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INCIDENTE ELISOCCORSO BORGOSESIA

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view post Posted on 16/3/2024, 16:54

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www.lastampa.it/verbano-cusio-osso...SHA-BH-P1-S1-T1

CITAZIONE
Monte Rosa, elicottero del 118 precipita durante un intervento alla Capanna Margherita

E’ successo alle 13,02 di oggi (sabato 16) in territorio svizzero: le persone a bordo sono state recuperate dall’Air Zermatt. L’incidente potrebbe essere stato provocato da forti raffiche di vento
16 Marzo 2024
Aggiornato alle 18:51

1 minuti di lettura
L'elisoccorso piemontese precipitato sul versante Nord del Monte Rosa, poco sotto la Capanna Margherita

L'elisoccorso piemontese precipitato sul versante Nord del Monte Rosa, poco sotto la Capanna Margherita


Un elicottero del 118 piemontese decollato dalla base di Borgosesia è precipitato nel primo pomeriggio di oggi – sabato 16 marzo – alle 14 mentre era diretto per un intervento alla Capanna Regina Margherita, sul Monte Rosa, il rifugio più alto d’Europa. Dalle prime informazioni le persone a bordo sono tutte illese e l’incidente è avvenuto nella zona del versante Nord del Monte Rosa, probabilmente in territorio svizzero.

Il velivolo è stato perso dai radar alle 13,02.

Elicottero del 118 precipita sul Monte Rosa, salve le quattro persone che erano a bordo

L'elicottero precipitato sul Monte Rosa


Per il recupero dei passeggeri sono intervenuti tre elicotteri dell’AirZermatt, con le operazioni rese complicato dalle forti raffiche di vento che ci sono in quota e che dovrebbero avere causato anche l’incidente al mezzo del 118. E’ stato anche allertato il soccorso alpino della X delegazione Valdossola.

La Capanna Regina Margherita, a quota 4.554 metri di altitudine, è il rifugio alpino più alto d’Europa. E’ sulla vetta della punta Gnifetti ed è uno degli osservatori fissi più alti al mondo. L’elicottero del 118 – un I-Colk, Agusta 139 – era stato chiamato per un intervento di soccorso e nelle vicinanze del rifugio è precipitato. Fortunatamente, da come risulta, nessuna persona a bordo è rimasta ferita in modo grave. Tra loro dovrebbe esserci anche un tecnico del Verbano Cusio Ossola.

L’elicottero del 118 è gestito dall’Azienda sanitaria Zero della Regione Piemonte. Tutte le 4 persone a bordo (pilota, tecnico del Soccorso alpino, tecnico di volo e cinofilo) sono in buone condizioni e sono state portate in codice verde all’ospedale di Borgosesia per gli accertamenti.

Il direttore generale di Azienda Zero, Adriano Leli, e il direttore dell’Elisoccorso 118, Roberto Vacca, stanno raggiungendo l’ospedale di Borgosesia.Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, subito informati, stanno seguendo tutte le operazioni.


Edited by il MiB - 17/3/2024, 18:13
 
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view post Posted on 16/3/2024, 20:00
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Ottimo che non sia apparentemente rimasto ferito nessuno.

L'elicottero immagino fosse I-COLK, quindi un 139 short-nose. Anzi, era l'ultimo short-nose rimasto nella flotta AVINCIS/Babcock Italia.
 
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view post Posted on 16/3/2024, 23:00
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Un abbraccio a tutti i coinvolti.
Felice di sapere che siano quasi illesi e auguro loro che possano mettersi alle spalle questa grande paura.
Tanta storia di Grosseto è girata su I-COLK.
 
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view post Posted on 16/3/2024, 23:49
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Tutti illesi e l’utente salvato… dai, nella sfiga s’è risolto nel migliore dei modi.

Come mai niente medico ed infermiere?

Edited by Cat383 - 17/3/2024, 13:03
 
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view post Posted on 18/3/2024, 09:05
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Da qualche parte ho letto che avevano sbarcato i sanitari ad un campo base più in basso.
Potrebbero esserci analogie con il video di una discussione precedente?
Discussione:

https://heliweb.forumcommunity.net/?t=62882646#newpost

Video:

https://packaged-media.redd.it/kiplewqbq9r...8f1e41a07fd#t=0
 
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view post Posted on 18/3/2024, 11:01
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Il medico e infermiere sono stati sbarcati presso un campo base più in basso.
A bordo c'era il pilota, il verricellista, il TE e il cinofilo.

