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| Quello che dicono i medici riguardo alla posizione della barella trasversale, soluzione che caratterizza il kit sanitario di quasi tutti gli elicotteri della terra sotto ai 6800kg con l'eccezione di pochi kit per Bell e Agusta e gli Airbus/Eurocopter, riguarderebbe per quello che ne so unicamente la difficoltà, ipotetica, di intubare il paziente in volo, cosa che non si fa praticamente mai dato che o lo si intuba prima oppure si atterra e si intuba. L'unico Hems che non può atterrare è l'elicottero di Lampedusa che si deve fare 123 Nm in mezzo al mare....ed in ogni caso per intubare in volo è sufficiente spingere il paziente da un lato (ginocchia flesse contro la portiera) per fare agio al medico che però non deve essere sovrappeso ne essere iscritto alla Federazione Italiana Rugby. Sono decenni che si va in giro con la barella trasversale e longitudinale; se l'elicottero non ha la coda (intendo ha il piano motori-trasmissione e attacco della coda sopra il piano di carico come l'H145) allora la si mette trasversale ma mancherà il bagagliaio.
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