Heliweb Forum

Light Utility Helicopter (LUH) AW169 ESERCITO ITALIANO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2021, 13:48
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Il fatto è che ci si riempie la bocca di "Centro-Unico-Interforze", dimenticando che Frosinone, pur senza fregiarsene di nome, lo era gia, di fatto.
Quanto al fatto che il personale "non basterrebbe"...non credo che ogni anno brevettino tutta sta pletora di piloti, visto gli stringenti requisiti; mica sono fanti, a cui si chiede solo di saper lerggere, scrivere e correre portando pesi.
Non lo dicono, e forse occorrerà indagare meglio, ma credo che i motivi reali siano piu politici che pratici.
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 14:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Non ho detto che il personale non basta, ma che se lo si vuole accorpare in un'unica sede è logico spostare meno persone dove ce ne sono già di più e non il contrario.
Frosinone al momento non è un vero centro unico perché ad esempio l'Esercito svolge tutta la parte di addestramento avanzato a Viterbo.
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 17:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Vero: l'AvEs manda i suoi aspiranti piloti dapprima a Frosinone per imparare a volare (coi 500), ma poi ritornano tutti a Viterbo per fare addestramento avanzato coi 206, piu specifico secondo i bisogni dell'EI.
Quindi a Viterbo avremmo materie in piu, che a Frosinone non ci sono: tipo corso SERE, volo NOE, sbarco e imbarco truppe e materiali, ecc...
A Frosinone si impara solo a volare, è una scuola di volo. Vietrbo è molto piu specifica, a livello militarer, anchje perchè insena copse che, teoricamente, alle forze dell'ordine e ai pompieri, ad esempio, non servono proprio
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 22:33

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,124

Status:


https://www.frosinonetoday.it/attualita/fr...elicotteri.html

Fino al 2025 poi basta.Tutto l'aeroporto destinato a centro di protezione civile
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 23:34
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Quindi Canadair ed Erikson?
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 10:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,124

Status:


Che cacchio c'entrano??
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 10:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Io ho visto che tu hai scritto "Protezione Civile", tu hai visto il mnio punto interogativo alla fine?

So che ora Canadair ed Erikson sono dei VVF, ma per "flotta-della-protezione-civile" cosa si intende, quindi?
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 11:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


Il fatto che Frosinone brevetti appartenenti ad altre Forze Armate e di Polizia non fa di esso una scuola interforze, ma una scuola AMI aperta ad altri. Viterbo sarà operata da entrambe le componenti e ciascuno porterà il suo, tenendo anche in considerazione che la miglior scuola elicotteri è ed è stata quella dell'Esercito
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 13:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


A me sembra piu una questione di semantica...anche perchè non credo che la nuova base di Viterbo avrà un comandante per ogni forza armata o forza dell'ordine: resterà comunque comandata da uno dell'esercito. Oppure ogni tot anno faranno a rotazione.
Ci sarà da ridere...
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 12:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (Ronin1975 @ 31/3/2021, 12:31) 
Il fatto che Frosinone brevetti appartenenti ad altre Forze Armate e di Polizia non fa di esso una scuola interforze, ma una scuola AMI aperta ad altri. Viterbo sarà operata da entrambe le componenti e ciascuno porterà il suo, tenendo anche in considerazione che la miglior scuola elicotteri è ed è stata quella dell'Esercito

Io credo che la differenza tra la scuola dell'aeronautica e quella dell'esercito sia la stessa che corre tra le scuole di volo pure e le scuole di volo all'interno di operatori dotati di COA/COLA.
Ho vissuto entrambe le situazioni: la prima da allievo e la seconda da istruttore. Dal punto di vista dei syllabus istruzionali non si può dire che ci siano differenze sostanziali. Le buone scuole poi le fanno i buoni istruttori.
A differenza delle scuole pure, però, nelle scuole che operano all'interno di operatori COA/COLA gli allievi vengono in contatto precocemente con realtà operative specifiche; osservano quindi i piloti professionisti nell'esercizio della professione.
Non sempre questo è positivo, IMHO.

Edited by Grasso_Malghese - 1/4/2021, 15:00
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 13:01
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Stavo perr dire che sarebbe stata una cosa positiva...e invece la tua ultima riga mi ha smontato...
Perchè non sempre potrebbe essere una cosa positiva?
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Perchè soprattutto nel lavoro aereo, si compiono operazioni in condizioni che nel corso istruzionale sono indicate come estremamente rischiose (es volo con virate a bassa quota e a bassa velocità), delle quali un allievo pilota, soprattutto se costui frequenta un corso commerciale per arrivare a fare quello, non è in grado di comprendere la complessa dinamica.

Egli guarda alla disinvoltura con cui i piloti professionisti compiono quelle che appaiono come delle evoluzioni, s'innamora delle sensazioni che riceve e le vuole emulare.

Questo è un imprinting pericoloso perchè avviene su piloti ancora immaturi.
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 20:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Gia la frase "virate a bassa quota e a bassa velocità" mi ha messo i brividi...
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 14:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Giuseppe Boato, dato che è il tuo primo messaggio, ti invito a presentarti prima nella apposita sezione, prima di continuare ancora: https://heliweb.forumcommunity.net/?f=4524284

Quanto al post, scrivere in maiuscolo equivale a urlare, secondo la netiquette, e non sarebbe consentito

Quanto al contenuto del post, hai fonti da citare o sono solo voci da bar dello sport?
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 18:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
599

Status:


https://www.aviation-report.com/prosegue-p...ruolo-avanzato/

Metto in evidenza:

Il programma Light Utility Helicopter (Multiruolo Avanzato) ha l’obiettivo di sostituire progressivamente diversi modelli in servizio ormai da tempo come l’A109, l’AB206, l’AB205, l’AB212 e l’AB412 per rispondere all’evoluzione dei requisiti operativi e beneficia di una catena logistica più efficiente essendo basata su un unico nuovo tipo.
 
Top
29 replies since 24/3/2021, 11:09   1377 views
  Share