Heliweb Forum

2 Nuovi elicotteri H145 a Trento

« Older   Newer »
  Share  
AlexN3
view post Posted on 5/12/2021, 22:49 by: AlexN3

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 5/12/2021, 14:12) 
Alex, non essere partigiano.

Ragioni come se delle basi decentrate non costassero...

Poi...
dall'aeroporto di Trento il territorio provinciale è quasi totalmente raggiungibile in un raggio di 35 miglia nautiche.
Su quella distanza la differenza di tempo di volo, tra AW139 e H145D3 è teoricamente di un minuto, non da 5 a 8 come affermi non si sa bene su quali basi.
Il 145T3 è accreditato di 140KTS, 10KTS in meno del AW139

Tieni poi presente che le missioni avvengono su distanze intermedie, quindi la differenza media di tempo di percorrenza di una tratta, fra i due modelli, si riduce a meno di un minuto per tratta. Poi, per capire se convenga o meno, non bisogna considerare solo il costo del tempo di volo in più, ma anche il minor costo medio del minuto di volo.

Se il 139 costasse davvero di meno allora non ci sarebbe storia per i concorrenti

Scusa Grasso vorrei approfondire un aspetto. In media a Tn col 139 i tempi di intervento si sono ridotti del 20% rispetto a quanto si faceva col 365 ( col 365 ci si impiegava c.a. 18 min per fare Trento-Canazei/Primiero/Tonale). Mi vuoi dire che il delta 139-145 è inferiore a quello 139-365?! No way. E da quanto visto con il 145 di Elifrulia le tempistiche sono ben diverse (Trento - Peio +3/4 min, Tn-Pozza di Fassa +5, cronometro alla mano e non lo dico solo io) . Aggiungiamo anche che col 139 puoi anche non fare campo base mentre col 145 lo devi fare. Io non dico che il 139 costi di meno (anche se il margine per minuto di volo lo erodi in parte con il tempo di volo in più). Sicuro i costi di gestione di un 139 sono maggiori rispetto a quelli di un 145(manutenzione, tbo, assicurazione vs terzi ecc...). Ma esiste anche un costo "sociale". Che i tempi di intervento col 145 si riducano onestamente io non ci credo. Forse all'inizio della curva di apprendimento gli interventi col 139 erano più "difficili" per via del maggior downwash e dimensioni, ma oggi penso che al Nucleo sappiano operare col 139 e gestire i suoi "limiti.

Come dice Pilotastro, per un ente che rivede il suo budget da destinare all'elisoccorso al ribasso, il 145 rappresenta la scelta più logica con un buon trade off tra costi e prestazioni. Ma se si ragiona a livello assoluto non è una scelta ottimale e, a mio modesto modo di vedere, smantellare gli ospedali periferici e depotenziare l'elisoccorso è vergognoso.

Poi magari il 145 pentapala si rivelerà una bomba di elicottero, in quel caso sarò il primo a dire "scusate, sono un coglione e ho detto una serie di puttanate infinite". Tanto della ragione a tutti i costi non me ne faccio niente :D ! Quello che interessa è che il servizio mantenga gli stessi standard di qualità.

Edited by AlexN3 - 5/12/2021, 23:07
 
Top
52 replies since 4/12/2021, 09:21   2435 views
  Share