Heliweb Forum

Posts written by AlexN3

view post Posted: 8/11/2017, 18:41 Livree HEMS - foto del mondo elicotteristico
Se non sbaglio esiste una direttiva europea a riguardo.
view post Posted: 6/11/2017, 13:43 "Problemino" elisoccorso Trento - news & eventi
“Il Dolomiti”? Quel giornale che scriveva “il pilota ha comunicato un guasto” dopo neanche 10 minuti che Tncc era caduto? Molto credibile come testata...
view post Posted: 14/10/2017, 15:20 SilentHawk...che cavolo di elicottero sarebbe ??? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
https://theaviationist.com/2016/05/02/five...awk-helicopter/

Beh dai, The aviationist è abbastanza affidabile. Se prendiamo in considerazione solamente l'incursione per far fuori Osama, hai ragione.
Quello che dico io è stealth per il fatto che 1) gli americani studiavano da tempo come applicare quanto imparato con sr-71 e f117 sugli elicotteri, da qui l'rah-66 2)perchè ti serve con caratteristiche stealth per operare in altro teatro di guerra più complesso.
Vedremo dai!
view post Posted: 14/10/2017, 14:52 SilentHawk...che cavolo di elicottero sarebbe ??? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Guarda che fino a quando non usciranno le prime immagini, nessuno di noi due ha ragione. Io ti sto solo dicendo che quando si mette mano ad un progetto o si progetta qualcosa definito "low-observable", si riducono tutte le emissioni (termica, radar e , in questo caso, sonora). Quindi mi sa veramente improbabile l'aver agito solamente sull'abbattimento dell'impronta sonora visto che sicuramente sarà un asset strategico utilizzato anche in altri teatri di guerra più complessi (vedi link). Lo vedremo quando sarà dismesso.
Leggi qua:

"Since then, little more has emerged about the black chopper until 2015, when a book titled “Relentless Strike” by Sean Naylor provided some new details about the history of the MH-X.
According to Naylor, the Stealth helicopters that took part in the raid were experimental choppers that had survived a program to make the Black Hawk less visible to radars. Tested by the 160th SOAR in Area 51, Nevada, before the program was cancelled, the two airframes were less maneuverable under certain conditions than the standard MH-60s because of the modifications. Still, in the wake of the successful raid in Pakistan, the program was exhumed, and the “Night Stalkers” flew their “new” MH-Xs to Syria where they took part in the failed raid to free captured American journalist James Foley and other captives from ISIS, on July 4th, 2014.
Although it has never been confirmed, the presence of the MH-X derivatives in Syria was also rumored in the aftermath of a daring raid that killed ISIS high level operative Abu Sayyaf at Deir Ezzor, southeast of Raqqa, in eastern Syria, in the night between May 15th and 16th."


Traduzione:
Da allora, poco più è emerso sul chopper nero fino al 2015, quando un libro intitolato "Scontro senza colpo" di Sean Naylor fornito alcuni nuovi dettagli sulla storia del MH-X.
Secondo Naylor, gli elicotteri Stealth che hanno partecipato al raid sono stati sperimentatori che erano sopravvissuti a un programma per rendere il Black Hawk meno visibile ai radar. Testato dalla 160esima SOAR nell'area 51, Nevada, prima che il programma venisse annullato, i due pneumatici erano meno maneggevoli in determinate condizioni rispetto agli standard MH-60 a causa delle modifiche. Ancora, a seguito del successo del raid in Pakistan, il programma è stato esumato ei "Stalkers notturni" hanno lanciato la loro "nuova" MH-X in Siria, dove hanno partecipato al fallito attacco per liberare il giornalista americano James Foley e altri catturati dall'ISIS, il 4 luglio 2014.
Anche se non è mai stato confermato, la presenza dei derivati ​​MH-X in Siria è stata anche riferita a seguito di un raid audace che ha ucciso l'operatore ad alto livello ISIS Abu Sayyaf a Deir Ezzor, a sud-est di Raqqa, nella Siria orientale, nella notte tra il 15 e il 16 maggio


Edited by il MiB - 14/10/2017, 16:08
view post Posted: 14/10/2017, 14:07 SilentHawk...che cavolo di elicottero sarebbe ??? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
L’errore che commetti è il pensare che quello fosse un modello studiato appositamente per quella missione. E, ripeto, le geometrie non lasciano dubbi sul tentativo di riduzione della traccia radar e la mancanza di rivettature è sicuramente uno degli indicatori che portano a pensare ad una rivisitazione in chiave stealth del backhawk. Anche perché se metti mano ad un progetto nell’ottica di una bassa osservabilità vai a curare tutti gli aspetti che possano facilitare l’individuazione. È stato un caso aver scoperto questo progetto e mi risulta difficile credere che questa sia stata la prima volta per questo modello in teatro operativo.
Ps: l’aerodinamica in un elicottero conta, si, ma non come in un aereo. La discriminante maggiore in termini di performance è data dalla configurazione dei rotori.
view post Posted: 14/10/2017, 12:38 SilentHawk...che cavolo di elicottero sarebbe ??? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Può darsi ma a giudicare dalle geometrie direi che hanno decisamente ricercato di ridurre la traccia radar e la mancanza di rivettature non lascia dubbi. Anche perché se progetti un elicottero con queste caratteristiche vai ad agire su tutti gli aspetti che possono andare a pregiudicare la rintracciabilità. Comunque tra qualche anno sapremo (o forse no).
view post Posted: 14/10/2017, 11:35 SilentHawk...che cavolo di elicottero sarebbe ??? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Hai ragione ma il tronco di coda ritrovato non lascia molti dubbi! Zero rivettature , geometrie diverse, testa rotore chiusa come l’rah-66. Poi in genere cerchi di ridurre tutti i tipi di traccia, sia radar, termica e sonora. Tra qualche anno lo sapremo!:)
view post Posted: 14/10/2017, 04:20 SilentHawk...che cavolo di elicottero sarebbe ??? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Io penso proprio di no perché non puoi rendere stealth un velivolo agendo solamente su alcune aree. Devi rivedere tutta la cellula perché gli angoli delle superfici bagnate non sono casuali, sono studiati per minimizzare il ritorno delle onde alla sorgente. Probabilmente o li utilizzano solo di notte per qualche incursione o sono hangarati e basta.
view post Posted: 13/10/2017, 13:29 AW-139 perchè si - perchè no - AW-139: sezione dedicata a questo elicottero
Come dice pilotastro e come dicevo io tempo fa, ci sarà un effetto di cannibalizzazione delle vendite del 139 da parte del 169. L’h160 ancora è una incognita (mtow di 5.6t). Il 139 ha segnato comunque un deciso cambiamento nel settore elicotteristico, questo mi sembra innegabile.
view post Posted: 9/10/2017, 16:10 "Problemino" elisoccorso Trento - news & eventi
Quel video ( sul Sassolungo) come anche quello di TNBB sulle pale di S. Martino, sono solo una questione di prospettiva.
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