Heliweb Forum

Posts written by Eterno nessuno

view post Posted: 22/7/2022, 11:03 Pescara - news & eventi
Confermo quanto dici, effettivamente con la tecnica dell'aretramento è più facile "tornare" in piazzola ma hai i limiti che giustamente hai elencato tu..... :rolleyes: ....con gli altri risulta più da naso, specialmente se non sei in muti-crew e non hai chi ti chiama i parametri (l'S92 fortunatamente è muti-pilot) ed è una cosa che aiuta parecchio..... :huh:
view post Posted: 21/7/2022, 12:06 Pescara - news & eventi
Ogni macchina ha cartteristiche diverse con il 109 od il 355, per esempio, vai indietro mentre sali al contrario del Daupin che, se non ricordo male (sono passati tanti anni), inizialmente fai pochi metri indietro e poi sali in verticale fino a circa 130 piedi..... :=/: ....l'S92 addirittura va direttamente su in verticale fino ad un massimo di 155 piedi..... :huh: ....ed effettivamente la tecnica richiede più attenzione...... <_<
view post Posted: 20/7/2022, 12:04 Pescara - news & eventi
Solo una precisazione, il decollo "all'indietro" si effettua anche da piazzole non elevate ma che magari sono in ambiente congestionato e non in area libera.
Inoltre, il fatto di andare indietro appartiene al tipo di macchina che richiede quel tipo di profilo, altre macchine salgono in verticale e non hanno bisogno di quel tipo di profilo.
Come già detto da altri il problema è avvenuto prima del TDP (Takeoff Decision Point) quindi ad una quota tale che permette il rientro in piazzola....un pò come la V1 per gli aerei.
:rolleyes:
view post Posted: 20/7/2022, 11:57 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Vedo con piacere che mantengono sempre degli standard altissimi in merito a professionalità e capacità di operare in certe situazioni....... -_-......è proprio vergognoso che questi privati incompetenti e ladri stianno offuscando un reparto così blasonato...... :huh: .....mi spiace per la popolazione ligure, veramente..... :rolleyes:
view post Posted: 19/7/2022, 10:48 Pescara - news & eventi
CITAZIONE (bari18 @ 18/7/2022, 22:18) 
Diciamo che il giornalista chiama la ditta per sapere le cause, la ditta gli risponde aspettiamo l’inchiesta..... quindi il giornalista cerca informazioni e le trova da chi ha sentito dire da un’amico che se ne intende....così nasce l’articolo....

Oppure chiama a suo cuggggino che lui c'era e gli speiga come è andata...... -_-
view post Posted: 18/6/2022, 14:11 Agusta Koala disperso sull’Appennino Tosco-Emiliano - news & eventi
CITAZIONE (the-ghost @ 15/6/2022, 08:50) 
CITAZIONE (il MiB @ 15/6/2022, 00:13) 
... spero vivamente che ci siano sopravvissuti.

vai pure avanti con la manutenzione del pc ... ne hai da fare ancora parecchia

o forse non è colpa del pc :sick: :cry:

Non me ne voglia il MIB ma a me questa ha fatto sorridere...... :rolleyes:
view post Posted: 13/6/2022, 16:22 Agusta Koala disperso sull’Appennino Tosco-Emiliano - news & eventi
CITAZIONE (Alealeale @ 10/6/2022, 23:14) 
Diciamo che devono verificarsi una serie di eventi dannosi... senza questa catena di eventi catastrofici tutto fila liscio.
Potrebbe essere un elemento da considerare, il fattore commerciale, magari non l'unico.
Fai questo esempio di pura fantasia: fattore commerciale + rotta non idonea + meteo + ...
Potrei essere io ad avere clienti soddisfatti, a fare una diretta Bologna passando a 7000ft per arrivare prima, e se ci sono CB come da prassi VFR distanze orizzontale e verticale dalle nuvole. Più magari una visibilità che si riduce inaspettatamente a 5000. Inizi a perdere l' orizzonte naturale.

Mi pare che questa catena si stata presente in modo abbastanza netto e "pesante".... ^_^ ....classico film visto altre volte.... <_< ....brutto tempo, clienti che "devono" arrivare, meteo non idoenee per un bimotore IFR affrontate con un monomotore VFR..... :B): ....ed ovviamente pilota esperto che era anche istruttore.... :rolleyes: ....cosa chiedere di più..... -_-
view post Posted: 13/6/2022, 16:18 Incidente AW169 GdF - news & eventi
CITAZIONE (Alealeale @ 10/6/2022, 22:43) 
Che poteva fare un hover a 20 piedi tirarsi via l' hangar davanti

Il problema è a monte, se non hai esperienza con le ruote rimarrà sempre difficile fare un semplice ground taxi in linea retta su di un piazzale enorme, figuriamoci fare una virata di 90°/180° in area ristretta.... :huh: ....è l'azione iniziale che ha contribuito all'incidente, il "dopo" era ormai troppo tardi.... :rolleyes:
view post Posted: 5/5/2022, 14:06 ULM CH-7 Kompress tra i fiordi di Polignano - news & eventi
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 5/5/2022, 10:13) 
Forse non avrà violato delle norme aeronautiche, ma, siccome la presenza di un elicottero in quella zona (vedi imagine) e a quella quota non ha altra spiegazione se non quella di una sboronata, non mi stupirei se a non pochi siano girati gli zebedei. Potrebbero esserci gli estremi per imputare il disturbo della quiete pubblica

Sicuramente avrà voluto impressionare qualcuno, altrimenti non sarebbe arrivato praticamente sulla spaiggia con tanto di "giravolta ed inchino"....... :D ....per poi andare via al tramonto come nei migliori film americani (molto romantico)..... ;) ....certo, se avesse piantato il motore avrebbe fatto una pessima figura perchè da lì sarebbe arrivato a terra solo a nuoto..... :rolleyes:
view post Posted: 2/5/2022, 09:53 Un paio di consigli per chi parte da "zero" ed ha "paura" di perdere tempo - il pilota di elicottero
Buongiorno, ti consiglio di andare a rivedere quanto già scritto nella parte scuole/training quì sul Forum dove magari potrai trovare degli spunti o nuove idee per la tua carriera.....in bocca al lupo.

