Heliweb Forum

Posts written by superbrown69

view post Posted: 22/1/2010, 06:51 Unico modello per le forze di polizia?? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Ciao Mib. Ho letto il tuo post sul AB206 dell'esercito....... mmmmhh
Ti devo dire che è da parecchio tempo che l'AB206 dell'Esercito Italiano ha abbandonato il ruolo operativo. Tutti i velivoli sono stati concentrati in una unica location. Alcuni sono stati aggiornati con sistemi NVG compatible per trasformare le poche macchine rimaste in TH (training Helicopter). Un valido sostituto del AB206 nell'E.I. c'è già da molto tempo e se ci pensi bene è A129. Elicottero che in definitiva si addice perfettamente al ruolo di scout (tra l'altro anche armato). Quindi l'E.I. non ha bisogno di sostituire tale linea.
Invece la linea in prossimo aggiornamento è quella del AB205, macchina dal ruolo tattico molto importante, che dovrebbe venir rimpiazata dall'NH90 ( sempre che si decidano a completare la linea di assemblaggio dell'Aeronavali di Tessera, l'avvio della produzione era previsto a dicembre 2009 ma ha subito uno slittamento di almeno 12 mesi, senza pensare che c'è personale in C.I.).
Piuttosto del 139 preferirei l'NH90...... con quello si che fai di tutto!!!!! Anche la sorveglianza. Visto che ha il portellone posteriore con la rampa Lo potremmo usare su allarme 113 e a necessità effettuare dei lanci mirati con il paracadute, in modo da far intervenire rapidamente la pattuglia "volante". Allora si che la Polizia avrebbe la "volante" volante......
(piccola provocazione) ahahahaha. Quanrte caz..te che sparo ultimamente!!! :cry:
Ciao a tutti.
Bruno
view post Posted: 5/1/2010, 10:15 AvioCulture - links & partners
http://www.avioculture.com/

Avioculture.com è un blog sul fattore umano in aviazione. A scrivere queste parole è Daniele, l’ideatore del sito.

Il blog raccoglie una serie di articoli scritti dai propri collaboratori o già pubblicati in rete.

L’idea è nata dopo diversi incontri in Italia e all’estero con piloti, manager di compagnie aeree, scuole di volo e aeroclub…mi sono chiesto se esiste un modo per tradurre tutto il materiale disponibile sia in rete che presso enti di aviazione e università e renderlo pubblico.

La prima cosa che mi è venuta in mente è di far leva sulla cultura che padroneggia l’aviazione: la cultura è un insieme di valori e atteggiamenti condivisi da tutti. Quando qualcosa non funziona, si può analizzare la cultura e pensare di modificarla per cambiare degli atteggiamenti e migliorare la sicurezza.

........ secondo me è interessante da leggere.
Ciao da Bruno.
view post Posted: 14/12/2009, 16:43 Bell V-22 OSPREY - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Da Wikipedia.....
General characteristics

Crew: Four (pilot, copilot and two crew)
Capacity: 24 troops (seated), 32 troops (floor loaded) or up to 15,000 lb (6,800 kg) of cargo (dual hook)
Length: 57 ft 4 in (17.5 m)
Rotor diameter: 38 ft 0 in (11.6 m)
Wingspan: 45 ft 10 in (14 m)
Width with rotors: 84 ft 7 in (25.8 m)
Height: 22 ft 1 in/6.73 m; overall with nacelles vertical (17 ft 11 in/5.5 m; at top of tailfins)
Disc area: 2,268 ft² (212 m²)
Wing area: 301.4 ft² (28 m²)
Empty weight: 33,140 lb (15,032 kg)
Loaded weight: 47,500 lb (21,500 kg)
Max takeoff weight: 60,500 lb (27,400 kg)
Powerplant: 2× Rolls-Royce Allison T406/AE 1107C-Liberty turboshafts, 6,150 hp (4,590 kW) each
Performance

Maximum speed: 305 knots (351 mph, 565 km/h) max operating at 15,000 ft[72]
Cruise speed: 241 knots (277 mph, 446 km/h) at sea level
Range: 879 nmi (1,011 mi, 1,627 km)
Combat radius: 370 nmi (430 mi, 690 km)
Ferry range: 2,417 nmi (2,781 mi, 4,476 km)
Service ceiling: 26,000 ft (7,925 m)
Rate of climb: 2,320 ft/min (11.8 m/s)
Disc loading: 20.9 lb/ft² @ 47,500 lb GW (102.23 kg/m²)
Power/mass: 0.259 hp/lb (427 W/kg)


..... ma che genere di reattori dovrebbe avere per decollare verticalmente con un MTOW di 27,400 kg ........ pensa a che crateri sarebbe in grado di generare durante il decollo verticale...... e che polverone........ Mib ...... mi sa che sarà poco probabile un'upgrade del genere........ a meno chè arrivino gli alieni e ci spieghino come funzionano i dischivolanti.....

