Heliweb Forum

Video 169 UK HEMS, Sistema e posizione barella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2017, 13:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:




Come macchina sembra davvero uno spettacolo...
Riguardo la posizione della barella, da quel che si legge sul forum e si sente in giro sembra che a diversi medici non piaccia la disposizione trasversale...

@pilotastro, in uno degli ultimi comunicati stampa Leonardo parlava di quasi 900 AW139 operativi e circa 1000 venduti!
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 13:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Pinco,

meglio così.....infatti io ho scritto:
CITAZIONE
.....800+ esemplari venduti, non dimenticatelo......

Se hai il link del comunicato a cui ti riferisci faresti cosa gradita nel postarlo. :-D
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 14:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Quello che dicono i medici riguardo alla posizione della barella trasversale, soluzione che caratterizza il kit sanitario di quasi tutti gli elicotteri della terra sotto ai 6800kg con l'eccezione di pochi kit per Bell e Agusta e gli Airbus/Eurocopter, riguarderebbe per quello che ne so unicamente la difficoltà, ipotetica, di intubare il paziente in volo, cosa che non si fa praticamente mai dato che o lo si intuba prima oppure si atterra e si intuba.
L'unico Hems che non può atterrare è l'elicottero di Lampedusa che si deve fare 123 Nm in mezzo al mare....ed in ogni caso per intubare in volo è sufficiente spingere il paziente da un lato (ginocchia flesse contro la portiera) per fare agio al medico che però non deve essere sovrappeso ne essere iscritto alla Federazione Italiana Rugby.
Sono decenni che si va in giro con la barella trasversale e longitudinale; se l'elicottero non ha la coda (intendo ha il piano motori-trasmissione e attacco della coda sopra il piano di carico come l'H145) allora la si mette trasversale ma mancherà il bagagliaio.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 15:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Non trovo più quello specifico ma ad esempio lo scrivono pure qua: www.leonardocompany.com/-/aw139-pakistan-3
Che siano 800 o 1000 è comunque un eccezionale risultato, tanto di cappello ad AW
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 15:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


Pilotastro da quello che so io la barella longitudinale e preferibile, oltre che per la questione operativa della gestione del paziente dalla testa, anche da un punto di vista di confort di volo e di sicurezza in caso di crash. Inoltre, la barella longitudinale è la posizione suggerita dalle EN13718.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 16:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


La gestione del paziente dalla testa la posso capire, ma solo se si tratta di intubare il paziente in volo.
In elisoccorso questo non succede praticamente mai se il triage viene fatto bene prima di staccare il paziente dalla strada/montagna.
Per quello che ho visto io a bordo di elicotteri HAA e HEMS/SAR in Italia la totalità delle macchine NON derivate dal BK117 e Aw109 hanno la barella trasversale. In passato c'erano kit sanitari che consentivano la doppia modalità; erano kit istallati sui 412 ed S-76 che erano le macchine con cui si è iniziato a fare HAA nel mondo, senza verricello ne obblighi di peso per PC1 e amenità simili.
La barella trasversale offre vantaggi per l'ingresso in cabina da terra (nelle macchine senza porte posteriori) o dall'hovering dopo recupero con verricello senza avere un piano mobile che giri la barella ed impiegando il minimo del personale per la sua movimentazione a bordo.
Dal verricello si imbarca direttamente senza fare contorsionismi e senza istallare verricelli con bracci mobili.
Nulla che con un adeguato addestramento e operazione ricorrente non si possa risolvere, tuttavia mettere la barella longitudinale sulla maggioranza degli elicotteri pone anche problemi potenziali in caso di crash e evacuazione perchè spesso la barella (o le barelle) si frappongono tra gli operatori e l'uscita di sicurezza.
La EN 13718 suggerisce la barella longitudinale per i veicoli e aerei (piccoli) il cui movimento principale è di frenata/accellerazione nel senso avanti/dietro; per gli elicotteri la cosa è solo in parte così. Quella norma UNI è infatti solo suggerita.

IMHO
 
Top
20 replies since 2/11/2017, 12:13   540 views
  Share