:rolleyes:
view post Posted: 29/4/2022, 10:26 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Purtroppo in molti ascoltano e credono alle parole del giullare di turno e quindi si convincono che senza i VV.F. sarà la loro fine..... -_- ......porelli...... :rolleyes:
view post Posted: 20/4/2022, 20:16 Recupero da lago ghiacciato (Braies) - soccorso alpino, soccorso in montagna
Il video mi riporta al 1982 con l'incidente dell'Air Florida ed il 737 finito nel fiume Potomac..... :huh: ...all'epoca un 206 della Polizia in maniera rocambolesca (nel vero senso della parola) riuscì a trarre in salvo tre dei cinque sopravvissuti improvvisando un recupero al limite delle capacità del pilota e del soccorritore.... ^_^ ....per non parlare dell'eroico gesto del camionista che si gettò in acqua per trarre in salvo uno stremato superstite che aveva perso la presa del salvagente con cui veniva trascinato dall'elicottero..... :unsure:
view post Posted: 28/3/2022, 17:23 Incidente Heli-TV a Gordola - news & eventi
CITAZIONE (il MiB @ 28/3/2022, 00:03) 
Come suggerimento, ad esempio, potrestri arrabbiarti di meno, essere un po meno aggressivo e un pochino piu educato.
Ma è solo un suggerimento... ;)
- cut-


Pare invece che nel vostro xcampo, l'aviazioone, anche pianificando tutto il posibile, le coglionate le combiniate ugualmente, ne tacete i motivi per non "danneggiare reputazioni" e facciate indagini e inchieste lunghe quaresime per arrvare a coclusioni a cui spesso, pare, radio-hangar è gia arrivata.
Così mi pare. Forse mi pare sbagliato a me. Pazienza se è così, avrò compreso io male, allora.

Personalmente non mi ritengo una persona aggressiva e sicuramente sono di norma abbastanza educato e, nel corso degli anni passati in questo Forum, ho cercato di mantenere sempre un comportamento più che corretto, anche con alcuni utenti che si sono dimostrati dei veri cafoni (e non solo con me).
Il fatto che io dopo anni mi possa arrabbiare scaturisce dall'atteggiamento tipo "muro di gomma" che a volte percepisco quando mi relaziono con te.
Tu fai la domanda, ti viene data la risposta e te, come niente fosse, vai dritto per la tua strada articolando ipotesi fantasiose e arrivando a conclusioni tratte chissà da dove e da chi, il tutto ovviamente passando per il tuo passato di "guerra" che, per quanto possa essere interessante, non ha nulla a che vedere con quanto trattato.
Quando te lo si fa notare riparti per la tangente riformulando altre nuove e fantasiose ipotesi che, sempre ripassando dal tuo "backround" militare ti portano ad altre nuove (ed errate) conclusioni..... :huh: ....dimmi te come fa uno, dopo decine di post di questo tipo, a mantenere la calma.... :=/:


Le coglionate, come le definisci tu, vengono commesse per tantissimi motivi che ti sono stati già spiegati in tanti modi diversi ma che tu, come da tua abitudine, hai gia immagazzinato nella "Long Term Memory di MIB" e lì giacciono per chissà quanto tempo senza speranza di essere recuperate.... :unsure:

Non si può eliminare il pericolo ma si cerca di ridurlo al minimo, per quanto possibile e questo vale in tutti i campi; sia che tu faccia il militare, il muratore arrampicato su di una impalcatura, o l'elettricista alle prese con i fili scoperti o il pilota in generale.
Chi afferma di riuscire ad eliminare il pericolo al 100% o è un povero illuso od uno sprovveduto (per non dire altro).

Infine, il fatto che non vengano rilasciati i nomi di due persone che, fortunatamente, sono rimaste ferite nell'orgoglio e niente più a te non deve interessare, quanto non interessa a me.
Il fatto che tu sappia che uno si chiama Antonio piuttosto che Mario o che era fidanzato con Giovanna piuttosto che con Francesca non cambia l'esito dell'incidente e, al contrario di quanto affermi tu, non aiuta a miogliorare la sicurezza.... -_-
Il fatto che Mario Rossi abbia dimenticato il carrello retratto non serve a miogliorare la sicurezza perché non è che Michele Bianco non potrà commettere lo stesso errore, il nome non ha importanza, l'importante è capire perchè tale pilota e/o piloti abbiano commesso tale errore.
Appunto per questo ci sono commissioni d'inchiesta che, fortunatamente, vanno ben oltre il semplice nome del pilota che serve giusto a creare una cartellina con dati ben più importanti.
Infine esiste una cosa che si chiama "privacy" che, seppur a volte usata in maniera estrema ed irragionevole" a volte tutela dei poveracci dai giudizi (e linciaggi) di persone ignoranti in materia ma che tra l'altro credono di aver risolto il "mistero" quando il mistero non esiste se non nella loro testa.... :(
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