Heliweb Forum

Posts written by superbrown69

view post Posted: 10/8/2010, 22:02 47° Pellegrinaggio Alpini in Adamello - foto del mondo elicotteristico
Per SAMBA..... guarda qui..... sei stato da poco in Israele ma non ci hai pensato.....
Se comperi da questo venditore (già sperimentato) risparmi un sacco e in più ti arriva senza dazi doganali in 10/15 gg

http://cgi.ebay.it/GoPro-Motorsport-1080p-...=item23091638c7

ricordati di comperare una scheda di memoria SDHC che abbia una velocità di scambio dati da 15 Mbit/sec altrimenti non funziona.

Ciao
view post Posted: 9/8/2010, 22:04 47° Pellegrinaggio Alpini in Adamello - foto del mondo elicotteristico
Secondo me devi fissarla in centro sulla parete dell'abitcolo, da li il campo visivo ne guadagna infinitamente......prova con del nasto di velcro, le strip autoserranti oppure la ventosa in dotazione. Un trucchetto per far funzionare la ventosa: se non hai una superficie perfettamente liscia su cio far presa con la ventosa procurati un adesivo sufficentemente largo da incollare nel luogo in cui ritieni fissare la gopro e prova ad appiccicarcelo poi attacca la ventosa sopra all'adesivo vedrai che farà presa di sicuro.... poi l'adesivo si può sempre rimuovere (ricordati di pulire la supervice con dell'alcool prima di metterci l'adesivo). Ciao
view post Posted: 15/7/2010, 22:31 ELI SVIZZERI (13 PICS) - foto del mondo elicotteristico
Complimenti Monica! Very pofessional pics! Great!!!
Ciao.
view post Posted: 31/5/2010, 21:45 RADIO & C. - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
Del Tetra se non sbaglio ne ho sentito parlare dai colleghi che stavano a Torino durante le Olimpiadi invernali scorse. Era stato fornito infatti agli equipaggi degli elicotteri che effettuavano il servizio di sorveglianza aerea ma non ho mai aproffondito successivamente il suo sviluppo e non so nemmeno se il progetto ha avuto un seguito.
Ciao.
view post Posted: 13/5/2010, 06:08 Una piccola richiesta.......spero - foto del mondo elicotteristico
ricordate la storia di inciuci ed elicotteri......... p180 ....... (tutti dentro)
view post Posted: 11/5/2010, 22:22 Una piccola richiesta.......spero - foto del mondo elicotteristico
Ultimo lavoro portato a termine dall'amico Mauro di www.obk01.eu. Un pubblico Grazie per l'ottimo lavoro fatto.
image

Uploaded with ImageShack.us

Ciao.

Bruno
view post Posted: 5/5/2010, 06:05 Storie di inciuci ed elicotteri - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Citazione di Hirundo: "A proposito qualcuno si sa dire qunato costano i 2 aw139 della Guardia Costiera (ma ci sono o no?)"


Alla G.C. i 40 MLN di € sono per un all inclusive ( assistenza , manutenzione, logistica, Training, simulatore ........) per 2 anni. Così mi pareva di aver letto in un articolo su elicotteriweb.
Ciao
view post Posted: 2/5/2010, 20:54 01 - 05 - 2010 Belluno, I lanci parà - foto del mondo elicotteristico
Basta che faccia un colpo di telefono in EF...... e lo troviamo.
Vuoi che gli chieda che ti porti a fare un giretto?

Ciao......
view post Posted: 29/4/2010, 21:15 Storie di inciuci ed elicotteri - forze armate & corpi dello stato/armed forces
stiamo uscendo dal seminato..........