Ahahahah ;-))))))


Ciao
view post Posted: 4/12/2009, 22:23 Unico modello per le forze di polizia?? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Ciao, purtroppo per come la sto vedendo ora, dato che solo da AW ci possiam rifornire, non faremo in tempo ad aspettare l'xx9 perchè allo stato attuale i nostri mezzi sono gia vecchi e fuori da ogni regola (classe A).
La prospettiva tecnica attuale spinge verso il 139, l'unico elicottero marca AW in grado di soddisfare tutte le nostre attuali esigenze operative.
Per iniziare un rinnovo del parco macchine ci vogliono dei fondi economici consistenti ed una programmazione economica che spalmi questo impegno economico in anni di gestione pertanto se domani il governo anche avallasse il progetto per arrivare a regime con piloti, macchine, tecnici, logistica e tutto quanto orbita attorno ci vorrebbero 10 anni se tutto va bene e dubito che i mezzi di cui ora ci serviamo riescano a tener botta per così tanto tempo. Poi c'è da dire che l'età media da noi ormai si aggira attorno agli anta e tra 10 anni saremo ancora più vecchi e con la panza grossa (scondo quanto ha detto un certo politico), vi vedete voi dei vecchietti che si rimettono in gioco con corsi e corsetti a pochi anni dall'andar in quiescenza...... è un tantino dura dico io. Mi sa sarà più facile che decidano di eliminare i reparti periferici smistare il personale anziano qua e la e di dislocare le nuove macchine a neccessità solo nel momento del bisogno e poi tutti a casa. Oppure se il rinnovo non avverrà entro breve tutto verrà sistematicamente chiuso. Per concludere, e spero francamente di sbagliarmi, temo proprio che non riuscirò a vedere una macchina nuova in tempo.......
Peccatom era bello sognare ma la realtà va accettata.

Ciao a tutti.
view post Posted: 4/12/2009, 07:14 Unico modello per le forze di polizia?? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Ciao, se volgliamo parlare di cifre bisogna ben conoscere con quali criteri e con quali clausole sono stati sottoscritti i contratti di fornitura dei beni e dei servizi. La politica Manageriale nell'amministrazione pubblica è stata e rimmarrà orientata verso un'unica spiaggia tecnologica disponibile ed ovviamente quella italiana. Siamo tutti d'accordo che a livello tecnologico non siamo indietro anzi, purtroppo siamo italiani e con il nostro modo di fare poi perdiamo in altri campi. Comunque posso dire che chi ora deve decidere si trova difronte a due sole possibilità 109 o 139, non c'è null'altro di alternativo......... sapete benissimo che il 109E/S è piccolo ed è prevalentemente un elitaxi mentre il 139 è grande (forse anche troppo), capiente, esuberante...... insomma è quello che perlomeno permette di fare di tutto (limitatamente alle dimensioni) e pertanto la decisione finale dell'ente governativo per forza di cose deve ricadere su quest'ultimo.
Nel momento storico attuale l'amministrazione dello Stato non puo più sobbarcarsi l'onere di formare tecnici qualificati per tutti i settori, impiantare magazzini superforniti di tutto, strutture manutentive specifiche, ci vuole un sacco di tempo e un sacco di denaro immediato e quindi la politica del "io ti pago ma tu mi fornisci tutto quello che mi serve chiavi in mano" diviene l'unica soluzione applicabile con la conseguenza che i costi d'esercizio si diluiscono nel tempo....
view post Posted: 27/11/2009, 12:14 Helicopter flight control lock up in flight - foto del mondo elicotteristico
U.S.C.G. in VFR con effemeridi scadute........ il rischio di volar basso in scarsa visibilità....... si e no che stava a 50 piedi dal suolo, è davvero voler rischiare la pelle a tutti i costi.
view post Posted: 26/11/2009, 07:53 American Heroes Helicopter Air Show 2009 - foto del mondo elicotteristico
Ciao YOYO.......

devi copiare il codice da incorporare.... per esmpio questo (embed src="......https://www.youtube.com/v/1odu8eqqHuU&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"......) parentesi a parte

e ti uscirà questo.....

