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incidente 350 vigili del fuoco trento

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view post Posted on 4/7/2021, 12:43
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CITAZIONE (matte984 @ 4/7/2021, 11:16) 
CITAZIONE (Cat383 @ 4/7/2021, 10:49) 
Vedendo la tua risposta piccata sembrava così, dato che avevo chiaramente fatto riferimento a chi “filma e poi carica”. Leggi bene.
Poi vabbè, son dell’idea (mia idea) che certi video non vadano nemmeno ripostati, ma comunque il danno l’avevano già fatto ed era virale. Purtroppo.

www.ladige.it/cronaca/2021/07/02/l...video-1.2948433

C’è lo stesso pubblicato da giornalai.

Per una volta che, invece dei "giornalai" (saranno contenti gli edicolanti) fanno davvero il lavoro da giornalisti: divulgare, mostrare la verità, senza filtri, senza ipocrisie. Per dovere di cronaca si potevano scrivere i due nomi dei coinvolti, così come si usava nel ventesimo secolo.
Ma son dell'idea che qualsiasi prosa scritta non metta mai in guardia contro futuri errori, tanto quanto un video o una foto senza commenti o filtri o censure.
Giornalismo e divulgazione (e censura) sono il contrario di ipocrisia, privacy e riservatezza
 
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view post Posted on 4/7/2021, 12:57
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Una cosa del genere pilotastro

https://video.repubblica.it/mondo/brasile-...zzi/88870/87263

Paradossalmente chi è più al sicuro, in questi casi, è proprio l’equipaggio all’interno del mezzo
 
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view post Posted on 4/7/2021, 13:35
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CITAZIONE (pilotastro @ 4/7/2021, 13:09) 
È stato un episodio di risonanza col suolo.
I danni sono coerenti con questa tipologia di evento.

C’era il video su FB che la mostrava. Anche se alcuni dicevano che era la fase finale di un problema (che non si vedeva dal video) iniziato in volo. Nel filmato si vedeva quella che sembrava una risonanza, con l’eli che si smontava pezzo per pezzo.
 
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view post Posted on 4/7/2021, 13:44
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Ho visto anche io quel video e dato il luogo, una triangolo verde all'interno della città, ho pensato che la risonanza si sia innescata in seguito all'atterraggio dovuto ad un precedente problema. C'è anche da dire che il tecnico si trova a qualche metro di distanza dall'elicottero.
 
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view post Posted on 4/7/2021, 13:53

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Da quanto so ci dovrebbe essere stato un problema al governor e una volta valutata l'impossibilità di giungere in aeroporto ha scelto uno spiazzo idoneo. A giudicare dall'impatto (sempre imho) durante la flare ha impattato il tronco di coda e dopo ha spanciato, io ho avuto questa impressione. Una volta a terra è iniziata la ground resonance. Da notare una cosa: poco prima del luogo d'impatto c'è un palo della luce che non è stato impattato. Considerando cosa c'è intorno e cosa poteva centrare, fortuna si ma anche un gran manico.
Mi spiace immensamente per il Nucleo, sia personalmente, dato che ho conoscenze all'interno, che professionalmente. Gioiamo del fatto che nessuno è rimasto seriamente ferito. Auguro al personale coinvolto di tornare alla normalità il prima possibile.

Personalmente mi chiedo di che malattia debba soffrire una persona che continua a fare un video anche dopo aver razionalizzato la gravità della situazione. A me non verrebbe di farlo. Oppure faccio il video e dopo lo consegno alle autorità per le indagini. Se proprio. Non lo schiaffo sui social, cazzo. Sta roba morbosa di far video anche su tragedie mi fa vomitare.

Ciao a tutti.

Edited by AlexN3 - 4/7/2021, 15:16
 
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view post Posted on 4/7/2021, 17:23
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Magari o avrà anche offerto alle autorità per le indagini...
Tutto sto schifo un po ipocrita sui video postati in rete che mostrano gli incidenti, ci permettono di vedere come sono successi, di capirne le dinamiche e di imparare dagli errori. Una immagine vale piu di mille parole.
I soccorritori soccorrevano, mentre solo uno, tra i tanti, era intento a fare il video. Sarebbe stato perggio se nessuno socorreva e tuti facessero video.
 
