Heliweb Forum

gancio B

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2020, 09:37

Member

Group:
Member
Posts:
371

Status:


Dunque, se non sbaglio quelle immagini sono state scattate durante il corso “passaggio macchina” al 139 del personale elisoccorritore del nucleo di Bologna. Essendo una manovra prevista dal manuale credo che sia d’obbligo provarla non solo a secco agganciati al carroponte dell’hangar.
Io volo solo su 412 quindi non l’ho mai provata ne conosco di persona i rischi di tale operazione, benché li possa immaginare.
Una manovra di esame del mio corso è ad esempio lo svincolo in parete di una barella...e devo dirti che dal mio punto di vista (che è sicuramente limitato visto che non la posso comparare a quella in oggetto) non la trovo meno pericolosa. Certo, viene simulata un po’ di volte prima di restare appesi alla parete trattenuti solo da un mezzo barcaiolo sbloccato e tenuto in mano da un collega per evitare di vincolare l‘Eli.... però se non la fai fisicamente con tutti i disturbi ambientali (flusso rotore, rumore, freddo, verticalità della parete....) rischi poi di non essere preparato quando poi la dovrai fare in intervento.
Il fatto che l’incidenza sia bassa non è una buona scusa per non addestrarsi.
Il fatto di dover limitare al minimo i rischi durante operazioni di addestramento è d’obbligo, ma finché non esisteranno o il ministero non si doterà di simulatori realistici per questo tipo di manovre non so se sia corretto non provarle, almeno durante il corso.
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 09:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


Comprendo il tuo discorso e mi trovi d'accordo sul fatto che le cose non vanno solo spiegate ma anche provate, magari anche più e più volte.
Sono d'accordo anche sul fatto che l'addestramento debba essere il più realistico possibile in modo che, in caso di necessità, la realtà non sia così diversa dalla "simulazione" tanto da spiazzare l'operatore.
Volendo però si può possono adottare, laddove possibile, tecniche che si avvicinano parecchio alla realtà senza però assumere gli stessi rischi; personalmente a me viene in mente l'addestramento che si fa simulando un recupero con il verricello eseguito in piscina (in sicurezza) simulando le condizioni reali (vento, onde, buio ecc.) che, seppur non essendo la stessa cosa di un recupero reale, posso dire che ci si avvicina parecchio.
Effettivamente guardando quella foto a me viene un pochino di pelle d'oca ma sarà per il fatto che solo l'idea di essere appeso lì fuori, anche in singola, personalmente è una sensazione sgradevole (provata personalmente, purtroppo)....avete tutta la mia ammirazione o voi che vi appendete fuori come "salumi" affidando la vita ad altri non pensando a quanti modi ci sono per farsi male (e non solo)... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 11:25

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (ecolima66 @ 26/10/2020, 09:37) 
Il fatto che l’incidenza sia bassa non è una buona scusa per non addestrarsi...............
Il fatto di dover limitare al minimo i rischi durante operazioni di addestramento è d’obbligo,

[email protected] bassa incidenza potrebbe esser motivo per addestrarsi di più <_< ....la quotidianità di altre operazioni ,il famoso OJT, permette di esser current e concentrare l'addestramento su ciò che si attua ,in realtà, con bassa o bassissima periodicità!! ...a mio modestissimo ed ininfluente parere!!!

.......limitare i rischi è un dovere....a prescindere dal tipo di addestramento!!!

...come ben saprai quella manovra la eseguivate con tutte le macchine della flotta.....poi è stata cassata per i monomotore....e poi anche per i bimotore non provvisti di doppio GB.....attualmente la svolgete solo con il 109...anche e soprattutto per il fatto che riuscivate ,fino a qualche settimana fa, ad avere quattro macchine con tre verricelli :rolleyes: ,........dunque quel tipo di recupero non era poi cosi un' ipotesi remotissima!!!
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 11:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (ecolima66 @ 26/10/2020, 09:37) 
CUT
Essendo una manovra prevista dal manuale credo che sia d’obbligo provarla
Etc.etc.

Ok, è prevista dal manuale, ma a quale scopo? quali sono gli scenari per cui si debbano appendere fino a otto persone. Ancora non riesco a figurarmeli.

Un ragno da quattro lo potrei anche capire, ma oltre... il numero di incognite e di possibili errori aumenta secondo una proporzione che non è lineare, bensì di tipo combinatorio. In altre parole, se raddoppio le persone appese, la probabilità d'errore aumente assai di più del doppio. Si potrebbe ironizzare, ma non è che si appendono salami.

