Heliweb Forum

Posts written by superbrown69

view post Posted: 29/9/2009, 09:21 ...Questa mi mancava - news & eventi
Una sega circolare di quel genere su di un tetto in lamiera di solito fa fatica a tagliarlo come al contrario avviene nel film.... ahahaha se qualcuno ci provasse non farebbe altro che un sacco di scintille e botti!
view post Posted: 28/9/2009, 21:53 ...Questa mi mancava - news & eventi
https://www.youtube.com/watch?v=9HZGc_MeqAc

questo video l'ho visto già un anno fa ma ancora mi stupisce la libertà d'ingegno legata all'uso dell'elicottero....... so forti e basta stì mericani.
Ciao
view post Posted: 28/8/2009, 23:32 Giorgio - presentazioni/presentations
Ciaoooo Giorgio..... finalmete.
Ciao.

Bruno
view post Posted: 28/8/2009, 23:24 MANNAGGIA A ME...... - presentazioni/presentations
Ciao Phil.... forse viaggiare da nord a sud in continuo ti ha scombussolato......... Ciao Carissimo e Benvenuto!!!!

Bruno
view post Posted: 28/8/2009, 23:18 Soccorso ia Aspromonte - elisoccorso/hems
Ciao a tutti......... dai a noi è andata meglio stavolta, l'infartuato è stato recuperato e per lo meno non abiam fatto danni col vericello o con il down wash......... evviva son suonate le campane a festa!!!!!
Ciao.
Bruno
view post Posted: 21/7/2009, 22:44 Crash dell S-92 della Cougar - Trasporto offshore petrolifero
Ciao, una delle tante regole fondamentali sulla quale si certificano gli elicotteri per il trasporto è la FAR29.927 ed al punto (c) dice..... (ve la traduco io) .....

FAR 29.927 (c)
Avaria al Sistema di lubrificazione. Per il corretto funzionamento dei sistemi trasmissione rotori gli impianti di lubrificazione debbono rispettare i seguenti criteri:

(1) Per elicotteri in categoria A.
Considerato che tali mancanze sono estremamente remote, esse devono essere verificate mediante dei test, ove nel caso di un eventuale avaria con perdita completa del lubrificante durante l'uso normale, il sistema di lubrificazione stesso non deve impedire un funzionamento sicuro, anche se non necessariamente senza danni, alla coppia ed ai giri rotore necessari per il volo, per un tempo di almeno 30 minuti dopo che l'equipaggiodi volo si sia accorto dell'avaria al sistema di lubrificazione o della perdita completa del lubrificante.

(2) Per elicotteri in categoria B. Si applicano i requisiti di categoria A , salvo che il sistema di trasmissione dei rotori deve essere solo in grado di permettere il funzionamento in condizioni di autorotazione per almeno 15 minuti.


Che dire..... è una sicurezza in più senza dubbio, l'importante è che durante il ciclo di produzione si mantengano gli standard imposti dalle regole........
view post Posted: 21/7/2009, 11:55 Crash dell S-92 della Cougar - Trasporto offshore petrolifero
da http://www.cbc.ca/canada/story/2009/04/17/mac
"McKay is right to insist on the run-dry requirement of the main and tail rotor gear boxes for the military version of the S92 that the Canadian Forces is buying. If it was in the original spec then Sikorsky must provide it with the first CH-148. So called 'dry run' capability is originally a military concept after all and at least partially evolved from the reality that military helo's often get shot at with sometimes devastating consequences because magnesium gearboxes usually don't stand up well to bullet holes.

If one considers just how many Huey's and their personnel were lost by US Forces in Vietnam because of losing all of their gearbox lubricant due to small arms fire then one can understand just how important 'dry-run' capability is for military helicopter pilots. Add the fact that the new CF Cyclone's will be doing most of their business over open ocean and it's a given that our military will insist on this level of survivability.

The fact is that Sikorsky has marketed the civilian S92 as being compliant with the latest federal aviation regulations including FAR 29.927 which meant that most people believed that the helicopter could fly for 30 minutes after losing all of its MGB oil. That's the general intent of the regulation. As SNAFOO points out this is not the basis by which the S92 was certified and in the strict legal sense he's correct and the S92 complies with the standard. However, the Canadian military is not buying the S92 but rather a military variant comprising most of the same aircraft including the rotor drive system.

