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Manovra 205 AvEs un po troppo azzardata

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view post Posted on 4/10/2022, 11:53

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Beh quello... Non è che abbia preso chissà quale botta.
Ma i danni alla pala del rotore di coda da cosa derivano ?
Mah poi... è un effetto prospettiva mah, sono andati vicini a main rotor strike.
 
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view post Posted on 4/10/2022, 13:03
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L'entità dei danni dice altro e se osservi il danno alla pinna di coda capisci da solo che è dovuto al contatto con le pale del rotore di coda, che si sono danneggiate a loro volta.

@Enricocr2: secondo me un TIR di ceri è poco, forse un bastimento...
 
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view post Posted on 4/10/2022, 18:24
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In seguito ad un evento del genere il pilota può anche essere messo a riposo per un pò di tempo? La "strizza" deve essere stata notevole.
 
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view post Posted on 4/10/2022, 20:13
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Dopo un evento simile l’istruzione cos’è? Atterrare immediatamente? Cosa hanno fatto? Atterrati in base o messo giù subito al primo spiazzo?
 
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view post Posted on 5/10/2022, 13:29

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Ci sono video su youtube di wire strike che se ne vanno via.
Al caso in oggetto, se c'è vento e l'atterraggio può risultare nuovamente critico segli un posto migliore, anche per sviluppo orografico del suolo: magari 1 miglia a sud c'è un prato pianeggiante.
 
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view post Posted on 5/10/2022, 15:14
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CITAZIONE (pilotpa @ 4/10/2022, 19:43) 

"Il pilota ha dovuto ricorrere a tutta la sua abilità per evitare la tragedia"...... :=/: ....ed io che l'ho sempre definita "semplice botta di culo"..... :huh: ....non ho proprio capito nulla allora.... :rolleyes:
 
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view post Posted on 5/10/2022, 15:36
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CITAZIONE (Alealeale @ 4/10/2022, 11:42) 
Secondo me la polvere va a sinistra perché è inclinato a destra.
Anche secondo me la velocità è eccessiva, spinto dal vento in coda. Poi secondo me avviene: applicazione di collettivo che produce imbardata. Con pedale sinistro dovresti mantenere la prua, però con vento oramai traverso ti fa imbardare a destra controvento. Poi continua con rollio a destra e leggermente picchiato con rotore principale controvento.
Si è vero, il calo giri si vede bene dopo l' urto.

Escludi che il piede sinistro fosse finito? Se sei un pilota sai di cosa parlo.
 
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view post Posted on 5/10/2022, 15:48
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Allora diciamo che il culo gli ha permesso di potervi ancora ricorrere. Tutto sommato è così un po' per tutti i piloti che la possono raccontare.

Si poteva eseguire un atterraggio precauzionale più vicino? Forse sì, o forse il pilota ha valutato più sicuro agire come ha fatto. Per querllo che ricordo, dal punto dell'incidente all'aeroporto di Bolzano è possibile seguire una rotta che non metta a rischio terze parti al suolo.
Probabilmente io avrei comunque optato per un posto atterrabile più vicino, ma quello che ciascuno di noi avrebbe fatto, stando dietro alla tastiera, vale a livello teorico; allo stato dei fatti, bravo o fortunato che siastato, il pilota ha portato l'elicottero a terra senza ulteriori danni. Se ci sono valutazioni di SV da fare, immagino che avverranno internamente alla forza armata. Sarebbe bello se il risultato fosse reso disponibile per l'intera comunità aviatoria.
 
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view post Posted on 5/10/2022, 15:57

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probabilmente sarà andato nel primo posto disponibile con cesso il più ampio possibile per scaricare i contenuti dei pantaloni di tutti quelli che erano a bordo (e dagli torto ! fa spavento a vedersi, nemmeno immagino ad essere lì dentro)
 
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view post Posted on 5/10/2022, 17:00
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Sì, vabbè l'adrenalina e il bisogno di scaricare i liquami, ma passato il peggio si ragiona e non dubito che l'equipaggio l'abbia fatto, analizzando il problema, facendo ipotesi per una sua soluzione e scegliendone una.
E' stata la migliore? Forse sì, o forse no, ma non è che si potesse girare in tondo a lungo in attesa dell'illuminazione.

Nella circostanza il pilota è stato bravo e fortunato e, francamente, la manovra di svincolo dalla situazione e di ripresa del controllo è stata per me davvero magistrale, non soltanto il risultato di manico e istinto.
 
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view post Posted on 5/10/2022, 17:05

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Buonasera, i danni all elicottero postati evidenziano che l' interpretazione dei giornali non e' attinente alla realta'. Cioe' non c'e' stato solo un danno al carrello . Resta il fatto che l'aeromobile per le sollecitazioni subite dagli assetti inusuali durante le concitate fasi di volo potrebbe avere ulteriori danni ,non evidenziati ..perche' non fotografati. Must bumping? Pale rotore principale svergolate? Danni al master? Cedimento supporti della trasmissione principale? Etc...
Sempre dalle foto l'elicottero non e' a Bolzano.
Aggiungo....bravo Mib( :woot: ) ad avere le foto( :=/: ) .
....
Comunque un miracolo.
 
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view post Posted on 5/10/2022, 17:07
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Sicuro a bordo hanno sentito il rumore del pattino anteriore sinistro scivolare sul terreno, un TUMP! Rumore sordo e non clangore come si sente nei film; molto probabilmente non si sono affatto accorti che la lama inferiore del taglia cavo ha strisciato il terreno e sicuramente non hanno avuto idea dei danni al rotore anticoppia e deriva, almeno non immediatamente; ma poi tornando verso Via Agruzzo Grutzenweg sicuramente avranno avvertito le vibrazioni "diverse" dal solito.

Onestamente non so se al posto loro sarei atterrato in quel posto dopo la piroetta; d'altronde stavano atterrandoci e non ci sono riusciti.
Magari sarei atterrato in valle accanto ad una strada accessibile al camion.
IMHO

@Neve310
se avessero fatto mast bumping il rotore principale si sarebbe separato dalla fusoliera.
 
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view post Posted on 5/10/2022, 17:21

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Ciao Pilotastro ,un accenno di mast bumping lo vedi sul master perche' gli stop statici del mozzo lasciano un rilievo (lieve scanalatura) sull'albero rotore principale.
Mi sono espresso male.
 
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view post Posted on 5/10/2022, 19:15

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canavair
bella questa!
eh... Forse pedale finito no ma, con vento da ore 3 e pedale sinistro stalli il rotore di coda, e aggiungi il tirone di collettivo che dai: imbardata destra.
 
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42 replies since 3/10/2022, 16:12   1509 views
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