Una volta ricompostisi, il TE e Cinofilo hanno proseguito verso il soccorso in crepaccio che dovevano fare, portandolo a termine.

Quei due li e il cane si meritano la medaglia d'oro al valor civile!
IMHO
 
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view post Posted on 18/3/2024, 12:49
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Capito, molto bene, due possibili feriti in meno.

CITAZIONE (pilotastro @ 18/3/2024, 11:01) 
Una volta ricompostisi, il TE e Cinofilo hanno proseguito verso il soccorso in crepaccio che dovevano fare, portandolo a termine.

Quei due li e il cane si meritano la medaglia d'oro al valor civile!
IMHO

Sicuramente lodevole il comportamento, ma se dopo l’incidente stavano bene, non mi sembra così “strano” che abbiano deciso di continuare la missione.
 
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view post Posted on 18/3/2024, 15:39

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beh, per usare un francesismo..... "e sti gran cazzi".... si sono appena capottati dentro un elicottero a 4500 metri di altitudine, passi che l'adrenalina sarà stata a 1000, ma davvero sticazzi..... anche solo usciti dall'eli guardando come era ridotto, e di conseguenza immaginare come poteva andare a finire.....

per me sarà molto interessante conoscere la dinamica, non per trovare qualche fantomatico "colpevole" quanto per sapere come abbia fatto invece il pilota a metterlo giù senza che nessuno si facesse male. Anche questo notevole
 
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view post Posted on 18/3/2024, 18:20
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CITAZIONE (Enricocr2 @ 18/3/2024, 15:39) 
beh, per usare un francesismo..... "e sti gran cazzi".... si sono appena capottati dentro un elicottero a 4500 metri di altitudine, passi che l'adrenalina sarà stata a 1000, ma davvero sticazzi..... anche solo usciti dall'eli guardando come era ridotto, e di conseguenza immaginare come poteva andare a finire.....

per me sarà molto interessante conoscere la dinamica, non per trovare qualche fantomatico "colpevole" quanto per sapere come abbia fatto invece il pilota a metterlo giù senza che nessuno si facesse male. Anche questo notevole

Sicuramente avevano più adrenalina loro addosso che nello zaino del medico.. comunque non mi sarei aspettato altro da soccorritori con quell’esperienza e competenza, oltretutto alpini (e quindi ben consci di cosa voglia dire essere in difficoltà in un crepaccio).

Per la seconda parte… per una volta che c’è la possibilità di ascoltare l’equipe, penso e spero possa essere anche una gran bella possibilità di miglioramento per il futuro.
 
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view post Posted on 18/3/2024, 23:45

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Buonasera a tutti
del video vi era una discussione a parte che non ha nulla a che vedere con quello che è successo ora, salvo con la fantasia di associarlo il più possibile al evento in discussione.

Che manovra stavano eseguendo? Stavano atterrando?
All white? Eng failure 1? lte vicino al suolo ? Meteo ? Non sappiamo niente.

E comunque ha preso una bottarella permettetemi, che sia su un fianco dopo un urto potrebbe essere normale guardando come è messo l'eli @enricocr2
Morbegno 2013 a parte che era un 135 ed anche Falco del 2008 che era un 109 a paragone di danni occorsi poteva essere il contrario di vittime/superstiti, non so se ho reso l'idea.

È stato un piacere, saluti.
 
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view post Posted on 19/3/2024, 09:54

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Alealeale non ho proprio capito cosa intendi, saluti anche a te
 
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view post Posted on 19/3/2024, 09:54

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Ma I-COLK era noleggiato da Air Green? Dry lease?
 
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view post Posted on 19/3/2024, 13:44

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(forse più wet che dry)
 
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view post Posted on 19/3/2024, 14:16
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@David75,
I-COLK è (era, oramai è un rottame che non volerà più!) esercito da Avincis con relativo personale.
Airgreen da ieri ha onorato la responsabilità contrattuale di capocommessa dell'appalto Piemonte inserendo sulla base I-GREE.

Dalle foto: interessante il rotore principale in mille pezzi, segno che evidentemente girava al momento dell'impatto col terreno, e quel taglio, quasi netto, poco più indietro della punta del cappottone superiore...come se le pale fossero passate di li, tagliando via obliquamente tutto quello che è istallato davanti ai piedi del pilota.
Ma sopratutto: il rotore anticoppia intatto?
 
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view post Posted on 19/3/2024, 15:12

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Grazie per l'informazione.

Non deve essere facile rimuovere il relitto a quella quota...
 
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