Heliweb Forum

Posts written by aegir83

view post Posted: 21/11/2016, 12:17 Incidente A 109 nel varesotto - news & eventi
RIP
Dai diversi articoli letti pare che all'inizio il meteo fosse tale da far tornare indietro Rega e non far nemmeno partire il 118.
Da qui l'intervento via terra.
Rega poi è riuscita ad intervenire quando il meteo è migliorato un po'.

Comunque anche da mie info, è stata una tragedia dovuta alla solita volontà di voler andare nonostante il meteo.

Discpiace quando in mezzo ci sono persone che si conoscono...
view post Posted: 21/11/2016, 12:03 H 160 - news & eventi
Sono neri perchè riprendono il design dell'A350 (intendo l'aereo, non l'ecureuil...)
view post Posted: 11/11/2016, 17:14 ciao ciao forestale.............. - forze armate & corpi dello stato/armed forces
CITAZIONE (Cat383 @ 9/11/2016, 22:53) 
CITAZIONE (aegir83 @ 9/11/2016, 14:42) 
della seria "non c'era budget per ridipingerla"??? :blink:

http://m.leggo.it/news/articolo-2070637.html

Direi che c'hai preso..pur essendo "Leggo" non il giornale più affidabile del mondo..

Mettici dentro i soldi e non sbagli mai :woot: :woot:
view post Posted: 3/11/2016, 09:12 EC175 e EC145 T2 - EC-145: sezione dedicata a questo elicottero
ma riconosci le montagne dal profilo sulla SV? :woot:
la seconda foto mi pare un hovering no?
view post Posted: 2/11/2016, 15:54 Pilotaggio ed età pensionistica ed operativa...... - il pilota di elicottero
Hai ragione pilotastro...
EDIT
castigavolpi ma ambito commerciale in che senso? Cioè CAT? Perchè in LA ok può essere, ma in CAT non credo possano.
view post Posted: 2/11/2016, 15:39 EC175 e EC145 T2 - EC-145: sezione dedicata a questo elicottero
è un H145, Step 2. Hai avuto modo di volarci? Che ne pensi?
view post Posted: 28/10/2016, 14:20 Pilotaggio ed età pensionistica ed operativa...... - il pilota di elicottero
CITAZIONE (Castigavolpi1 @ 27/10/2016, 09:37) 
Sono convintissimo aeito,anche io,ma quello che mi pare strano anzi molto strano è quella lettera di enac che autorizza a volare in ambito commerciale (LA) anche dopo i 65 anni compiuti purché si abbia visita in validità.Easa come recepita,non mi pare sia derogabile con una circolare di un ente nazionale.Oltretutto quando fu emanata quella lettera,non vi era ancora stato il recepimento della normativa stessa.Per certe cose siamo il paese di pulcinella,ma poi quando arriva ,la mannaia ,arriva tutta insieme.tra le altre cose,le richieste di poter operare operazioni TP sino ad un massimo di 65 anni in single pilot,sono ancora ben lontane dall'essere accolte,e normate,e comunque rientranti nei limiti di età fissati da essa come tetto massimo per operazioni commerciali,Mentre da noi siamo in piena deregulation......

ma sei sicuro in ambito commerciale? Cioè TP? Perchè in LA ok può essere, ma in CAT non credo possano.
view post Posted: 28/10/2016, 14:15 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (Castigavolpi1 @ 26/10/2016, 18:00)
CITAZIONE (aegir83 @ 26/10/2016, 16:25) 
Hanno la predisposizione di sicuro. Poi non montano le parti mobili se non in caso di utilizzo (che come si diceva è sempre più raro, anche perchè sono sempre più rari i piloti in grado di fare gancio).
Le parti mobili sono o in hangar nelle basi o a Colico/Ronchi/Cafasse (dipende dall'appalto).

Dubito ci siano negli hangar che hai citato le parti mobili,primo perché dubito si comperino kit e attrezzature non richieste negli appalti,secondo perché inutile avere attrezzature ,che scadono e che bisogna manutenere anche se accatastate

Infatti ho scritto dipende dall'appalto. se l'appalto chiede il gancio disponibile in base allora c'è, altrimenti ci sono solo le predisposizioni e le parti mobili non sono state acquistate o sono a Colico.