Riguardo lo svincolo, esso è una manovra che si esegue in diverse situazioni reali, non soltanto in parete. Personalmente, con sistema di vincolo su mezzo barcaiolo, ho recuperato numerose barelle da boschi scoscesi, la qual cosa è forse ancora più complicata che farla in parete perchè la situazione di vincolo è molto più difficle da monitorare dall'elicottero e, quindi, molto più insidiosa. Gli strumenti e le procedure di comunicazione devono funzionare alla perfezione.

E' la situazione in assoluto più pericolosa, ma anche in questo caso si possono effettuare molte prove a secco al fine di raggiungere uno skill adeguato, tanto nella manovra, quanto nelle procedure di comunicazione, prima di andare a provare con l'elicottero.

Le esercitazioni sono necessarie a garantire la sicurezza delle operazioni reali, ma, occorre allo stesso tempo tenere ben presente che tali manovre non sono eseguite in emergenza reale e, quindi, i parametri di sicurezza devono essere di assoluta garanzia per gli operatori. Il ricorso a tecniche di simulazione serve anche a questo, ma poi conta la scelta dello scenario, che deve permettere di gestire un emergenza in relativa tranquillità, e della strategia, che deve tendere comunque a minimizzare i rischi.

In questo senso, le prestazioni dell'elicottero concorrono a determinare l'entità del carico che permetta di gestire un'eventuale avaria motore senza dover sganciare i "salami".
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 11:37

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


il 139 VVF è dotato del doppio gancio baricentrico?
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 11:40

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


..si.....altrimenti la manovra in questione la vedevi fare anche con il 412.......come avveniva in passato!! :)
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 15:56

Member

Group:
Member
Posts:
371

Status:


Mmmmm scusate, allora non ho compreso molto bene ciò di cui si sta discutendo.... a mio avviso i nostri punti di vista non sono così differenti. Stiamo quindi disquisendo sul numero delle persone di un grappolo? Davvero?
Si, i 139 hanno il doppio gancio, come i 109.
Sinceramente non volando le due macchine non mi sono mai posto il problema sulla scelta operativa tra verricello e ganci, quindi non mi sono nemmeno mai posto la domanda se è quando si debba o sia vincente usarlo.
Sul 412 e sul 206 si faceva tanti anni fa usando una sicura interna, svincolabile dal tecnico e che tratteneva il carico nel caso di sgancio “involontario” del singolo gancio baricentrico.
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 16:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (ecolima66 @ 26/10/2020, 15:56) 
Mmmmm scusate, allora non ho compreso molto bene ciò di cui si sta discutendo.... a mio avviso i nostri punti di vista non sono così differenti. Stiamo quindi disquisendo sul numero delle persone di un grappolo? Davvero?

sì, anche e, almeno da parte mia, se abbia senso esporre contemporaneamente un numero così elevato di persone ad un rischio che è la somma di quello di tutti i possibili errori e che cresce anche significativametne al crescere del numero di soggetti che li possono commettere.
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 16:56

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (ecolima66 @ 26/10/2020, 15:56) 
Sinceramente non volando le due macchine non mi sono mai posto il problema sulla scelta operativa tra verricello e ganci, quindi non mi sono nemmeno mai posto la domanda se è quando si debba o sia vincente usarlo.
Sul 412 e sul 206 si faceva tanti anni fa usando una sicura interna, svincolabile dal tecnico e che tratteneva il carico nel caso di sgancio “involontario” del singolo gancio baricentrico.

[email protected] hai una macchina sprovvista di verricello diventa una scelta obbligata usare il gancio per l'eventuale ,se possibile, recupero....ed il suo impiego diventa ,in automatico, meno remoto......ed è una scelta obbligata!!!....non ponderabile se vincente o meno!!

...ed il fatto che il PIC non potesse agire direttamente sulla "sicura" per un eventuale svincolo/sgancio d'emergenza è il motivo che ne vietò l'uso!!!!......ma su questo punto altri possono essere decisamente più precisi di me :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 17:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
695

Status:


Un grappolo a 8 fa sensazione pero'...

1 grappolo da 8 o 4 da 2 in teoria sembrerebbero uguali. Ma nel suo complesso in un caso la manovra viene fatta una volta sola, ergo 1/4 delle probabilita' di sbagliarla rispetto all'altra opzione (o la meta' se 2 grappoli da 4) e dato il limitato numero di azioni necessario per ciascun pompiere (in pratica solo l'aggancio del singolo operatore) rispetto a tutta la manovra avvicinamento - aggiangio - sollevamento - traslazione - scarico tutto sommato risulterebbe alla fine meno critico.