It is reasonable to assume that the federal government requested '30 min. dry-run capability', not compliance to a civilian FAR. In that case there should be no doubt as to what Sikorsky must provide.kay-helicopters018.html"
view post Posted: 15/7/2009, 10:41 ...il Santo Padre in Vald'Aosta. - news & eventi
Qualcuno mi ha raccontato che l'SH-3D attualmente in uso per il trasporto V.I.P. (quello bianco per intenderci, tra l'altro rifatto a nuovo negli interni da poco) verrà sostituito in un futuro abbastanza prossimo da un bel EH101 V.I.P. sempre A.M.I. ......... forse era una favoletta bella da raccontare ma abbastanza attendibile.
Ciao.
view post Posted: 14/7/2009, 06:01 Bell V-22 OSPREY - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Guardate questo....
https://www.youtube.com/watch?v=oriJjVpF4jU



Quello precedente era il passato ........ questo è uno sguardo sul futuro del T.R.
https://www.youtube.com/watch?v=zjYFhQA8mYs



Ciao.

Edited by il MiB - 14/7/2009, 11:57
view post Posted: 13/7/2009, 23:13 Bell V-22 OSPREY - forze armate & corpi dello stato/armed forces
non so se lo sapete ma ogni motore sostiene entrambi i rotori....... le due trasmissioni sono interconnesse e se pianta un motore l'altro si sobbarca il lavoro di quello fuoriuso....... eh eh eh!!!!!
Ciao
view post Posted: 11/7/2009, 05:52 Bell V-22 OSPREY - forze armate & corpi dello stato/armed forces
........ secondo me non ha ancora raggiunto un rapporto costo beneficio accettabile per ottenere la giusta diffusione commerciale(civile). Purtroppo chi può permettersi di utilizzarlo riceve fondi dagli apparati governativi.
Ciao
view post Posted: 9/7/2009, 22:45 TRASMISSIONE PLURIMOTORI - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
Ciao!!!! Proprio ora, grazie al mio amico Max, ho capito come funziona la frizione del "Lama" e dei suoi fratelli francesi...... in effetti questa frizione sfrutta il sistema a masse centrifughe come il mitico "ciao" o come le motoseghe a scoppio. Con motore al minimo non c'è trasmissione del moto ma nonappena si da gas la frizione attacca progrssivamente iniziando a spingere sulla trasmissione.
In pratica l'albero del turbomotore è connesso direttamente con un sistema costituito da delle masse tenute in posizione di riposo (retratte) mediante delle molle antagoniste. Queste masse una volta messe in rotazione dal motore, ruotano liberamente all'interno di un tamburo (collegato direttamente con la trasmissione) fino ad un regime ben stabilito (che dovrebbe essere appena superiore all'IDLE). Nel momento in cui il regime di rotazione del turbomotore sale verso il massimo dei giri operativi, la forza centrifuga dalle masse riesce a vincere la forza antagonista delle molle di ritegno, permettendo quindi che il materiale antifrizione posto sulla sommità delle masse inizi progressivamente a fare presa sul tamburo mettendolo in moto e di conseguenza mettendo in rotazione la trasmissione e i rotori.
Bisogna sapere anche che, viceversa, se il motore dev'essere sganciato, magari durante un'autorotazione, entra in gioco una ruota libera installata tra la frizione e la trasmissione principale (come quella della bici come principio) che permette in questa occasione di lasciare così la trasmissione stessa e di conseguenza anche i rotori, liberi di girare autonomamente.

Ciao.
Bruno

Qualche dato sulla frizione del "Lama"
Frizione centrifuga a secco dotata di 10 masse rotanti, permette la libertà di moto del motore durante la fase di avviamento e consente la connessione e quindi la sincronizzazione della velocità di rotazione tra motore e trasmissione in un campo che va dai 19.500 ai 24.000 giri/minuto.


Soddisfatti di questo argomento?
Ci si legge al prossimo che mi manca....
Ciao.

Edited by superbrown69 - 18/7/2009, 07:01
190 replies since 9/3/2009