Heliweb Forum

Il 169 senza le ruote

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2022, 15:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Giusto :b:

Ma il mio "Era ironico" non era riferito a cio che scriveva Fanatismo&Libertà (un nickname comunque un po bizzarro), ma a quello che ho scritto io, in alcuni punti.

Aggiungo che quando lui ha scritto che il fenestron ha 5 pale, spero intendesse dire che il nuovo 145, che infatti ha comunque il fenestron al posto del rotore anticoppia, ha anche il rotore principale pentapala al posto del precedente quadripala. Ci sta, dai :)
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 17:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63

Status:


Caro ghost, ti dò un aiuto psicologico. Parti con il dare valore a che cosa ti irrita di più di me.

- Non sono un pilota e non sono ferrato di elicotteri
- Ho erroneamente definito fenestron un tipo specifico di elicottero anzichè specificare il tipo e marca. Pensa che esiste anche una figura retorica che consiste nell'indicare la parte per il tutto. Magari a te irrita, ma l'accademia della crusca la ritiene valida
- Dare del Comandante a Enricocr

In ogni caso, tornando all'argomento del forum, potrei, di grazia, iniziare a sapere a livello tecnico perchè chi vola veramente (quindi non comandanti di play station) l'Agusta Westland 169 lo ritiene un non valido elicottero?
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 17:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Potenzialemnte lo è, ma pare che si trascini ancora alcuni problemi di gioventù. Vedremo come evolverà.

é stata una macchina sviluppata molto in fretta perchè Leonardo (all'epoca Agusta Westland) avevca necessità di uscire con un modello di classe di peso inferiore al 139 per contrapporlo al H145 che, uscito da qualche anno, stava spopolando per il livello di prestazioni e per l'avionica molto avanzata.

Quando è stata certificata era ancora immatura e non aveva, ancora oggi, soddisfatto le attese che si riponevano in quel modello:
Forse le nuove versioni, che si dicono molto più performanti, saranno più attraenti
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 22:13

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (fanatismoelibertà @ 17/2/2022, 17:09) 
Caro ghost, ti dò un aiuto psicologico. Parti con il dare valore a che cosa ti irrita di più di me.

... eccetera ...

ti spiego una caratteristica di questo forum ...
questo non è uno spazio social sulla falsa riga di facebook et simila
qui si cerca di portare in rete esperienze di vita reale e discuterne di conseguenza
facciamo bene? facciamo male? parliamone ... si litiga? certamente ... si ride? ovvio ... ci si sfancula? anche ...

ma rimane il fatto che nella vita reale, se uno spara una cazzata ... si sente dire che ha sparato una cazzata ... non gli frega un cazzo a nessuno delle teorie della parte o del tutto

P.S. 1
se pensi di spostarmi di un microdecimo di nanometro urtandomi con la tua pseudo-conoscenza ... puoi tranquillamente evitare la fatica, tanto sono troppo ignorante anche solo per pronunciare ad alta voce le parole "Accademia delle Crusca"

P.S. 2
singolare l'atteggiamento di colui che ripete allo sfinimento di essere ignorante ... ma che si irrita quando glielo fanno notare gli altri

CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 17/2/2022, 17:29) 
Potenzialemnte lo è, ....

cut cut ...

CITAZIONE (fanatismoelibertà @ 17/2/2022, 17:09) 
.... chi vola veramente (quindi non comandanti di play station) l'Agusta Westland 169 ....

GM ... non rompere le palle anche qui ... ha chiesto a chi lo vola ... che cazzo centri tu??

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 22:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Giusto, hai ragione, ormai io sto seduto a destra sulla panchina del pensionato :P :P
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 10:11
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Dopo decenni in volo, in verità...
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 15:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63

Status:


CITAZIONE
ti spiego una caratteristica di questo forum ...
questo non è uno spazio social sulla falsa riga di facebook et simila
qui si cerca di portare in rete esperienze di vita reale e discuterne di conseguenza
facciamo bene? facciamo male? parliamone ... si litiga? certamente ... si ride? ovvio ... ci si sfancula? anche ...

ma rimane il fatto che nella vita reale, se uno spara una cazzata ... si sente dire che ha sparato una cazzata ... non gli frega un cazzo a nessuno delle teorie della parte o del tutto

Ma infatti io non vi ci mando per educazione e perchè forse mi cacciate dal forum. E farei il vostro gioco.

portate in rete esperienze di vita reale? Inteso di volo reale? Perchè se è così dovreste avvisare prima, così chi non è pilota non si iscrive. Peccato però che ancora nessuno si è detto pilota di 169. Io non penso proprio di difendere il 169, che ne so. Ho chiesto solo per capire perchè qualcuno ha scritto che non è un granchè. Penso che forse, come ha scritto prima un ex pilota, l'hanno sviluppato in fretta e allora non lo è ancora a punto. Mi ricordo che quando ero ragazzino dicevano che il Lama era molto meglio in quota dell'Ecureuil. Oggi dicono che è meglio l'Ecureuil. E infatti porta molto più peso del Lama. Di sicuro non era a punto come oggi

Edited by il MiB - 18/2/2022, 16:12
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 16:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Non è proprio così: questo non è PPRune Forum, dove solo gli addetti ai lavoro sono ammessi. L'esistenza di altre sezioni piu leggere, tipo quella del modellismo, ad esempio, ne sono la prova.
Quanto al 169, è ancora troppo nuovo per essere diffuso come il 139, ad esempio, e quindi di riflesso, si trovano ancora molti pochi piloti in giro, praticamente ancora nessuno qui. Dai tempo qualche anno, magari.
Dove tu abbia letto che non sarebbe un granchè, è un mistero ma francamente avrei qualche piccolo dubbio. Piccolo però.

