio lavoro specialistico, conseguendo un profitto (derivante dalla capacità di gestione specifica per il proprio settore).

E' la classica situazione in cui ci si trova a scegliere tra "make or buy" (fai o compra) nell'industria. Uno dei punti di forza che di norma fa prevalere il "buy" su prodotti o servizi ultra-tecnici è la elevata specializzazione dei fornitori, che sono in grado di norma di fornire un prodotto oppure erogare un servizio a costi più bassi di quanto uno non possa "fare da se", essendo la loro attività principale.
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 16:32

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


capisco ... è un po' la differenza tra un'azienda a gestione famigliare ed una più strutturata

quella a gestione famigliare ha delle marce in più che la grande industria non può proprio avere ... ma, il rovescio della medaglia è che la gestione famigliare si ferma a numeri limitati

c'è un limite oltre il quale non è più conveniente gestire in modo famigliare numeri da industria
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 16:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Il noleggio dell'I-NOST è sicuramente un dry lease.
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 17:30

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


in effetti ... ripensandoci ... il mio scritto "tutto compreso" è una cagata pazzesca :lol: :D
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 16:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


...più rivoltante di un film splatter
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 14:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Certo, da una parte dispiace vedere un HH-3F trattato così, ma d'altra parte solleva sapere cheuno lo hanno preservato per esposizione statica
 
Top
287 replies since 7/10/2017, 12:03   18689 views
  Share