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Posts written by Grasso_Malghese

view post Posted: 26/3/2009, 13:53 Inverter - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
L'attività di volo, non solo l'autorotazione, nel suo complesso non è una boiata perchè è un'attività che si svolge in ambiente per l'uomo ostile e con il quale gli umani, nati per razzolare a terra, hanno per natura scarsa dimestichezza. Quindi la si può considerare nel suo complesso "al limite" per le caratteristiche naturali dell'uomo. Però, se esercitata con discernimento, dopo adeguati istruzione e addestramento, è ragionevolmente tranquilla e sicura. Comprese le autorotazioni, almeno quelle simulate.

Un atterraggio normale, proprio perchè il termine "normale" induce a rilassarsi, può nascondere più insidie di un'autorotazione.

Poi è risaputo che gli errori sono nel nostro DNA, ma non ci si fa male in quanto l'attività che esercitiamo è difficile, ma piuttosto perchè in certi momenti la sottovalutiamo e non vi prestiamo sufficiente attenzione.

Se per eccesso di confidenza si sottovalutano i rischi e non si prendono le opportune precauzioni, ovvero non ci si preoccupa di avere un MARGINE di recupero, anche andare in bicicletta può essere un'attività al limite (e infatti ogni tanto qualcunoci lascia la pelle anche sulle "sicurissime" piste ciclabili).
view post Posted: 26/3/2009, 07:42 Inverter - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
CITAZIONE (fed'87 @ 25/3/2009, 20:45)
concordo pienamente con entrambi che bisogna restare nei limiti di sicurezza però sono convinto che sia cmq opportuno conoscere dei rimedi al limite (con i rischi che comportano) se ci si trova per qualunque ragione in un'emergenza...daltronde anche le autorotazioni sono operazioni al limite ma sono una parte fondamentale della formazione di un pilota

Se a seguito di una errata valutazione (può capitare) delle condizioni della DA sull'elisuperficie di atterraggio non si riesce più a decollare, questa non può essere considerata un'emergenza che giustifichi l'applicazione, cito testualmente, "dei rimedi al limite". Casomai, visto che c'è il tempo per ragionare, si deve adottare ogni accorgimento (es. riduzione del peso) per poter effettuare l'operazione nell'assoluto rispetto del limite.

L'idea stessa che ci possano essere tali "rimedi" denota una distorta percezione del concetto di limite e quasi una incentivazione all'approssimazione nella pianificazione delle missioni. Perchè tanto si può "rimediare".

L'uso LEGALE dell'elicottero può avvenire solo nel rispetto dei limiti; sia quelli assoluti, sia quelli indicati nei diagrammi delle prestazioni in base a quota e temperatura riportati alla sezione 5 del Manuale di Volo, a loro volta utilizzabili legalmente soltanto se la prova di potenza ha avuto esito positivo. Diversamente, per il pilota ci possono essere problemuccoli legali e assicurativi in caso di incidente.

E poi bisognerebbe parlare un po' di margine...

L'autorotazione non è un'operazione al limite, bensì una procedura condotta nell'ambito dell'inviluppo di volo dell'elicottero, la quale ha essa stessa dei limiti inferiori e superiori da rispettare. Se la esegui per adddestramento, quindi decidi tu i tempi e i modi, li devi tassativamente rispettare; poi è evidente, come dice Montanaro, che nessuno rivedrà le bucce ad un pilota se, in caso di piantata reale, gli dovessero schizzare in alto i giri durante la flare finale.

view post Posted: 25/3/2009, 19:28 Inverter - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
CITAZIONE (fed'87 @ 25/3/2009, 14:46)
probabilmente mi sono spiegato male... non è una cosa buona da fare e tantomeno una situazione di volo normale... però è una possibilità che in alcune occasioni (tipo in montagna ad "alta" quota dove magari la temperatura al decollo è molto più alta che quando si è arrivati e ci si ritrova con una potenza massima insufficiente ad alzarsi in volo) può rappresentare un alternativa più sicura che magari aspettare la potenza di transizione se sul sentiero di uscita si trovano degli ostacoli pericolosi...

poi boh... forse qui non lo dicono... a me hanno spiegato 3 modi.. uno è questo, l'altro è attraverso la "transitional lift" e l'ultimo (se c'è una buona discesa successiva all'ostacolo) sfruttare l'effetto suolo alzando in modo deciso il collettivo per guadagnare una buona altezza momentanea e superare l'ostacolo per poi prendere velocità nella discesa dopo di esso (serve dello spazio vuoto, quindi una discesa o dirupo, perchè comporta una buona perdita di altezza).

Fed, credo che chi ti ha trasmesso le cose in questo modo dovrebbe farsi un esame di coscienza.

A prescindere dall'elicottero che si impiega, non c'è mai una giustificazione, salvo forse le emergenze reali, per eccedere i limiti del manuale.
Se non riesci a decollare perchè la temperatura è salita troppo e la potenza non è sufficiente per un decollo standard (ripido, strisciato o normale), te ne stai a terra e aspetti che le condizioni te lo permettano. Se hai commesso un errore di valutazione non è certo meglio aggiungerne un altro per rimediare al primo.

Sottoscrivo al 100% i commenti di Montanaro.

E comunque, ... prima di atterrare fuori campo, soprattutto in condizioni HH, fate una prova di potenza. Vi eviterete un sacco di rogne e insane tentazioni di fare esperimenti per uscirne.


view post Posted: 25/3/2009, 17:36 Cucù... - presentazioni/presentations
CITAZIONE (zerootto @ 22/3/2009, 18:28)
CIAO! TI ASPETTO SEMPRE SEMPRE SOPRA CASA MIA!
image08

Sì, ma devi ripassare i segnali convenzionali...

il punto di atterraggio di segnala con DUE braccia alzate...
view post Posted: 25/3/2009, 07:23 bo-105 Red Bull - foto del mondo elicotteristico
La tecnologia del BO 105 è significativamente presente nel BK117 e quindi anche nel EC 145.

Penso che il BO 105 non abbia avuto successo in campo civile perchè era un mezzo con caratteristiche originarie prevalentemente militari (solido, ma ruvido e poco abitabile) e il mercato civile dei bimotori si stava già evolvendo verso mezzi tecnologicamente più avanzati, più capienti e performanti.

Quindi anche la versione allungata, il cosiddetto "superfive", non ha avuto molta fortuna e il suo successore, il BO 108, si è poi evoluto nell'EC 135 dopo la fusione di Aerospatiale e MBB in Eurocopter.
view post Posted: 23/3/2009, 06:42 il caso di Natasha Richardson - elisoccorso/hems
Doctor Speculates MedEvac Helo Could Have Saved Actress


[URL]http://www.aero-news.net/index.cfm?ContentBlockID=6bd6216a-89ea-4301-b429-5d31cefd83d9&[/URL]

view post Posted: 22/3/2009, 19:08 Alla faccia dell'atterraggio pesante - foto del mondo elicotteristico

Ha in effetti l'apparenza di una simulazione di piantata motore.

l'esito può essere dipeso da un nose down tropo accentuato che ha comportato un rateo di discesa eccessivo e non più controllabile o, forse, più banalmente, da una errata valutazione del vento (in coda?). Non sarebbe la prima volta.

Comunque l'MD Explorer ha dimostrato d'avere un gran carrello...
view post Posted: 22/3/2009, 18:41 Cucù... - presentazioni/presentations
CITAZIONE (grifon412 @ 22/3/2009, 17:31)
...habemus Papam !!! image

bentornato GM image

Scherzi? IO sono già sopra di lui ...

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