Heliweb Forum

AW 169 (volpe 501) news entry a Bolzano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2020, 08:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Credo che sotto il profilo della manovrabilità il 500 non abbia rivali. Il suo limite sono le prestazioni in termini di volumi e carico utile, ma è, per quello che può servire, il cammello che passa per la cruna dell'ago.
Fra quelli che ho avuto la possibilità di utilizzare, l'elicottero che, per manovrabilità, più si è avvicinato al 500, ma con ben altra capacità di carico, è stato il BK 117; il C1 in particolare, ma sarei curioso di provare l'ultima versione con rotore a 5 pale.
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 12:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 27/2/2020, 08:33) 
Il suo limite sono le prestazioni in termini di volumi e carico utile

Eh si: è piccolino, porta solo 4 persone e pure un pò strettine, credo non abbia il bagagliaio (al contrario del suo piu acerrimo concorrente, il Bell 206 Jet Ranger, che ha lo steso motore) e secondo me è gia tanto se riesce a tirar su un bambi bucket in montagna (dove l'aria è pure piu rarefatta) :D
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 19:17

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 25/2/2020, 14:56) 
D'altronde i finanzieri hanno ben 5 tipi diversi di elicotteri: 500, 412, 109 (A e Nexus/Power), 139 e 169

A.109A della GdiF finiti
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 21:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Finiti nel senso che li hanno distrutti tutti a forza di incidenti, oppure che li hanno semplicemente radiati? Stessa cosa per i 500?
 
Top
view post Posted on 28/2/2020, 18:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37

Status:


I 109A tutti radiati, i 500 e 412 in via di radiazione.
Dal prossimo anno la linea volo gdf sarà su AW139 e AW169.
 
Top
view post Posted on 28/2/2020, 18:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
182

Status:


E i nexus?
 
Top
view post Posted on 28/2/2020, 21:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Resteranno fino a quando non si avrà completato l’intera flotta con 139 e 169. Poi verranno venduti e alcuni radiati.
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 11:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,973

Status:


Logico ... due linee e basta
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 18:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


...du' is meglie che uan....diceva qualcuno.

happy
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 02:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Mi sembra che sia un po troppo presto per radiare i Nexus: son macchine giovani e moderne. Sarebbe interessante (o divertente?) scoprire a chi saranno vendute.
Io butto 10 euro sulla Nigeria ;)
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 18:13

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


Non è che gli operatori dei Nexus siano proprio così soddisfatti...non credo che dureranno molto ancora...tra l'altro i più vecchi cominciano ad avere una quindicina di anni...
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 18:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Perchè non soddisfatti?
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 19:44

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


Soprattutto per la GdiF sempre il problema di una cellula troppo piccola per l'avionica che doveva essere messa a bordo elettronica missioni per cui era stato pensato. E comunque le FFOO hanno sempre lamentato che il 109 era troppo grande per fare le cose che faceva il 206/500 e troppo piccolo per fare le cose che facevano i 212/412.

CITAZIONE (haronte @ 2/3/2020, 18:13) 
Non è che gli operatori dei Nexus siano proprio così soddisfatti...non credo che dureranno molto ancora...tra l'altro i più vecchi cominciano ad avere una quindicina di anni...

Ho scritto una quindicina in realtà sono una dozzina.
 
Top
view post Posted on 3/3/2020, 09:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,973

Status:


La storia del Nexus ha delle motivazioni politico economiche ....
i CC e la GdF se li sono visti arrivare ai reparti senza averli realmente chiesti, una cellula del power modificata è adattata ai compiti specifici con le sue limitazioni è vero, ma comunque un salto di qualità sopratutto per i reparti più operativi ....
Poi quelli della PS e CFS puramente istituzionali
 
Top
view post Posted on 3/3/2020, 09:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


C'è una qualche motivazione del perché usarono la cellula del Power anziché quella del Grand?
 
Top
48 replies since 30/1/2020, 11:38   2067 views
  Share