CITAZIONE (BelloAugusto11 @ 26/10/2016, 19:43)
CITAZIONE (aegir83 @ 26/10/2016, 16:25) 
Hanno la predisposizione di sicuro. Poi non montano le parti mobili se non in caso di utilizzo (che come si diceva è sempre più raro, anche perchè sono sempre più rari i piloti in grado di fare gancio).
Le parti mobili sono o in hangar nelle basi o a Colico/Ronchi/Cafasse (dipende dall'appalto).

Come sempre più rari i piloti capaci di fare gancio? Una volta era conditio sine qua non avere quell'esperienza, che significava monte ore di volo in montagna, significava essere abituati a volare ai limiti della macchina, significava aiutarsi a salire sfruttando quel po' di arietta termica, evitare i rotori...
A ben pensarci, diversi con i lama sono finiti giù, ma la maggior parte hanno salvato le penne, in parte grazie ad una macchina irriproducibile, in parte grazie al manico.

Sempre meno piloti che lavorano in Hems hanno il background del lavoro aereo in montagna. Vuoi perchè il percorso è statao solo nelle forze armate, vuoi per altri x motivi, ma è così.
view post Posted: 26/10/2016, 15:25 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (Castigavolpi1 @ 26/10/2016, 14:09) 
CITAZIONE (aegir83 @ 26/10/2016, 10:41) 
Tutti gli attuali H135 e H145 attualmente attivi in italia sono dotati di doppio gangio baricentrico certificato Human Cargo (o quanto meno hanno le predisposizioni).

Diciamo che hanno la predisposizione,forse.....visto che gli unici visti col doppio gancio baricentrico sono unicamente il 135 T3 aiut alpin ed il 145 i-make di elifriulia ....

Hanno la predisposizione di sicuro. Poi non montano le parti mobili se non in caso di utilizzo (che come si diceva è sempre più raro, anche perchè sono sempre più rari i piloti in grado di fare gancio).
Le parti mobili sono o in hangar nelle basi o a Colico/Ronchi/Cafasse (dipende dall'appalto).
view post Posted: 26/10/2016, 15:20 ciao ciao forestale.............. - forze armate & corpi dello stato/armed forces
News...
http://www.avionews.it/index.php?corpo=see...mante=index.php


Carabinieri, Vigili del Fuoco, e Finanza si dividono il Corpo Forestale
Roma, Italia - La flotta aerea smembrata verso le altre Forze dello Stato
15181

(WAPA) - Con il decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177 Il Governo Renzi ha voluto smembrare il Corpo Forestale dello Stato, una realtà che esiste dai tempi dell'Unità d'Italia. Il Decreto attuativo che uscirà nelle prossime settimane -di cui AVIONEWS ha potuto visionare una bozza quasi definitiva- prevede per quanto concerne il reparto volo la seguente suddivisione della flotta oggi utilizzata dalla Forestale: Ai Vigili del Fuoco vanno 12 elicotteri 412 e 4 elicotteri Erickson; ai Carabinieri 1 aereo P-180, 8 elicotteri NH-500D, 3 elicotteri A-109 Nexus, 5 elicotteri AB-412 EP5.
Le basi operative di Belluno, Pescara e Roma-Urbe vanno ai Carabinieri. Quella di Rieti è ancora da decidere. Ai Vigili del Fuoco andranno le basi di Roma-Ciampino, di Livorno-Cecina, e di Lamezia Terme. Alla Guardia di Finanza va il servizio Cites degli aeroporti, mentre il servizio Cites Centrale sarà gestito dai Carabinieri.
Per quanto riguarda i dipendenti del Corpo Forestale dello Stato, parte di questi passerà ai Carabinieri, e la restante ai Vigili del Fuoco. Coloro che passeranno ai Vigili del Fuoco perderanno la qualifica del comparto-sicurezza e la conseguente parte retributiva.
(Avionews)
(NatBru)
161024191756-1178355
(World Aeronautical Press Agency - 24-Ott-2016 19:17)
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