Heliweb Forum

Posts written by aegir83

view post Posted: 29/9/2017, 16:14 Disposizione elicotteri HEMS/HEMTS italici - elisoccorso/hems
CITAZIONE (canavair @ 28/9/2017, 18:39) 
CITAZIONE (aegir83 @ 28/9/2017, 17:49) 
:blink: :blink: :blink: ah si? Non mi risulta.

Risulta alla Rega

Agm magari mi correggerà, ma non mi pare ceh Rega abbiamo provato H145 e AW169 trovando il secondo più performante.
Al limite adatto alle proprie necessità, propendendo per quest'ultimo per la presenza in futuro del FIPS.

Prestazioni alla mano, a parità di configurazione, a me l'H145 risulta superiore all'AW169.
view post Posted: 25/9/2017, 16:20 EC145T2: il topic completo - EC-145: sezione dedicata a questo elicottero
Esatto GM, EC145 è il nome commerciale del BK117 C2.

Quando è stato presentato il modello BK117 D2, il nome commerciale è diventato EC145 T2. La "T" sta per motorizzazione Turbomeca, il "2" per seconda versione dell'EC145.
Il tutto ripercorrendo la lina di EC130 T2, EC135 T2/P2 a seconda del motore.

Poi, vista la diseguaglianza di nomi tra EC, AS ecc, è stato tutto uniformato sotto HXXX. Questa denominazione è stata data solo agli elicotteri tuttora in produzione, mentre gli altri hanno mantenuto il vecchio nome (eccezion fatta per l'AS365 N3+, boh :blink: ).

Infatti anche l'EC135 T3/P3 che come denominazione inizialmente ha percorso la stessa strada, ora è H135. Ma nei odcumenti tecnici e ufficiali rimane EC135 T3.
view post Posted: 22/9/2017, 15:17 Cartello per AIB e HEMS? - AIB: Antincendio Boschivo
Non so neanceh dove si voglia trovare los candalo visto che è una semplice indagine a seguito di denuncia, come potrebbe accadere a qualunque azienda in qualunque settore.
Non è una bella situazione per le aziende coinvolte, soprattutto perchè l'italiano medio vede in te indagato un colpevole. Questo anche perchè quando c'è l'inizio di un'indagine se ne da ampia notizia sui giornali, mentre quando questa si chiude con una piena assoluzione, quasi non viene riportata.
L'antitrust valuterà, indagherà e se trova qualcosa di non a norma agirà. Al momento non ci sono riscontri di nessun tipo, quindi eviterie di elevare la cosa a notiziona e scandaolo.
view post Posted: 19/9/2017, 15:30 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (il MiB @ 19/9/2017, 14:30) 
CUT
eccovi l'interno di un Lakota dell'US Army.

CUT

A me sembra ok. E credo che il Lakota non verrà usto solo per i militari ma, forse, anche per i civili, in caso di bisogno,

Non penso se non in casi eccezionali (vedi uragano).
Il Lakota è militare ad uso dei militari. Gli USA sono pieni di società ed istituzioni che fanno elisoccorso, i militari non se ne occupano di norma.
view post Posted: 8/9/2017, 16:54 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (Castigavolpi1 @ 8/9/2017, 17:07) 
Addirittura ben 2 interventi di soccorso nella stessa giornata da parte di drago 65??
Me cojoni..........

Sono notizie da divulgare!!
view post Posted: 8/9/2017, 13:10 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE
Dal Gaslini al Santa Corona: un’ordinaria giornata da eroi del reparto volo dei vigili del fuoco

Ah quindi trasferire equipe per i trapianti e fare un secondario con termoculla sono azioni eroiche? Ogni giorno se ne impara una.

Dalla Treccani:
CITAZIONE
eròe s. m. [dal lat. heros -ōis, gr. ἥρως]. –
1. Nella mitologia di varî popoli primitivi, essere semidivino al quale si attribuiscono gesta prodigiose e meriti eccezionali; presso gli antichi, gli eroi erano in genere o dèi decaduti alla condizione umana per il prevalere di altre divinità, o uomini ascesi a divinità in virtù di particolarissimi meriti.

2. estens.
a. Nel linguaggio com., chi, in imprese guerresche o di altro genere, dà prova di grande valore e coraggio affrontando gravi pericoli e compiendo azioni straordinarie: comportarsi, combattere, morire da e.; fig., fare l’e., esporsi ostentatamente e senza necessità a pericoli.

b. Chi dà prova di grande abnegazione e di spirito di sacrificio per un nobile ideale

c. Protagonista, personaggio principale di un poema, di un dramma e sim.: gli e. dell’Ariosto, della Gerusalemme Liberata, del Metastasio. d. Usi estens. e fig.: l’e. di un’impresa, chi ne ha avuto la parte principale; l’e. del giorno, la persona che, in un breve periodo di tempo, fa più parlare di sé; scherz., l’e. della festa, della serata, chi fa la più cospicua figura; e. da palcoscenico, e. di cartapesta, e. da operette, che si atteggia ad eroe senza esserlo; e. della soffitta, locuz. (dal titolo di un poemetto, del 1880, di G. A. Costanzo) con cui si alludeva ad artisti desiderosi di gloria, ma soffocati dalle necessità dell’esistenza.

