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Manovra 205 AvEs un po troppo azzardata

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view post Posted on 5/10/2022, 19:50
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Già, forse se ne era tenuto un po' di riserva, ...per merenda :XD:
 
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view post Posted on 6/10/2022, 07:27

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Guardando lo sfondo di una delle foto dei danni,mi pare di non riconoscere montagne attorno all'aeroporto di Bolzano. Siete sicuri che sia rientrato in aeroporto? Mi sembrano più monti del meranese/val passiria che farebbero quindi pensare ad un atterraggio nel campo a bassa quota più vicino alla zona dell'incidente (accaduto nei pressi del Picco Ivigna che si riconosce chiaramente nel video).
Ovviamente non posso dirlo con certezza perché la porzione di sfondo nelle foto dei danni è minima .
 
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view post Posted on 6/10/2022, 08:18
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Il posto più largo che mi viene in mente è l'ippodromo.
 
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view post Posted on 6/10/2022, 09:05

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dalle foto non sembra l'ippodromo ...
penso più le caserme ... li vicine

Comunque, nell'analisi degli eventi, sarebbe interessante soffermarsi sui minuti immediatamente successivi un evento del genere.
Intendo che, al di la di tutto il bagaglio tecnico, l'esperienza, il manico eccetera, da un simile evento si possono scatenare dei trambusti neuronali talmente notevoli da rendere difficilissima qualsiasi valutazione cosciente.
Non so se solo a me ha fatto venire i brividi ... ma si sono trovati per un attimo col muso per terra e il culo più alto e più avanti della faccia ... solo a Gardaland ti capita così repentinamente, ma a Gardaland sai di essere legato, non hai in mano i comandi.
Posso solo nutrire una sincera compassione per quelle persone e per come hanno vissuto i minuti immediatamente successivi ... senza contare la botta di adrenalina che ti può portare alle reazioni più varie.

Credo che non esista simulatore in grado di farci provare sensazioni del genere.
Per questo non criticherei se sono atterrati vicino o lontano o in siti non idonei.

A parte i giornalisti ebeti e tutto il popolo di facebook et simila, che figata avere a disposizione questi video, soprattutto per l'equipaggio, il quale non credo altrimenti possa riuscire coscientemente a raccontare cosa è successo nei minimi dettagli, solo analizzando l'accaduto dal proprio punto di vista.
 
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view post Posted on 6/10/2022, 10:03

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interessantissime le osservazioni di chi ne capisce di pilotaggio, io l'ho riguardato il video una ulteriore volta e correggo il "sticazzi" con un "mega-iper-super-STICAZZI"

felicissimo che l'equipaggio ne sia uscito indenne (eccetto il trauma psicologico che può portare un evento del genere, e che non sottovaluterei)
 
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view post Posted on 6/10/2022, 10:45
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The-Ghost, la mia era una domanda per imparare una cosa che non so, nessuna critica nella mia richiesta.

Altra domanda senza critica; nell’AVES (e, perché no, anche nelle ditte private e enti pubblici/FFO) è previsto un supporto psichiatrico/psicologico in seguito ad eventi del genere, magari con personale “interno” appositamente assunto? Oppure solo su richiesta dei diretti interessati?
 
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view post Posted on 6/10/2022, 10:59

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CITAZIONE (Cat383 @ 6/10/2022, 11:45) 
The-Ghost, la mia era una domanda per imparare una cosa che non so, nessuna critica nella mia richiesta.
....

non mi rivolgevo a te ... non mi rivolgevo a nessuno in particolare
ho solo preso spunto per affrontare un discorso che non mi sembra si sia mai affrontato
 
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view post Posted on 6/10/2022, 13:54

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Si ma... perché? In che proporzione ci saranno state errata valutazione e botta di sfiga? Sarei proprio curioso di leggere il report finale.
 
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view post Posted on 6/10/2022, 16:54

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le creste delle montagne vanno sempre affrontate con circospezione e, per questo avvenimento, appare altamente improbabile una qualsiasi causa diversa dall'errata valutazione del vento in cresta

con molti altri aeromobili non ci sarebbe stata a disposizione la botta di culo della quale questi hanno beneficiato
 
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view post Posted on 6/10/2022, 17:18
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Io penso che le valutazioni successive siano state coscenti.
Ovviamente sto speculando, ma, giocandomi i miei due cent, IMHO l'evento trae origine da un calo di SA nelle fasi che hanno preceduto l'incidente, che ha determinato una errata percezione, financo una mancata considerazione, delle condizioni del vento. DA cosa sia dipeso è un aspetto che merita di essere investigato.
Il pilota si è fatto sorprendere da un vento che, presumo, non si aspettava. La botta lo ha "svegliato" di colpo e credo che il suo livello di lucidità si sia elevato al massimo e che poi abbia agito con razionalità. Quello che possiamo pensare noi, leoni da tastiera, vale come esercizio accademico, ma la realtà l'ha affrontata soltanto quel pilota.

Sulla tua tesi in merito alla relazione fra la botta di culo e altri tipi di elicottero non trovo elementi oggettivi sui quali dibattere.
 
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view post Posted on 6/10/2022, 18:08
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CITAZIONE (Alealeale @ 5/10/2022, 20:15) 
canavair
bella questa!
eh... Forse pedale finito no ma, con vento da ore 3 e pedale sinistro stalli il rotore di coda, e aggiungi il tirone di collettivo che dai: imbardata destra.

Beh, quell'elicottero finisce facilmente il piede sx...ed in virtù di questa sua peculiarità, si opera. Parlo per esperienza diretta.
Elicottero atterrato a Merano, che da Merano 2000 è molto vicino.
 
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view post Posted on 6/10/2022, 21:31

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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 6/10/2022, 18:18) 
......
Sulla tua tesi in merito alla relazione fra la botta di culo e altri tipi di elicottero non trovo elementi oggettivi sui quali dibattere.

diciamo che la mia percezione si basa sugli aeromobili che ho condotto e uso la parola aeromobili non a caso ... non esistono solo gli elicotteri...
ad ogni modo, secondo la mia esperienza, pari allo zero virgola ..., il vento in coda è il diavolo ... e vicino alle creste mi lampeggia nel cervello il teschio con le ossa incrociate
quindi credo ... e ripeto credo ... che con macchine meno performanti in montagna, rispetto ad un 205 che comunque non è una ciofeca, il risultato sarebbe stato disastroso
 
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view post Posted on 7/10/2022, 08:50

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CITAZIONE (canavair @ 6/10/2022, 19:08) 
Elicottero atterrato a Merano, che da Merano 2000 è molto vicino.

Ah ecco grazie per la conferma. Vicino ma 2000 metri più basso.... è andata bene.
 
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42 replies since 3/10/2022, 16:12   1509 views
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