Heliweb Forum

Posts written by Fox791

view post Posted: 9/2/2023, 19:16 Elisoccorso Emilia Romagna - elisoccorso/hems
Peccato che ENAC non consente tale procedura.
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 9/2/2023, 11:39) 
Che sul 145 l'HHO/HCM possa scendere sul pattino direttamente dal sedile anteriore, avendo agganciato la longe da verricellista allo specifico ancoraggio interno, è logico per tutti tranne che per i marinai.


Ad oggi Elipavullo fa così, ed è la procedura corretta. Poi è vero che in molte realtà analoghe viene fatto il passaggio senza far "campo base"


CITAZIONE (pilotastro @ 9/2/2023, 10:50) 
Fare campo base in ER con 5 a bordo di un 145?
Ma proprio no.
view post Posted: 9/2/2023, 07:30 Elisoccorso Emilia Romagna - elisoccorso/hems
Ad oggi in molti pensano che il verricello serva solo per "soccorsi speciali" o in ambiente impervi. A mio avviso invece è una risorsa utile e necessaria in ogni tipo di intervento di elisoccorso. E paradossalmente spesso ti permette di facilitare o semplificare la parte logistica dell'intervento.
L'equipe così strutturata purtroppo ha alcuni limiti, tra cui la necessità di fare "campo base" per l'attuazione del verricello, ma nelle realtà in cui l'assetto parte subito con il TCM nel vano sanitario, consente sicuramente di gestire in maniera ottimale anche gli interventi più semplici.
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 9/2/2023, 00:46) 
era ora
view post Posted: 7/2/2023, 17:42 Elisoccorso Emilia Romagna - elisoccorso/hems
Esatto!

CITAZIONE (pari @ 7/2/2023, 18:40) 
Praticamente si allineano allo standard medio del resto d'Italia
view post Posted: 7/2/2023, 17:35 Elisoccorso Emilia Romagna - elisoccorso/hems
La configurazione dell'elicottero HEMS/HSR di Ravenna sarà:
- Pilota
- TCM
- TE CNSAS
- Infermiere
- Medico

Quello che una volta era l'infermiere HCM verrà tolto per dar spazio a TE e TCM.
Visto che il vettore sarà un H145 non si avrà molto spazio per il personale.

CITAZIONE (CodiceRozzo @ 13/1/2023, 00:47) 
Ravenna in configurazione SAR potrebbe essere utile in Appennino fra le valli del Santerno e del Foglia, in particolare se non disponibili Pavullo e Firenze.
Da vedere come configureranno l’equipaggio vista la ritrosia, storica, del 118ER nei confronti degli assetti non completamente sanitari.
Di fatto e’ capitato anche recentemente di vedere l’invio di EliBologna per ospedalizzare persone recuperate da altri Eli (oltre ai VVF anche da Pavullo o Firenze).
Di sicuro cosa interessante….
view post Posted: 11/1/2023, 21:57 Elisoccorso Emilia Romagna - elisoccorso/hems
Nel caso di necessità i servizi di elisoccorsi confinanti concorrono nel soccorso.
Piacenza spesso chiedeva l'aiuto di Areu e dei loro elicotteri, ma ad oggi con gli AW139 le piazzole dei presidi ospedalieri emiliani non idonee a tale aeromobile pertanto la richiesta del loro intervento è calata drasticamente.
Nel 2023 Pavullo e Ravenna saranno le due basi dotate di verricello mentre Bologna resterà l'elicottero di riferimento per il volo notturno
view post Posted: 10/10/2016, 15:36 Elisoccorso a gestione infermieristica - elisoccorso/hems
CITAZIONE
Ottimo ragionamento, ma per gestire pazienti molto critici ti serve anche l'ip, inutile avere due guide alpine che non hanno conoscenze a capacità dal punto di vista sanitario.

Concordo, ma questo ragionamento può essere fatto in un contesto dove non si opera in ambienti impervi o privi di montagne dove non necessita di calate in parete mezzo fune o ancoraggi ecc... Ma in un contesto montano forse a volte è una delle figure prince alla pari del Medico. Ricordiamoci che bisogna sempre lavorare in sicurezza. E chi meglio di una guida alpina può guidarci in sicurezza in un ambiente montano impervio ?
view post Posted: 7/10/2016, 11:09 Elisoccorso a gestione infermieristica - elisoccorso/hems
Salve a tutti , sono un infermiere e ho lavorato anche in quella che viene definita Area Critica ed Emergenza. Il fare un elisoccorso a gestione infermieristica è in errore fin dall'idea di partenza. Ovvero l'elicottero nasce come mezzo di Soccorso Avanzato. Tale classificazione prevede che a bordo sia posto un medico , e non un medico di base come si può trovare in un automedicalizzata ma ben si un medico rianimatore. Questa figura è fondamentale in quanto l'elisoccorso ovviamente a causa dei costi è impiegato solo per interventi critici e di emergenza ( almeno nelle realtà non montane ) pertanto il più delle volte il paziente è critico a tal punto che necessita di un medico rianimatore o di trattamenti farmacologici che il singolo infermiere non può adottare. Cosideriamo il fatto che molti infermieri non hanno la manualità e conoscenze per la gestione del paziente intubato e utilizzo dei ventilatori pertanto lasciamo fare a chi sa fare. La figura infermieristica è fondamentale come supporto al rianimatore in quanto tante procedure da solo non riuscirebbe a farle. Ma limitiamoci a fare quello che sappiamo fare e ci aspetta fare. Perchè sfido tutti noi a intubare un trauma della strada con volè costale e necessità di un tubo toracico con valvola di Heimlic ... e sono cose che ho visto fare dai medici rianimatori di elisoccorso direttamente in strada. Per non parlare in realtà come quella abruzzese dove il rianimatore su persona vittima di valanga innesta direttamente ECMO per iniziare circolazione extracorporea. Quindi io da infermiere dico " il medico a bordo serve eccome" !
view post Posted: 29/4/2016, 13:59 Ultimo arrivato !! - presentazioni/presentations
Attualmente lavoro nell'ambito chirurgico Chirurgia vascolare e toracica ... E si ho preso la brutta malattia per gli elicotteri ... :P
view post Posted: 28/4/2016, 20:32 Ultimo arrivato !! - presentazioni/presentations
Per ora ancora no... Ma è un piccolo sogno nel cassetto che spero si avveri primo o poi in qualsiasi forma ... o di elisoccorso o di voli aerei sanitari.
view post Posted: 28/4/2016, 19:49 Ultimo arrivato !! - presentazioni/presentations
Buonasera a tutti , mi chiamo Roberto e scrivo da Ravenna. Sono un infermiere con la passione per il volo e nello specifico per gli elicotteri. Spero di confrontarmi presto con voi.

Un saluto
Robnet245
10 replies since 28/4/2016