Forse il giornalista intendeva l'ultimo significato...quello sottolineato...
view post Posted: 8/9/2017, 11:23 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (der bergsteiger @ 8/9/2017, 08:52) 
anche a me sembrano piu’ di 31 e voi dite almeno 7 che possono fare HEMS. Questo conferma le teorie complottiste di Avionews per cui sono solo due che partecipano e si spartiscono gli appalti? CUT

sono 31 con approvazione per elicotteri, alitalia che è presente in elenco non può partecipare perchè non ha approvazione H.

Le teorie complottistiche di avionews lasciamole ai siti che si accaniscono contro le scie chimiche, quello è il luogo giusto.

Se ben ricordo, si può avere approvazione HEMS sul COA solo se si ha un elicottero equipaggiato e in linea con le caratteristiche richieste da questa attività.
Quindi 7 in italia (Rotor-Italia mi pare abbia solo monomotori e forse un 109 a vedere dal sito, ma se non c'è kit Hems non credo possoa avere l'approvazione).
view post Posted: 7/9/2017, 16:59 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (BelloAugusto11 @ 7/9/2017, 17:54) 
Quindi..7 potevano concorrere, ossia: bcm. airgreen, alidaunia, elitaliana, elifriulia, quella che gestisce aiut alpin (SWS), che non so quale sia.. e mi manca la 7^Elilombarda.!! Gian?
view post Posted: 7/9/2017, 16:21 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
per curiosità ho riguardato come è cominciato questo topic...
Correva l'anno 2010...

CITAZIONE
CAGLIARI, 18 GIUNO 2010 - Su iniziativa dell’assessore regionale della Sanità, Antonello Liori, è stato approvato in Giunta il disegno di legge per l’istituzione del servizio di elisoccorso regionale, che dovrà garantire tempi di intervento rapidi nell’emergenze sanitarie sull’intero territorio regionale, un immediato trasporto assistito al presidio ospedaliero più idoneo ed il trasporto interospedaliero di pazienti critici.
CUT
Il disegno di legge – che verrà esaminato dal Consiglio regionale - propone di istituire un servizio di elisoccorso con due basi per la copertura di tutto il territorio regionale durante l’anno intero, sarà affidato mediante gara tra privati, avrà la durata di sette anni ed una previsione di spesa di 40 milioni di euro, compresa la realizzazione delle due elibasi.

Erano previsti 40 milioni per 2 basi, ora sono 66 per 3 (con un notturno). Direi che il tutto è in linea con le decisioni iniziali.

Piano piano ma ci si avvicina alla meta!

Dopotutto il vecchio cinese non dice che una goccia d'acqua può scavare la pietra?
view post Posted: 7/9/2017, 16:04 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Citando il Disciplinare:
Gli operatori economici devono essere in possesso dei sotto elencati requisiti di idoneità professionale:
2) Certificato di Operatore Aereo (COA),in corso di validità, per le attività di trasporto aereo commerciale CAT, in accordo al regolamento EU N.965/2012 (Air Ops) con almeno le seguenti approvazioni per l’attività e l’impiego degli elicotteri proposti, come previsto nella parte SPA del citato regolamento 965/12 in riferimento a:
a) HEMS
b) Operazioni al verricello
c) Transport of Dangerous goods
d) Operazioni da e per siti di interesse pubblico in ambiente congestionato, ostile, con prestazioni in Classe 2, quando impossibile operare in Classe 1 per dimensioni dell’area e presenza di ostacoli (CAT.POL.H.225)
view post Posted: 7/9/2017, 15:36 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Mib ma scusa, dopo anni che conosci GM ti pare uno che inventi scuse per dar contro a qualcuno??

Comunque il giornalista scrive un sacco di fregnacce, sotto spinta evidente di qualcuno...
view post Posted: 7/9/2017, 15:05 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (maxgiana @ 7/9/2017, 13:11) 
CUT
Comunque gli operatori AOC in Italia, l'ultima volta che ho guardato le liste ENAC, erano 64...

A me ne risultano 31 datati di COA H...
http://www.enac.gov.it/repository/ContentM...eo_20170810.pdf

Scremando quelle con l'approvazione HEMS e che hanno fatto EMS negli ultimi anni, si arriva a 7 (inclese realtà molto piccole).
2319 replies since 2/4/2009