Il Lama era meglio dell'Ecureil fino a un certo punto: il primo esisteva prima ancora che esistesse l'Ecureil, ed era un derivato dell'Alouette 2, ma piu potente, con un ciockpit piu completo, pattini piu alti e turbina piu potente, ed era molto apprezzato perchè, essendo praticamente un traliccio con una potentissima turbina montata sopra, pesava poco, tirava su molto ed era insensibile al vento laterale, quindi perfetto per il volo in montagna, dove una folata troppo forte puo farti sbatere contro un costone.

Quando è arrivato l'Ecureuil, era praticamente un concorrente del 206 e del 500, ma col tempo hanno sempre piu implementato l'avionica e potenziato i motori, fino al punto di rendere obsoleto il Lama e piu competitivo l'Ecureuil

Edited by il MiB - 22/2/2022, 13:45
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 20:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


CITAZIONE (fanatismoelibertà @ 18/2/2022, 15:46) 
Ma infatti io non vi ci mando per educazione e perchè forse mi cacciate dal forum. E farei il vostro gioco.

portate in rete esperienze di vita reale? Inteso di volo reale? Perchè se è così dovreste avvisare prima, così chi non è pilota non si iscrive. Peccato però che ancora nessuno si è detto pilota di 169. Io non penso proprio di difendere il 169, che ne so. Ho chiesto solo per capire perchè qualcuno ha scritto che non è un granchè. Penso che forse, come ha scritto prima un ex pilota, l'hanno sviluppato in fretta e allora non lo è ancora a punto. Mi ricordo che quando ero ragazzino dicevano che il Lama era molto meglio in quota dell'Ecureuil. Oggi dicono che è meglio l'Ecureuil. E infatti porta molto più peso del Lama. Di sicuro non era a punto come oggi

Non credo che nessuno abbia come scopo principale quello di cacciare utenti, nuovi o vecchi che siano ma piuttosto questo forum è un luogo di raduno per appassionati dell'ala rotante, piloti professionisti o semplici appassionati.
Ci sono però delle regole che tutti dovrebbero rispettare, a prescindere dal grado di anzianità o dalla professione svolta.
Non è semplice interpretare il tono di chi scrive seduto dietro ad una tastiera ed è praticamente impossibile visualizzare le espressioni del viso e perciò, a volte, capita che vengano interpretate male alcune frasi e nascano incomprensioni.
Abbiamo avuto in passato delle discussioni animate con alcuni utenti appartenenti ad un settore particolare dello Stato ma quello è diverso ed ora, tranne qualche incursione del Troll di turno, queste persone sono tornate nell'ombra a svolgere il loro lavoro (qualunque esso sia).
Nel tuo caso hai dato l'impressione di entrare a gamba tesa, almeno io ho avuto questa impressione, soprattutto considerando che sei un nuovo utente e quindi ancora "sconosciuto" ma ciò non vuol dire che non puoi fare domande od esprimere opinioni, ci mancherebbe.
Per quanto riguarda il tuo quesito io non posso esprimermi direttamente perché non volo quella macchina e non ho idea ma vedrai che qualcuno arriverà a darti qualche informazione in più, sempre se le chiedi nel giusto modo.... ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 16:57

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


Radio hangar mi riferisce che il 169 non ha prestazione. Non penso ci si aspettasse un 139 nella categoria mtow 4.5t ma neanche na macchina con le prestazioni odierne.
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 17:14

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


..il 169 seguira' l'evoluzione del 109...partito con due C20B... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 18:26
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (AlexN3 @ 19/2/2022, 16:57) 
Radio hangar mi riferisce che il 169 non ha prestazione.

Cioè, che vuol dire?

CITAZIONE (rotorblade2 @ 19/2/2022, 17:14)
..il 169 seguira' l'evoluzione del 109...partito con due C20B... :rolleyes:

Mi ricordo che i primi Hirundo avevano le Allison C20B, ma mi sfugge cosa abbiano i nuovi Grand, ad esempio
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 19:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 19/2/2022, 18:26) 
Mi ricordo che i primi Hirundo avevano le Allison C20B, ma mi sfugge cosa abbiano i nuovi Grand, ad esempio

Grand, Grand New e Trekker hanno i Pratt&Whitney 207C da 700 e passa hp.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 17:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 18/2/2022, 16:20) 
Dove tu abbia letto che non sarebbe un granchè, è un mistero ma francamente avrei qualche piccolo dubbio. Piccolo però.

Comunque io faccio il libero professionista, non lavoro per lo Stato, che poi cosa c'entra?
Riguardo al Lama non ne so proprio niente, so cosa si legge su wiki. E in rete si legge che il lama porta 800 1000 kg in base al modello, l'ecureuil 1400. Che nel caso del lama che porta 800 kg è quasi il doppio.

E non sono un nuovo utente, solo non avevo mai tempo per entrare e soprattutto avevo perso le credenziali

Edited by il MiB - 22/2/2022, 13:46
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 09:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


Chiedo venia se ti ho definito "nuovo utente" ma non era mia intenzione offenderti o sminuirti in alcun modo è semplicemente che non avendoti mai visto ne sentito ho pensato fossi un nuovo iscritto.....mi cospargo il capo di cenere.


:?
 
Top
78 replies since 12/8/2020, 19:22   4339 views
  Share