A Tessera ci sono già le fusoliere pronte per iniziare l'assemblaggio, i lavori di ristrutturazione ed adeguamneto dello stabilimento stanno procedendo a ritmo serrato ma le maestranze sono sul chi va la per le proposte di CIG........ ma dove vogliono andare a parare questi industriali? Per il 500 creerei un alto topic..... grazie.
view post Posted: 28/4/2010, 22:24 Storie di inciuci ed elicotteri - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Ciao! Ho altro da aggiungere.......
Attualmente tutti noi stiamo vedendo come la nostra economia sta andando. Si sente ogni giorno parlare di delocalizzazione, cassa integrazione, mobilità, licenziamenti, fabbriche che chiudono ....... ora vi dico che tra qualche giorno dalle parti di Venezia un numero notevole di persone del settore aerospaziale andranno in cassa integrazione. Ma sapete quale paradosso che c'è sotto? Il Gruppo industriale (a partecipazione statale) che attuerà questa manovra ha un programma industriale incredibilmente carico di impegni da qui a 10 anni e oltre. Ma perchè allora mettere in cassa integrazione povere persone che lavorano per uno stipendio che a malapena consente di sopravvivere fino a finemese?
Tutto ruota attorno a ricatti politici atti ad ottenere denaro fresco da investire e quindi si tratta solo di mosse politiche atte a costringere il governo a rimediare ai loro ricatti.
Sono affamati di denaro da investire per i loro progetti industriali e le banche sono restie a farlo ma alla fine chi ne paga le conseguenze sono sempre le persone che lavorano. Dopo tutto questo preambolo e in virtù di quanto già detto nei post precedenti c'è da chiedersi quali neccessità economiche c'erano sotto per scegliere prodotti italiani per destinarli ad enti governativi? Mi viene spontaneo pensare che anche in quel caso si fosse trattato di ricatti politici. Ma secondo voi AW ha bisogno di contratti governativi..... con il governo di solito non vede soldi veri ma accordi economici....... e questo spiega tante cose. Ciao
view post Posted: 27/4/2010, 21:10 Storie di inciuci ed elicotteri - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Ciao! Al dilà della racconto il cui fine era legato a fornire una spiegazione su come si sono succeduti gli eventi in merito all'acquisizione di nuovi elicotteri, personalmente ritengo che la neccessità reale di un rinnovo dei parchi macchine fosse a dir poco oramai neccessario. Io approvo in un certo senso la forma di protezzionismo messa in atto, ma come al solito si combinano pasticci e veniamo beccati con le mani nella marmellata, mentre francesi e tedeschi riescono sempre a mascherare le proprie manovre economico-politiche.
Un'altro argomento riguarda il capire chi è che decide poi in merito a come devono essere costruiti o quali caratteristiche devono rispettare gli elicotteri da costruire. Mi viene da immaginare che spesso qualcuno a capo di tutto pensa che se a bordo c'è tutto di tutto immagina di fare una figata mentre basterebbe chiedere a chi li usa di che ha bisogno per lavorare al meglio con quella macchina o quell'altra.
Per concludere, e vado contro i miei interessi, in Italia si conta il più grosso parco elicotteri governativo d'europa...... ma pensate a quanti enti si replicano sul territorio italiano? Ma ma visto che siamo in tanti come mai siamo così sotto utilizzati? Ma se non serviamo a un c...o ma perchè non ci tagliano i viveri subito e danno tutto in mano ai privati?
L'Italia è un organo vivente ciclopico e ogni organo deve potere sopravvivere..............
view post Posted: 26/4/2010, 22:58 Storie di inciuci ed elicotteri - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Ciao!
Interessante l'articolo che compare a questo link.... www.disarmo.org/rete/a/7773.html

Riporto ciò che c'è scritto, una bella storiella all'italiana....... ecco dove si collocano i NXS:


Scontro con gli Usa per 55 velivoli dell´Agusta
Elicotteri, l´appalto dei misteri il Tar boccia la vendita top secret
Il governo autorizzò un contratto da 350 milioni di euro per fornire forze di polizia, vigili del fuoco e forestale Il 15 ottobre è arrivata l´ultima di una serie di sentenze che hanno annullato l´accordo: riservatezza ingiustificata Il governo Berlusconi sollecitò gli acquisti di mezzi "dual use", rendendo la società italiana destinataria della fornitura Continue proteste ufficiali degli Stati Uniti anche con una lettera destinata al sottosegretario Gianni Letta