mi pare che lo conosci....Ahahaha




Ciao, con simpatia.
Bruno
(sono un ex "Malignani")
view post Posted: 14/11/2009, 19:00 AW149 - video di elicotteri
Ciao, proprio qualche istante fa stavo curiosando su youtube ed ho provato a mettere nella ricerca AW149...... sapete che mi è uscito lo stesso video di Giac postato da un turco.......
Effettivamente faccio fatica a distinguere eventuali modifiche esteriori rispetto al 139 ma presumibilmente la zona centrale della cellula dev'essere stata estesa in lunghezza di qualche decina di centimetri per aumentarne il volume quindi di conseguenza trasmissione e motori devono essere stati aggiornati.
M.T.O.W. AW139 = 6800Kg
M.T.O.W. AW149 = 8100Kg
+1300Kg !!!!!!!

ciao




Dalle broshure dei due ho visto che la differenza in dimensioni c'è:
Lunghezza rispetto al 139: + 90 cm
Larghezza rispetto al 139: + 4 cm
Altezza rispetto al 139: + 15 cm
Dimensione rotore principale rispetto al 139: +60 cm

Edited by superbrown69 - 14/11/2009, 22:20
view post Posted: 12/11/2009, 07:07 Unico modello per le forze di polizia?? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Maroni parla di Forze di Polizia e Vigili del Fuoco quindi io ho capito che Aeronautica Militare, Esercito e Marina non rientrano nel programma.........

E se Agusta facesse parthnership con Bell per costruire l' (A)B429 ???????
Sarebbe la giusta macchina intermedia coi pattini, costruita in italia su licenza ..... (come AB206 o AB 205 o AB212 o AB412..... AB609...... la storia continuerà?)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Bell_429_vl.jpg
view post Posted: 11/11/2009, 23:18 Unico modello per le forze di polizia?? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Mi chiedo una cosa...... ma AW è mai stata chiamata a partecipare ad una gara d'appalto europea in Francia o Germania per fornire elicotteri nuovi agli enti governativi? Non ho mai visto un prodotto AW in mano a francesi o tedeschi..... A volte mi son risposto che forse gli elicotteri italiani fanno schifo, ma penso molto spesso anche che forse i francesi e i tedeschi sono più furbi.
Sanno aggirare in modo legale le regolamentazioni europee facendo si che il proprio prodotto interno venga protetto (anche giustamente)
Io ritengo che questo sia un po quello che sta tentando di fare il Governo italiano, proteggere la propria produzione industriale investendo in Aw e quindi sul proprio prodotto interno.
Se i soldi spesi rimangono nel circuito del prodotto interno è più facile contribuire allo sviluppo ed al mantenimento in salute dell'industria italiana e di conseguenza anche della forza lavoro italiana.
Non metto in dubbio la bontà dei prodotti dell'industria EC ma io per amor di patria mi comporterei da nazionalista come da sempre fanno i francesi e i tedeschi!!!!!! Ne abbiamo bisogno o no?
Comunque riguardo all'eventuale unica linea per i servizi di polizia l'AW 139 è quello che permetterebbe un'elasticità di equipaggiamenti e dotazioni elevata anche se per me la macchina è un tantino troppo grande, ci vorrebbe una macchina con 4500kg MTOW e purtroppo AW non ne ha una. Il 109 LUH ha 3175kg MTOW e il 139 ha 6800kg MTOW c'è un buco nel mezzo che dovrebbe a parer mio essere coperta con qualcosa di intermedio........ mio personale parere.
Ciao.

P.S.: Eppure io stravedo per l'EC145.........
view post Posted: 9/11/2009, 22:26 10° Reparto Volo Polizia Venezia - foto del mondo elicotteristico
Una foto scattata stamane al PS67 mentre attende sotto ad un cielo minaccioso-........

image


Ciao
view post Posted: 8/11/2009, 22:35 Air Crash Investigation - Helicopter Down - Superpuma della Bristow G-TGIK - foto del mondo elicotteristico
Ciao ho trovato 5 video su youtube della national geographics....
sono interessanti da seguire e riguardano uno degli incidenti avvenuti nel mare del nord, quello che fortunatamente non ha creato vittime.....
vi linko solamente il primo poi vi basterà cercare le altre parti correlate... sono complessivamente 5 parti per un totale di circa 45 minuti.....
link:

l'utente che ha messo su youtube i video è questo:
https://www.youtube.com/user/TruckUno ..... tra i suoi video potete trovare gli altri.....
Buona Visione.

Ciao
Bruno
190 replies since 9/3/2009