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Posts written by AlexN3

view post Posted: 9/1/2017, 11:06 cercasi pilota VIP - il pilota di elicottero
Io ho abbandonato l'idea di fare il brevetto. Almeno per ora. Facendo due conti così a spanne, se non hai di famiglia i soldi per il brevetto devi farti un mutuo, poi immagino che un giorno si avrà voglia di comprare casa no?! Ok. E con quali soldi finanzi tutto questo? Manco con 2000 euro al mese ci campi, a meno di non abitare con la morosa e ammesso che lei abbia un lavoro. E ammesso anche che tu abbia 120.000 euro da spendere (considerando poi che i Type Rating se hai culo te li paga l'azienda altrimenti sei costretto a fartelo te di tasca tua per avere più chance lavorative, correggetemi se ho detto una castronata) o hai soldi da buttar via o questo non è un investimento che vale la pena effettuare.

Triste, molto triste. Sapere esattamente cosa piacerebbe fare e non poterlo fare a mio avviso è una legnata, quasi una tortura. Ma ancor peggio sarebbe essere con il conto corrente vuoto e debiti sulle spalle.
view post Posted: 26/12/2016, 23:28 AW-169: tutto quello che c'è da sapere - AW-169: sezione dedicata a questo elicottero
CITAZIONE (il MiB @ 26/12/2016, 22:46) 
CITAZIONE (agm76 @ 26/12/2016, 22:38) 
Noi volevamo la possibilità per il copilota di spostarsi dal cockpit alla cabina in volo era importante.

Detta così sembra una gran figata, ma temo che solo con un Sea King potresti farlo ;)
Cioè, se ci riuscite con un qualsiasi Agusta-Westland...tanto di cappello!

Se non sbaglio I-TNBB (ma anche I-PATE) davano la possibilità al TE di passare da cockpit a cabina in volo.
view post Posted: 22/11/2016, 18:48 AW-169: tutto quello che c'è da sapere - AW-169: sezione dedicata a questo elicottero
Ha quindi più o meno le prestazioni di un n3+ stando a quanto si legge. L'S-76D invece?Il peso minimo per il volo?
view post Posted: 8/11/2016, 14:04 AW-169: tutto quello che c'è da sapere - AW-169: sezione dedicata a questo elicottero
Vero che ha limitazioni ma é di fatto un progetto che ha margini per sbriciolare definitivamente la famiglia dauphin e rubare mercato all'h160
view post Posted: 23/10/2016, 19:07 H 160 - news & eventi
Rispetto al mok up è decisamente più brutto
view post Posted: 7/9/2016, 14:16 Step by step...... - scuola di volo & training
Così pessimista?Penso che se avessi sotto il culo un 139 sarei la persona più felice del mondo. Speriamo che il mercato si riprenda nei prossimi anni
view post Posted: 7/9/2016, 12:51 Step by step...... - scuola di volo & training
Penso che voglia dire chr anche in relazione a quanto speso, retribuzione e responsabilità non siano bilanciate.
view post Posted: 6/9/2016, 22:46 Step by step...... - scuola di volo & training
Hai iniziato il brevetto a 30 o il primo lavoro? La laurea l'ho fatta principalmente per avere un "paracadute"... purtroppo il periodo storico ed il contesto economico é questo, se il mercato fosse florido non penso che l'età possa costituire un problema. Ma se i posti sono pochi e la domanda é elevata... Però che tristezza!
view post Posted: 6/9/2016, 12:35 Step by step...... - scuola di volo & training
Hahaha Pilotastro!Bhe diciamo che la risposta alla mia domanda l'avrei. Forse spero solamente che qualcuno mi dica il contrario. Penso che tutti siamo disposti a spendere per realizzare un sogno, il punto é che razionalmente nessuno investirebbe in un pacchetto azionario senza avere rendimenti proporzionati al rischio assunto. Spendere 100k o più e non avere garanzie é una decisione difficile da prendere. Anche io conosco ragazzi che hanno fatto il brevetto a 30 anni, ma era la metà degli anni 90/ inizi 2000. Oggi non é più così...
view post Posted: 6/9/2016, 08:31 Step by step...... - scuola di volo & training
Ragazzi ma l'età limite per iniziare a fare il brevetto? Dopo anni in un'azienda aerospaziale ci sto facendo un pensierino. Però a 30 anni ha senso?
view post Posted: 18/8/2016, 20:19 Pilota per un giorno -> PROVATO ! - news & eventi
CITAZIONE (Pier GSi @ 12/8/2016, 00:10) 
Qualche mese fa chiesi informazioni a riguardo ripromettendomi di provare appena possibile, avendo martedì mattina del tempo libero ho chiamato e, per una pura coincidenza, l'istruttore avrebbe dovuto recarsi nell'aeroporto da me richiesto in elicottero poche ore dopo :woot:

Dopo un breve briefing nel corso del quale il pilota ha descritto a grandi linee i principi aerodinamici che permettono all'elicottero di volare, l'interazione tra i vari comandi, il funzionamento del governor, un punto di riferimento da fissare ..., e si è dimostrato gentilissimo e professionale nel rispondere ad alcune mie domande, tra le quali alcune relative agli effetti del vento da varie angolazioni sul funzionamento del rotore posteriore, abbiamo lasciato l'aula per andare sul piazzale dov'era parcheggiato l'R22; qui ho potuto osservare da vicino tutte le parti meccaniche, ottenendo spiegazioni precise e dettagliate ad ogni mia richiesta, controllo pre-volo di tutti i particolari (struttura, varie biellette, tiranti, olio motore, olio trasmissione, giunto dell'albero che porta il moto al rotore anticoppia) siam saliti a bordo (ottimo stato generale, poco più di 2000h) e son stato istruito sui vari comandi (freno rotore, innesto che mette in tensione le cinghie, frizioni dei comandi ciclico/collettivo, circuit breakers, regolazione dell'altimetro, radio, governor on-off ecc, ecc).
Mi è stata data in mano la checklist e, siccome il motore era ancora caldo, dopo qualche istante gov on e siam partiti. Avendo inizialmente precisato che mi interessava principalmente capire l'entità degli spostamenti dei vari comandi e la coordinazione tra gli stessi mi è stato permesso di tenere anche il collettivo (non muovendolo a meno che non fossi autorizzato a farlo, ovviamente)...alla pedaliera non arrivavo :ph34r: se non tenendo le gambe in una posizione tale da non permettermi di appoggiare il polso sulla dx per cui ho guardato e basta ^_^ .
Cmq, arrivati a 1500 ft in volo livellato mi ha lasciato il ciclico e son riuscito a tenere *circa* il variometro a 0, fatto qualche piccola virata, ecc; in un paio di occasioni anche delle piccole correzioni con il collettivo per mantenere la velocità che vedevo scendere, senza pedale e quindi con, minima, imbardata.
L'atterraggio ovviamente l'ho solo "seguito"e, arrivati a terra, mi è stato ridato il ciclico per fare un pò di hovering che, devo dire, richiede dei movimenti ad occhio quasi invisibili del comando : dopo qualche sovracorrezione, non catastrofica, son riuscito a rimanere quasi completamente fermo con il comando ad occhio praticamente immobile. :woot:
Taxi, atterrati.

Ambiente professionale, elicottero agli occhi di un non addetto ai lavori perfettamente manutenuto, impressione globale migliore rispetto ad altri aeroclub ai quali avevo chiesto info per corsi su ultraleggeri.
Bella esperienza, la consiglio. :woot: ;)

Ma dove sei andato?Tn?
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