Carlo Bonini
Fonte: La Repubblica - 18 ottobre 2004
Nelle pieghe della lotta al terrorismo, del dopo 11 settembre in Italia, si nasconde una storia di denari, segreti pseudo militari, protezionismo industriale e imbarazzi diplomatici, di cui nessuno parla volentieri. Una ricca commessa pubblica da 350 milioni di euro. Per quello che doveva essere l´acquisto di 55 elicotteri destinati a rinnovare le flotte non di un esercito in guerra, ma di Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza. Protetta per tre anni dal segreto militare, la commessa è stata sottratta dal governo alle regole dei pubblici incanti e affidata con trattativa privata alla Agusta Westland, società che fa capo a Finmeccanica. Chi con lei concorreva in gare d´appalto già indette, la società americana con capitali olandesi MD Helicopters inc. e il consorzio franco-tedesco Eurocopter sas, è stato estromesso. Perché quelle gare sono state cancellate con un tratto di penna. Per tre anni, il governo ha tirato diritto e oggi paga un prezzo. La giustizia amministrativa (Tar di Roma), il 15 ottobre, con l´ultima di una serie di pronunce, ha stracciato il contratto con l´Agusta, annullandone gli effetti e dichiarando abusive le mosse del governo, a cominciare dalla segretezza con cui le ha protette per non offrirne motivazione. L´Erario, la scorsa estate, è già stato condannato (sentenza del Consiglio di Stato) ad un primo risarcimento di 1 milione e mezzo di euro a favore di una delle aziende escluse, l´americana Md. Dei 55 elicotteri commissionati, 28 non sono mai arrivati, né arriveranno a breve. Il denaro già uscito dalle casse dello Stato dovrà in qualche modo rientrarvi. Nuove gare d´appalto, ammesso che esistano ancora le disponibilità finanziarie per farvi fronte, dovranno essere indette.
Che l´affare fosse opaco, prima della nostra giustizia amministrativa lo aveva intuito per tempo l´ambasciata americana in via Veneto. Nel dicembre del 2001, William Pope, allora numero due della rappresentanza diplomatica a Roma, oggi vicedirettore dell´Intelligence Antiterrorismo del Dipartimento di Stato, decide di scrivere a Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Sono passati due mesi dal martedì di sangue delle Torri Gemelle e Washington osserva con un qualche sconcerto la rapidità con cui il ministro della Difesa Martino ha deciso di agitare il fantasma della Guerra al Terrore in una ricca commessa aeronautica che sollecita i legittimi appetiti anche di un´azienda americana come la Md. Si tratta di un ordinativo di 49 elicotteri mono e bi-turbina da destinare al Corpo Forestale dello Stato, già deciso nel dicembre del 2000 e per il quale ci si prepara a svolgere regolari gare di appalto per le quali hanno già presentato offerta Agusta, Md ed Eurocopters. Si tratta, soprattutto, del primo capitolo di un importante sforzo finanziario con cui le casse dello Stato si preparano a sostenere l´ammodernamento complessivo delle flotte delle Forze di Polizia e dei vigili del Fuoco per complessivi 140 elicotteri e una spesa che, nelle stime di allora, supera i 500 milioni di euro. Quei primi elicotteri da consegnare alla Forestale per «la lotta agli incendi boschivi» sono affare di chiara competenza del ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno. Ma, curiosamente, nell´ottobre del 2001, il ministro Martino chiede ad Alemanno che la gara venga sospesa, perché "motivi di sicurezza" consigliano procedure che assicurino alla Forestale «elicotteri dual use», capaci cioè di essere riconvertiti ad uso militare o, comunque, idonei ad essere integrati nel sistema di «difesa territoriale». William Pope è uomo di mondo. Intuisce che qualcosa non va per il giusto verso. Scrive a Gianni Letta: «Mi auguro che i criteri di aggiudicazione (della commessa, ndr.) siano aperti a tutte le aziende, a prescindere dalla loro nazionalità».
Le cose vanno altrimenti. La Commissione di gara del Corpo Forestale dello Stato (dove per altro ? come lamentano gli americani di Md e i franco-tedeschi di Eurocopter - siedono un colonnello capo del Reparto Elicotteri nazionali della Difesa e un´ex direttore generale del Registro Aeronautico Italiano il cui nipote è dirigente di una delle società del gruppo Agusta) annulla la gara. E lo stesso accade al Ministero dell´Interno, dove viene cancellato il bando per una commessa destinata ai Vigili del Fuoco. Nel marzo del 2002, liberato il terreno dalla concorrenza, il ministro dell´Interno di allora, Scajola, dopo una visita agli stabilimenti Agusta, sollecita Protezione civile e Corpo forestale ad avviare una trattativa privata con l´azienda che fa capo a Finmeccanica. In estate, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi dispone con ordinanza che gli elicotteri della Forestale vengano acquistati senza ulteriore ritardo. In ottobre, con una direttiva, impone che «in materia di potenziamento delle flotte elicotteristiche delle Forze di sicurezza e di polizia», gli elicotteri da acquistare abbiano quelle caratteristiche "dual use" che, apparentemente, rendono Agusta unico possibile destinatario della commessa.