In un contesto tipicamente pompieristico come quello fluviale/alluvionale e con i numeri che prevedono i loro regolamenti (mi pare 6 per la squadra soccorso fluviale + 2 dell'elicottero) il tutto ha una sua logica.

E' piu' difficile trovare una motivazione per cui i pompieri debbano effettuare uno svincolo della barella (in parete, in bosco, scogliera o dove volete voi).
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 18:07

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (Stravecchio De Vecchionis @ 26/10/2020, 17:59) 
Un grappolo a 8 fa sensazione pero'...

....beh....anche a 5 non è male a sensazione!!!.....come anche la barella al verricello a tre!! :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 18:27

Member

Group:
Member
Posts:
371

Status:


A onor del vero non venne bandito il lavoro al gancio con carico umano perché il pic non poteva agire sullo sgancio di “sicura”, bensì perché non si poteva calcolare il danno che tale sicura avrebbe causato all’elicottero se mai fosse dovuta entrare in funzione. Era una corda che passava sul pianale e si richiudeva al di sotto della pancia, tenendo la fune del gancio con un bellunese. Non so se sono riuscito a spiegarlo bene.
Nelle alluvioni ho sempre usato verricello e non ho mai avuto la necessità di un grappolo. Anche perché richiederebbe una preparazione a terra, una traslazione etc etc.... il verricello è molto più rapido a meno che tu debba portare via molte persone in una volta sola.
Io lavoro principalmente in montagna e gli svincoli di barelle capitano più di quanto uno vorrebbe, anche perché non facendo sanitario si tratta di recupero di cadaveri.
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 19:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


A onor del vero, ti sbagli ecolima, sull’origine del doppio gancio.
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 20:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (Stravecchio De Vecchionis @ 26/10/2020, 17:59) 
Un grappolo a 8 fa sensazione pero'...

1 grappolo da 8 o 4 da 2 in teoria sembrerebbero uguali. Ma nel suo complesso in un caso la manovra viene fatta una volta sola, ergo 1/4 delle probabilita' di sbagliarla rispetto all'altra opzione (o la meta' se 2 grappoli da 4) e dato il limitato numero di azioni necessario per ciascun pompiere (in pratica solo l'aggancio del singolo operatore) rispetto a tutta la manovra avvicinamento - aggiangio - sollevamento - traslazione - scarico tutto sommato risulterebbe alla fine meno critico.
CUT

L'analisi che fai semplifica troppo

Nel calcolare il rischio bisogna tenere conto di diversi fattori, fra i quali:
- la sollecitazione del sistema
- il grado di complessità della manovra
- la probabilità complessiva di errore
- l'esito peggiore

In un grappolo di più persone:
- il sistema complessivo è più sollecitato (più carico, ovvero minor margine di prestazione);
- la manovra è più complessa perchè è necessario far collimare più fattori e il coordinamento di molte persone è più complicato;
- il maggior numero di persone aumenta la probabilità che possano essere commessi errori.
- l'esito, in caso di avarie o errori umani è tanto più grave quante più persone sono coinvolte.

La ripetizione, in condizioni di margine adeguato, di una manovra di verricello, non aumenta significativametne il rischio di errore perchè ogni manovra è statisticamente indipendente dall'altra (come le accensioni ripetute di una lampafdina o il lancio dei dadi). In più, potendo recuperare il carico in cabina, il verricello offre margini più ampi per rimediare a eventi indesiderati.

Magari mi posso sbagliare, ma ho diversi motivi per pensare che, oltre un certo numero di persone appese al gancio baricentrico, i rischi eccedono i vantaggi.

In condizioni normali è sempre preferibile frazionare il rischio perchè ciò permette di conservare più margine per rimediare a eventuali imprevisti.
Ci sono poi situazioni particolari, es un meteo in rapido cambiamento, che possono indurre a strategie differenti, ma non le prenderei come riferimento per operazioni standard.

Edited by Grasso_Malghese - 26/10/2020, 22:20
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 21:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


qui i due articoli (fonte della foto) dove parlano dell'esercitazione e del motivo per cui si addestrano al recupero al gancio di piu' persone....


https://www.ecodellapista.it/un-vecchio-po...oco-di-bologna/

https://www.seairlandshots.com/index.php/2...-post-covid-19/
 
Top
38 replies since 23/10/2020, 14:48   906 views
  Share