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| CITAZIONE (ecolima66 @ 27/10/2020, 10:11) @canavair per quanto riguarda l’abolizione del grappolo sul 412 ti riporto quello che mi è stato detto, quando ho iniziato a volare già non si faceva più e sinceramente non ho indagato più di tanto, mi sono limitato a chiedere verbalmente. StraCUT Il requisito uscì la prima volta con il DD 41/6821/M che, in epoca pre-JAROPS, stabilì i requisiti tecnico operativi per l'esercizio dell'attività HEMS e di ricerca e soccorso (SAR). Fino a quel momento, ma anche un po' dopo a dire il vero (perchè non c'erano dispositivi certificati), si operava con la sicura in cabina. Nella parte seconda della norma, relativa alle operazioni SAR, in caso di utilizzo del gancio baricentrico, era prescritta l'installazione di un doppio gancio. Il motivo, così disse allora Civilavia, dipendeva dal fatto che l'abbandono del carico è responsabilità del comandante il quale deve poterlo eseguire personalmente. A maggior ragione se il carico è umano. Dovrei verificare, ma credo che tale requisito fosse nelle pieghe del Codice della navigazione. Edited by Grasso_Malghese - 27/10/2020, 12:34
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