Heliweb Forum

Normativa e privati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2023, 14:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Buondì
Pura curiosità "normativa" in merito a quello che ho visto succedere...

Elicotteri monomotore (AS350 e R44), di proprietà o noleggiati da pilota privato, possono atterrare in prati agricoli vicino alle abitazioni private? E, soprattutto, possono decollare di notte? Normativa in merito (parlando di Italia) dove la si può trovare?

Non che mi dia fastidio o altro, mi piace vederli.. però qualche dubbio mi viene sempre quando lo vedo...


Grazie
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 15:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Io sapevo che: notte no (a meno di avere strumentazione IFR certificata, oltre che il pilota) e per i tereni agricoli, credo basti chiedere (magari aggiungendo una normale scrittura privata). Oppure serve ancora che venga aperta la cosidetta "piazzola temporanea" con tanto di ispezioni governative, addetto all'antincendio e gestore?
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 05:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


@Mib
...gestore e qualcuno di enav che risponde alla chiamata radio
;-)
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 07:59

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE
Regola d'oro: se non sai la risposta, non attaccare chi ha fatto la domanda.

Regola d'oro 2: se non sai la risposta ... evita di rispondere.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 18:52

Member

Group:
Member
Posts:
396

Status:


Si può atterrare per campi purchè si abbia l'autorizzazione del proprietario del fondo, non sia in un parco o una zona con qualche regolamentazione particolare, facendo una comunicazione ad ENAC (DA di competenza) e Autorità di Pubblica Sicurezza competente, non si può operare di notte al di fuori di posti certificati notturni a meno che non sia una operazione HEMS. Il quadro normativo sulle elisuperfici e il loro utilizzo lo trovi nel sito dell'ENAC.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 20:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Buonasera a tutti
Ah no... @cat383 ha chiesto una cosa ben precisa. Nei prati agricoli vicino le case.

Ma cosa ti è strano?
Lontano da ostacoli e su un bel suolo no?
Se fosse un suolo privato oppure pubblico è la burocrazia.
Poi che dubbi ti vengono ?
Ma perché ti è strano vedere un elicottero su un prato ?
Pubblico privato agricolo che sia, ma io verrei mai nel cortile di casa tua senza un tuo permesso?
Comunque, nell' augurarvi buone vacanze, un marshaller e un amanica vento la metterei, nel quadro normativo
Non solo l'antincendio.
Saluti a tutti !
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 20:14

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


Alealeale, ha chiesto le normative, non le opinioni (tue, mie o di qualcun altro)...
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 22:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (the-ghost @ 3/8/2023, 08:59) 
CITAZIONE
Regola d'oro: se non sai la risposta, non attaccare chi ha fatto la domanda.

Regola d'oro 2: se non sai la risposta ... evita di rispondere.

Sempre simpatico come un vetro in culo, eh...

Comunque il mio post esordiva con "Io sapevo che..." che era una implicita richiesta ad essere smentito o confermato, non certo ad essere nuovamente insultato e/o maltrattato dal solito theghost.

Ringrazio sinceramente quindi tutti gli altri utenti che, anzichè concentrarsi ad attaccere me per una mia risposta che eventualmente poteva invece educatamente essere corretta, hanno giustamente prefrito rispondere alla domanda iniziale posta dall'utente che ha aperto il post.
D'altronde il post serve per imparare, non per umiliare.
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 09:57

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


insultare e/o maltrattare sono verbi con un preciso significato
io non ho ne insultato ne maltrattato! ... casomai sei tu ad essere maledettamente permaloso ...
ho semplicemente rimarcato un concetto che dovrebbe essere ovvio in un dialogo tra persone intelligenti ... mentre altri ti hanno bellamente preso per il culo e sono pure stati ringraziati :sick:

Cat383 ha posto una domanda e la prima risposta che ha ricevuto è stata completamente infarcita di clamorosi errori ... tra l'altro su un argomento che merita una discreta precisione, onde evitare che qualcuno si metta a litigare senza motivo ...
poniamo il caso che al posto di Cat ci fosse una persona nuova del forum, che cerca informazioni per capire se intraprendere o non un litigio con qualcuno ...
ti pare intelligente sparare nozioni a casaccio?

CITAZIONE
D'altronde il post serve per imparare

giustappunto ... imparare vuol dire leggere e capire ... sparare ipotesi a casaccio è tutto fuorché voglia di imparare
e quando uno spara ipotesi a casaccio è giusto che qualcun altro glielo faccia notare
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 10:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Allora, siccome il tempo passa e la memoria vacilla, non mi sento sicuro su alcuni aspetti della questione aperta da cat383, tuttavia credo che, se il requisito non è cambiato, per un pilota titolare di PPL sia possibile l'utilizzo di elisuperfici occasionali soltanto dopo aver maturato un'esperienza di almeno 130 ore di volo e nel rispetto delle normative che prevedono quanto descritto da deto2.
Per il volo notturno dovrebbe essere in possesso del Night Rating VFR.
Suppongo che al riguardo le norme non siano cambiate e che il possesso del NR limiti l'attività notturna da e per elisuperfici/aviosuperfici (eliporti/aeroporti) abilitate a quel tipo di attività.
Penso invece di non sbagliare se dico che al momento l'utilizzo di elisuperfici occasionali di notte è riservato soltanto alle operazioni di elisoccorso e a quei piloti che abbiano ricevuto il necessario addestramento.
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 14:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Grazie mille a tutti

Nessun intento di litigare o altro, semplice curiosità, avendo il vicino che atterra nel suo prato agricolo (erba, nessun installazione anti-incendio, luci o altro) posto di fianco a casa in Riserva Naturale.
Solo che fino ad ora l’ho visto atterrare di giorno, mentre l’altra sera è atterrato prima del tramonto e ri-decollato al buio, verso le 22.30, con un R44.

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 20:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Salve a tutti,
Ma alle 22.30 zulu?
Poi di che località, le coordinate ?
Mai sentito parlare del sole a mezzanotte a latitudini al decimo parallelo Nord.

Poi parli di tanti aspetti... riserva, piazzola, sicurezza, privato,prato...
ma dove lo vorresti vedere mai altrimenti, un elicottero?
Ti abbiamo risposto bene tutti, ma chiedi pure.
Ma visto che è un vicino di casa, non potresti chiedere a lui ?
Saluti a tutti.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 21:58

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


alle 22.30, in Italia, a fine luglio, sei di sicuro in "notturna";

alealeale, le domande poste riguardavano la normativa, Cat383 l'ha pure detto che gli fa anche piacere vederlo, ma si chiedeva come questa cosa si collocasse dal punto di vista normativo. Fare la domanda al diretto interessato potrebbe dare una risposta non del tutto sicura (se mi vedi pescare in un posto che ti pare ricordare essere zona di protezione, se chiedi a me che sto pescando lì, prova ad indovinare che risposta ti darò ? che posso.... ma tu poi saprai se ti ho risposto "furbescamente" o in modo corretto ?)
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 09:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


Un po' come chiedere al macellaio se è buona la carne che vende...
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 16:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Siamo un popolo di poeti, navigatori e commercianti
 
Top
17 replies since 31/7/2023, 14:10   392 views
  Share