Heliweb Forum

Leonardo 169 coperture carrello?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2020, 13:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,973

Status:


Massimo e le ruote dei 139 sono indigeste ai topi germanici ?
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 18:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


Non credo, ma vista la barra di traino, immagino che fosse in uso in quel momento...
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 21:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,973

Status:


quindi nessuno sa'.... l'ipotesi piu' credibile e quella di Pilotastro
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 10:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


Non esiste nessun bollettino, solo un problema di topi, anche se sembra incredibile.
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 11:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,973

Status:


Massimo,non metto in dubbio quello che scrivi, tuttavia nei documentari che ho avuto occasione di vedere , dove trattavano di creature di questo mondo, ho visto di roditori,sia in laboratorio che in natura che si cimentavano in manovre inimmaginabili......
Figuriamoci se quel sistema ( oltretutto aperto sul lato superiore) possa fermare un roditore che è in grado di arrampicarsi sui muri verticalmente e questo lo vidi di persona ....
ps. Il muro era della mensa sottufficiali :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 14:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Guardando bene i bordi superiori di quelle protezioni, un topo di piccole/medie dimensioni dovrebbe avere dei problemi a superarle. Poi, se invece intendiamo le nutrie che ho nel Naviglio dietro casa, quelle si mangiano anche le scatole! :woot:
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 09:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
695

Status:


...ma un paio di bei gattoni no...?
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 10:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Eh ma così pure la popolazione di gattoni rischia di espandersi fuori controllo... e se poi bisogna introdurre dei vicentini per contenerli? No,no, meglio le scatole.
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 11:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,973

Status:


A parte che sono pro’ felini ....
Ma penso che per un qualsiasi roditore quelle specie di scatole siano un giochetto aggirarle ... a meno che non siano elettrificatate..... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 09:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Canton Ticino Svizzera

Status:


Mi ricorda un aneddoto che mi ha raccontato un ex meccanico della RAF:

quando durante la seconda guerra mondiale era stato distaccato a Burma con una squadriglia di Mosquito (bimotore costruito interamente di legno a causa della carenza di materie prime), aveva assistito a numerosi incidenti al decollo in cui improvvisamente la struttura delle ali cedeva al momento del primo decollo del mattino!

Dopo gli accertamenti iniziali, pensavano che l'umidità di quel teatro di guerra fosse deleteria e causa dei cedimenti strutturali, ma solo in un secondo tempo, si resero conto che l'unica causa erano le...termiti che risalendo dai carrelli d'atterraggio, trovavano molto gustoso il legno del longherone alare (che era molto probabilmente di pino=resinoso).

Come provvedimento adottarono la procedura che ogni sera i velivoli fossero issati, tolte le ruote ed i ceppi dei freni, ed immersi nei bidoni del carburante riempiti fino all'orlo di olio esausto.

Mi raccontava che molto spesso, il mattino quando si preparavano alla procedura inversa, trovavano dei cumuli di terra a mo' di rampa vicino ai bidoni che erano in parte già stati colmati di terra! Ancora un paio d'ore ed il passaggio alle gambe dei carrelli sarebbe stato possibile!

I topi non credo siano in grado di trovare del materiale per risalire simili scatole attorno ai carrelli degli elicotteri, ma non oso imaginare come mi sentirei su di una macchina moderna se improvvisamente durante il volo un roditore transitasse in cabina....

Non penso che nelle specifiche di costruzione della componentistica avionica e dei cablaggi, vi sia qualcosa che citi la "toporepellenza"....... :woot: :woot:

Comunque quando lavoravo come tecnico, un migliardo di anni fa, una faina era riuscita ad entrare nel nostro hangar e si era cibata del rivestimento del cavo di comando al rotore di coda di un paio di Lama...... :wacko:
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 10:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


My two cents.

Ho lavorato in Africa equatoriale, sia orientale che occidentale, per anni volando il 139.
Per quello che ho potuto vedere io, i roditori salgono in fusoliera usando le gambe del carrello e si insinuano sotto il pavimento attraverso i vani di passaggio dei cablaggi e delle tubazioni idrauliche di manovra della retrazione dei carrelli e dei freni.
Lo stesso fanno le lucertole e i gechi. Tutti poi lasciano dei ricordini puzzolenti a testimonianza del loro passaggio notturno.
L'operatore NHV nel proprio hangar di Dakar dove conservava un paio di EC155 era uso istallare dei grossi coni intorno alle gambe dei carrelli degli elicotteri in modo tale da rendere difficoltosa la salita ai roditori.

Poi ho lavorato nel mare del nord e di topi in hangar o intorno agli aeromobili non he ho mai visti.
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 11:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


Evidentemente alcuni tipi di plastiche e di gomme rilasciano odori e sapori gradevoli ai roditori.
Ne sono testimonianza anche le automobili; già visti impianti elettrici motore da sostituire integralmente.
È facilmente immaginabile il danno su un elicottero.
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 11:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Canton Ticino Svizzera

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 16/3/2020, 10:45) 
My two cents.

-------Tutti poi lasciano dei ricordini puzzolenti a testimonianza del loro passaggio notturno.---- :woot: :woot:

Quando ho iniziato a volare con l'aliante, ricordo che spesso ero accompagnato in volo da un odore che non riuscivo a riconoscere....poi alla prima ispezione dopo il riposo invernale, in effetti trovammo, che viste le temperature esterne, dei carinissimi e piccolissimi roditori vi trovavano rifugio svernando nei cuscini dei sedili!

Da allora fu introdotta la procedura che post-ispezione, il primo volo fosse acrobatico in modo di causare agli eventuali inquilini
una nausea talmente traumatica che mai più si sarebbero rifugiati lì. :sick: :sick: :sick: :sick:

Non se questo rimedio oppure l'istallazione di un sistema ad ultrasuoni hanno sortito l'effetto desiderato, ma nessuno dei membri del gruppo di volo a vela ha mai riportato di micro conati di vomito in volo....... :D :D :D :D :D

Edited by pilotastro - 16/3/2020, 12:05
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 12:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


A Valbrembo dove volavo con aliante quel problema non c'è mai stato: i topi che vivevano li accanto erano talmente grandi che non sarebbero riusciti ad entrare in un aliante chiuso senza essere scoperti. :P :P
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 13:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Canton Ticino Svizzera

Status:


La famosa pantera a della Val Brembana :woot: :woot: :woot: :woot:

Oops intendevo pantegana :woot: :woot: :woot:
 
Top
30 replies since 1/3/2020, 13:36   1238 views
  Share