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view post Posted on 5/7/2021, 08:53

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IMHO non è che era in autorotazione e per evitare un palo o altro ostacolo ha tirato collettivo perdendo i giri e cadendo secco a terra ? 2 pale su tre sono perfette , la coda è tagliata ed i pattini schiacciati del forte impatto. Thanks ai sedili anti crash ! Magari mi sbaglio....
 
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view post Posted on 5/7/2021, 09:58
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La risonanza al suolo, seguita all'atterraggio presumibilmente pesante, ha determinato la maggior parte dei danni. Le immagini disponibili possono aiutare a chiarire in quale sequenza, ma soltanto in parte, perchè immagini dell'impatto al suolo, se esistono, non sono in rete.
Intanto bisognerebbe capire bene di quale tipo di avaria si sia trattato, visto che pare assodato che ne stesse gestendo una, e di quali ulteriori problemi possano essere sorti in fase di gestione della stessa.
 
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view post Posted on 5/7/2021, 10:08
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Per fortuna l'equipaggio è vivi, sta bene e potrà rispondere alle domande degli inquirenti
 
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view post Posted on 5/7/2021, 11:40
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Dal video che ho visto in rete ripreso dall’altra parte del casello autostradale rispetto al touch down risulta evidente che la coda era ben attaccata alla fusoliera durante la fase della risonanza al suolo, che a sua volta è evidentissima e nel filmato si nota la macchina che si smonta da sola col rotore principale in rotazione.
I pattini erano ovviamente integri altrimenti la risonanza non sarebbe avvenuta.
 
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view post Posted on 5/7/2021, 12:57
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La risonanza si può verificare anche su un carrello che ha subito una deformazione parziale e che può rispondere in modo assimmetrico alle sollecitazioni. E' possibile che i tubi avessero parzialmente ceduto a seguito dell'atterraggio che sospetto sia stato piuttosto duro.
D'altra parte, se l'atterraggio fosse stato morbido, dubito che i due feriti avrebbero riportato traumi tali da richiederne il ricovero e, probabilmente, il pilota sarebbe stato in grado di spegnere l'elicottero prima che il fenomeno degenerasse.

Le immagini non ci possono dire nè in quali condizioni fosse davvero l'assieme del carello subito dopo il contatto col terreno, nè se il rotore non fosse stato danneggiato da qualche ostacolo e, quindi sbilanciato. Entrambe le circostanze possono giustificare l'innesco di una risonanza soprattutto su un terreno erboso che, per sua natura, in condizioni normali tenderebbe invece a smorzare le vibrazioni.
 
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view post Posted on 5/7/2021, 14:39
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Sarebbe interessante sapere perché, una volta accertata la veridicità dell'informazione riguardo al guasto al Governor, piuttosto che atterrare in aeroporto avendo tutta la pista e la possibilità di effettuare un atterraggio piatto rendendo tutto meno difficoltoso, il pilota abbia scelto di atterrare in una zona confinata, stretta e con diversi ostacoli e con la necessità di effettuare un atterraggio ben più ripido. Appurato che la coda era ancora presente con annesso TR e, come si evince dal video, il motore era ancora funzionante cosa è accaduto che ha spinto il pilota ad atterrare lì?
Intanto non ci resta che attendere informazioni più dettagliate da fonti più autorevoli per poter valutare e magari imparare nuove lezioni per tutti noi...chissà.... :)
 
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view post Posted on 5/7/2021, 15:32
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Mi devo autocitare
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 5/7/2021, 10:58) 
Intanto bisognerebbe capire (...) quali ulteriori problemi possano essere sorti in fase di gestione della stessa (avaria ndr).
 
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view post Posted on 5/7/2021, 18:04

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A me dal video fatto dal distributore di benzina mi sembra di vedere il tronco di coda già staccato
 
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view post Posted on 5/7/2021, 19:45

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Dalle immagini il carrello sembra che abbia assorbito una bella "pacca"....era ad altezza porte!! :huh:
 
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34 replies since 2/7/2021, 19:23   3416 views
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