Chiuse in angolo, Md ed Eurocopter entrano nel ginepraio della giustizia amministrativa. I loro ricorsi al Tar di Roma e al Consiglio di Stato affinché le gare vengano riaperte, le loro istanze sospensive degli atti con cui il governo li ha esclusi dall´affare vengono accolti. Ma i tempi della giustizia non sono quelli dell´esecutivo. E, regolarmente, ciò che viene dichiarato illegittimo da un giudice si è già consumato. Nessuno, soprattutto, riesce a comprendere cosa diavolo c´entri l´11 settembre con l´acquisto di quegli elicotteri. Neppure il ministro della Difesa che pure si è mosso per primo, ma che, a questo punto, interpellato da Alemanno, rifiuta la segretazione dei contratti. Anche perché si scopre che a rendere "dual use" un elicottero, qualunque sia l´azienda costruttrice, non sono altro che «otto cavetti per la predisposizione di un sistema di navigazione che renda il mezzo identificabile da mezzi della difesa militare». Una stupidaggine da 1.000 euro.
Il 3 febbraio del 2003, l´ambasciata americana bussa una seconda volta a Palazzo Chigi. Questa volta è il nuovo ambasciatore Mel Sembler a prendere carta e penna. «Mi auguro ? scrive ? che i criteri di scelta dei nuovi elicotteri siano improntati alla massima trasparenza». I suoi dubbi hanno più di una ragione. Due mesi prima, sull´affare degli elicotteri la Commissione europea per la concorrenza ha avviato una procedura di infrazione contro il nostro governo. In Parlamento, il vicepresidente della Camera Publio Fiori, prima, la Margherita, poi, hanno chiesto conto non solo del perché siano state cancellate le gare a favore della trattativa privata con l´Agusta, ma anche i motivi per i quali il Ministero dell´interno (dove a questo punto siede Giuseppe Pisanu), disturbato da tanta attenzione, e a differenza di quello della Difesa, abbia deciso di segretare gli atti con cui si prepara a chiudere i contratti con l´azienda che fa capo a Finmeccanica.
Il rumore che l´affare solleva non serve a dissuadere chi ha fretta di chiudere. Palazzo Chigi procede spedito. Ministero dell´Interno e Ministero dell´Agricoltura sono conseguenti. Tra la fine del 2002 e il primo semestre 2003 firmano i loro contratti a trattativa privata con Agusta. La torta ? 350 milioni di euro per 55 elicotteri ? è tutta della società che fa capo a Finmeccanica. E poco importa che la scelta protezionista che viola le regole della concorrenza procuri guai alle casse dello Stato.
Nel giugno scorso, il Consiglio di Stato dichiara infatti nullo il contratto tra Agusta e Ministero dell´Interno per la fornitura degli elicotteri ai vigili del fuoco e, non potendo impedirne gli effetti (dal momento che 12 elicotteri sono già stati consegnati) condanna l´Erario a risarcire all´americana Md un milione e mezzo di euro, il 2 per cento del valore della commessa. Di più: il Corpo Forestale dello Stato dovrà riaprire la gara congelata nell´autunno del 2001, sempre che abbia ancora le risorse per onorare l´appalto, visto che quel denaro è stato già in parte speso per l´acquisto di elicotteri Agusta su disposizione di Palazzo Chigi nell´estate 2002. Nei giorni scorsi, poi, l´ultima mazzata. Il 15 ottobre, caduta la foglia di fico della segretazione degli atti (non c´è nessun segreto militare da proteggere su quegli elicotteri), il Tar di Roma annulla la commessa, chiusa nell´estate 2003, da 200 milioni di euro per i 27 elicotteri destinati alle forze di Polizia. L´avvocato Luca Mazzeo, che assiste l´avvocato Luigi Manzi e, con lui, da tre anni condivide il calvario della statunitense Md, chiosa: «Nel Paese amico dell´America, l´America non solo non è stata favorita, ma addirittura punita per ragioni che nulla c´entrano con l´11 Settembre. Chiedevamo, paradossalmente per conto degli americani, l´applicazione delle norme europee sulla libera concorrenza. Ci eravamo illusi che a qualcuno importassero. I giudici amministrativi ora ci ridanno una speranza». Se l´Agusta esca o meno definitivamente sconfitta da questa vicenda si vedrà. Per il momento vale la pena registrare una coincidenza. Giovedì scorso, mentre il Tar di Roma si preparava a cancellare la commessa, il gruppo Finmeccanica, cui Agusta fa capo, annunciava il suo nuovo vice presidente esecutivo: Giovanni Castellaneta, consigliere diplomatico di Berlusconi.


Ciao e buona lettura....

Bruno
view post Posted: 18/4/2010, 21:46 Unico modello per le forze di polizia?? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Ciao.........
ma quale elicottero unico per le forze di Polizia........ ma quale elicottero!!???? NON ci sono le coperture finanziarie per far decollare il progetto di rinnovo. Speriamo per lo meno di riuscire a tenere in linea i nonni volanti di adesso. Il progetto di rinnovo che al centro si cercava di far decollare è stato frenato quasi definitivamente per mancanza di copertura finanziaria. Cari miei purtroppo è partito il conto alla rovescia! Tra qualche anno purtroppo vedremo chiudere alcuni Reparti Volo della PS ed il mio sarà sicuramente uno di quelli. Per le altre forze di Polizia non mi pare di sentire campane a festa e pertanto le acque in cui si naviga sono le medesime.
Qualcuno per caso cerca uno specialista di elicottero con brevetti militari ma senza L.M.A. ????? ..............Magari faccio domanda in ex Aeronavali.......... oppure mi faccio trasferire nel Varesino...... Bah!!!

Ciao

Edited by superbrown69 - 19/4/2010, 07:09
view post Posted: 18/4/2010, 21:25 206 E.I. crash e recupero - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Buonasera.......

POLI91:
www.repubblica.it/2007/10/sezioni/c...ttero-cade.html

a cadere nell'incidente furono il Comandante e un pilota esperto....... purtroppo durante l'addestramento la manovra dell'autorotazione non finì bene....... a Pratica d.M. ancora li piangono e li rinpiangono per averli persi.

Se volete un'altro esempio di baricentrico con CH47C lo trovate qui:

agosto 2008
Forse qui ci sarebbe voluto proprio un piccolo paracadutino .......

Ciao.

Bruno
view post Posted: 12/4/2010, 12:14 PS-107 in volo - foto del mondo elicotteristico
citazione di Canavair ".......bisogna anche considerare che se non apri il carrello, l'aural warning, ti spacca la minchia...in particolare se sali e scendi dalla quota settata..."

Infatti non ti fa assolutamente dimenticare che hai un carrello estraibile (se hai impostato correttamente il radioaltimetro)..... pena lo sfascio di qualche antenna come minimo...... e vi assicuro che più di qualcuno ne le ha fatte fuori....... ahahahaha
190 replies since 9/3/2009